21 giugno 2010

...

Festa grande, nel Municipio di San Severino Marche, per gli atleti portacolori delle società settempedane distintisi negli ultimi mesi in varie discipline sportive: dalla ruzzola al ciclismo, dalle bocce al tennis, dal calcio a cinque al tiro a volo, dal volley agli scacchi, dal karate al judo, dalla danza alle moto.



19 giugno 2010

...

“Anziani in forma” è il titolo del convegno di studi che si terrà venerdì 25 giugno, a partire dalle ore 9, presso la sala degli Stemmi del Municipio settempedano. L’iniziativa, promossa dalla Fnp Cisl Pensionati di San Severino Marche, dalla zona territoriale 10 dell’Asur, dal Comune di San Severino e dall’Associazione Tutela Diabetici di Camerino, servirà per fornire alcune buone regole di prevenzione.


...

Venerdì, in tarda mattinata, la Prefettura di Macerata ha trasmesso al Segretario generale della Provincia, Silvano Marchegiani, copia del decreto di nomina del prefetto Sandro Calvosa a Commissario prefettizio per l’ordinaria amministrazione della Provincia, precisando che “sarà lo stesso Commissario a provvedere alla notifica del suddetto provvedimento nella giornata di lunedì 21 giugno”.


...

Più di duecento atleti e dirigenti sportivi di diverse società prenderanno parte sabato e domenica (19-20 giugno) al torneo nazionale under 15 ed al torneo per rappresentative regionali under 13 di pallanuoto, in programma presso l’impianto natatorio di San Severino Marche.



...

Al via l’VIII edizione del MUSICAMDO JAZZ 2010, il Festival jazz nella provincia di Macerata inserito nel MARCHE JAZZ NETWORK e organizzato dall’Associazione Culturale Musicamdo, con il contributo di Provincia di Macerata, UNICAM – Università di Camerino e dei Comuni di Camerino, Castelraimondo, Macerata, Matelica, Pollenza, Recanati, Tolentino e Urbisaglia, scenari storico-culturali regionali altamente suggestivi attraverso i quali si snoderà il cartellone degli appuntamenti del Festival, una non-stop di musica jazz dall’1 al 30 luglio, includendo 5 esclusive regionali e la XIV edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani, la cui finale è prevista proprio il primo di luglio, al Teatro Marchetti di Camerino, quando i finalisti si esibiranno accompagnati dal trio formato da Renato Sellani, Massimo Moriconi e Massimo Manzi, tre storiche colonne portanti della manifestazione.





...

Ieri mattina in provincia si è svolta l’ultima conferenza stampa, proprio mentre la giunta provinciale uscente, guidata da Franco Capponi, stava lasciando gli uffici.


...

E’ in programma a Camerino dal 21 al 30 giugno 2010, presso la Sala Conferenze D’Avack, un corso estivo dal titolo “Adelbiotech: Advanced drug delivery of Biotechnological drugs”, promosso dalla School of Pharmacy e dalla School of Advanced Studies di Unicam. Il corso è interamente finanziato da fondi europei nell’ambito del Lifelong Learning Programme.



...

“In un anno abbiamo dimostrato che la fiducia accordataci dalla maggioranza dei cittadini della Provincia di Macerata era ben riposta e il nostro impegno in questo periodo è stato intenso, costruttivo ed efficace”.


...

Tra le programmazione avviate Capponi sottolinea l’approvazione del programma delle politiche attive del lavoro e il Fondo per l’anticipazione della Cassa integrazione ai lavoratori di tutte le aziende maceratesi che si vengono a trovare in tale condizione, l’istituzione dei due Istituti tecnici superiori, l’approvazione del Piano Generale di Sviluppo, l’accordo per la realizzazione della sede dell’Istituto per le Relazioni con l’Oriente a Macerata, la costituzione del Sistema Turistico Locale unico.


18 giugno 2010


...

Erano le 22.40 di mercoledì sera, quando un passante ha notato uno scooter fermo in mezzo alla vecchia strada, che da Matelica conduce ad Esanatoglia, passando per la zona dei Cavalieri.




...

Se ne parla questa sera alle 21, presso la sala polivalente dell'ex cinema Italia di San Severino, nel corso di un dibattito organizzato dalla neonata associazione culturale “I Borghi”.




...

La Tecnofilm Spa di S. Elpidio a Mare e il Centro di Ricerca UNICRAM dell’Università di Camerino, che si configura come un’ideale interfaccia tra percorsi formativi e ricerca, hanno siglato un accordo per la ricerca sulle materie plastiche biodegradabili, con la finalità di promuovere innovazioni di prodotto e di processo, nell’ottica della sostenibilità ambientale. L’intesa sarà presentata sabato 19 giugno 2010 alle ore 11,00 presso la sede UNICRAM di San Benedetto del Tronto, nell’ambito dell’incontro “ECO LINK” aperto a rappresentanti delle istituzioni e operatori del settore.


...

La distribuzione è avvenuta a Visso, presso la sede del Parco; ne hanno beneficiato 12 allevatori, individuati in base al numero di denunce registrate negli stazzi negli ultimi tre anni.


...

Il “Caciofiore della Sibilla” deve essere prodotto utilizzando esclusivamente il latte della pecora di razza Sopravvissana oppure anche latte ovino di altre razze attualmente allevate nell’Alto Maceratese?



17 giugno 2010


...

L’Uteam - l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese - ha celebrato, nei giorni scorsi, il ventesimo anno di fondazione. La ricorrenza è stata salutata con un incontro molto partecipato, ospitato al castello di Lanciano di Castelraimondo, al quale hanno preso parte oltre 400 persone, fra iscritti ed amici dell’associazione, che hanno assistito, per la prima volta, all’esibizione del coro Uteam, diretto dal maestro Maurizio Maffezzoli. La formazione vocale, infatti, è nata solo di recente ed è l’ultima iniziativa, in ordine di tempo, proposta dalla stessa associazione nata per iniziativa dell’ex arcivescovo Francesco Gioia.


...

Martedì sera alle 20:30 presso la sala consiliare del Comune di Pieve Torina si è svolta una riunione straordinaria della L.A.M., Lega Autonomie Municipali, per fare il punto sugli sviluppi politici ad una settimana dalla sentenza del Consiglio di Stato, che ha sancito il riconoscimento del diritto di riammissione alla competizione elettorale.


...

A circa due mesi dalla presentazione del libro del poliziotto scrittore Pasquale Torchia, ospitata nella sala degli Stemmi del Municipio di San Severino Marche, il reparto di Oncologia dell’ospedale settempedano si è arricchito di un moderno dispositivo infusionale, denominato Plum Xl, che allevierà le sofferenze dei malati bisognosi di speciali terapie. A donare l’apparecchiatura alla struttura di ricovero e cura è stato lo stesso autore del libro di riflessioni “Vivere il presente”, attraverso la fondazione “L’Anello della Vita”.


...

Dalla tarda serata di martedì sera e per tutta la notte si è lavorato senza sosta lungo gran parte della rete stradale provinciale per far fronte alle conseguenze dei violenti temporali che si sono abbattuti sull’intero territorio maceratese, dove in diverse località è caduta anche la grandine.


16 giugno 2010

...

Si avvicina la data della quinta edizione del Festival itinerante “I Borghi più belli d’Italia”, promosso dall’omonimo club, in programma a San Ginesio e Sarnano dal 3 al 5 settembre. I 18 sindaci dei Comuni aderenti ai Borghi, insieme al presidente del club Umberto Forte, si sono ritrovati a San Ginesio per valutare i prossimi passi da effettuare per la promozione e la logistica dell’evento.



...

A Sarnano, nelle giornate del 19 e 20 giugno 2010, incantevole borgo medievale, stazione termale rinomata, situata in provincia di Macerata a metà strada tra il litorale marchigiano ed il Parco naturalistico dei Monti Sibillini la nostra Associazione Culturale promuoverà un evento denominato: 'Sarnano Motoring Art'.



15 giugno 2010

...

Il Comune di San Severino Marche ha avviato la campagna di prevenzione contro la zanzara tigre dopo essere stato inserito fra le realtà marchigiane, in tutto una trentina, in cui sarà effettuato un vero e proprio monitoraggio per evitare il proliferare di questi insetti che possono risultare pericolosi anche per la salute delle persone.