22 giugno 2010



...

In un solstizio d’estate che non lascia tranquilli gli organizzatori – per quanto le previsioni meteo sembra anticipino un miglioramento per i giorni dell’evento – è stato ufficialmente presentato il Gran Galà della Moda 2010. La manifestazione, che si terrà a Villa Collio di San Severino Marche dal pomeriggio di mercoledì 23 giugno a venerdì 25 giugno 2010 (in caso di pioggia al chiostro di San Domenico), è stata illustrata agli organi di stampa presso la Sala Consiliare del Comune settempedano alla presenza di sponsor, istituzioni e protagonisti.


...

Una trentina di iscritti al Gruppo di Protezione Civile del Comune di San Severino Marche, insieme ad appartenenti del gruppi comunali di Esanatoglia e Castelraimondo, ha preso parte al corso base di formazione: “Il volontariato nella salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali”, promosso in collaborazione con il Dipartimento nazionale della stessa Protezione Civile, la Direzione regionale Marche, il circolo “Il Grillo” di San Severino e Legambiente e con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato ed il patrocinio di Provincia e Comunità Montana.



...

E' Serena Ganci, la vincitrice dell'edizione 2010 di Musicultura. Ritira il premio di ventimila euro, direttamente dalle mani di Corrado Mariotti (presidente Banca Popolare Ancona) sotto la pioggia battente, che poco prima ha fermato i Dik Dik poco dopo aver cantato “Sognando California”.


...

Chiedo al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi e al Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, di limitare i danni provocati da questa ingiusta sentenza che sancisce anche una grave sconfitta per la democrazia, anticipando il prima possibile le prossime elezioni amministrative per dare alla provincia di Macerata una guida politica certa in grado di compiere le scelte che il territorio si aspetta”.




...

Il presidente della Provincia, Franco Capponi, ha dedicato lunedì 21 giugno l’ultimo giorno di lavoro ad incontri con il personale dell’ente. “Vi ho voluto incontrare – ha detto Capponi – per ringraziarvi del lavoro svolto e della collaborazione prestata in questo anno e per spiegare perché questa esperienza si deve interrompere”.


...

E’ avvenuto ieri sera in Provincia l’insediamento del Commissario prefettizio, prefetto Sandro Calvosa, nominato nei giorni scorsi a seguito della sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato le operazioni elettorali del 2009.




21 giugno 2010

...

Festa grande, nel Municipio di San Severino Marche, per gli atleti portacolori delle società settempedane distintisi negli ultimi mesi in varie discipline sportive: dalla ruzzola al ciclismo, dalle bocce al tennis, dal calcio a cinque al tiro a volo, dal volley agli scacchi, dal karate al judo, dalla danza alle moto.



19 giugno 2010

...

“Anziani in forma” è il titolo del convegno di studi che si terrà venerdì 25 giugno, a partire dalle ore 9, presso la sala degli Stemmi del Municipio settempedano. L’iniziativa, promossa dalla Fnp Cisl Pensionati di San Severino Marche, dalla zona territoriale 10 dell’Asur, dal Comune di San Severino e dall’Associazione Tutela Diabetici di Camerino, servirà per fornire alcune buone regole di prevenzione.


...

Venerdì, in tarda mattinata, la Prefettura di Macerata ha trasmesso al Segretario generale della Provincia, Silvano Marchegiani, copia del decreto di nomina del prefetto Sandro Calvosa a Commissario prefettizio per l’ordinaria amministrazione della Provincia, precisando che “sarà lo stesso Commissario a provvedere alla notifica del suddetto provvedimento nella giornata di lunedì 21 giugno”.


...

Più di duecento atleti e dirigenti sportivi di diverse società prenderanno parte sabato e domenica (19-20 giugno) al torneo nazionale under 15 ed al torneo per rappresentative regionali under 13 di pallanuoto, in programma presso l’impianto natatorio di San Severino Marche.



...

Al via l’VIII edizione del MUSICAMDO JAZZ 2010, il Festival jazz nella provincia di Macerata inserito nel MARCHE JAZZ NETWORK e organizzato dall’Associazione Culturale Musicamdo, con il contributo di Provincia di Macerata, UNICAM – Università di Camerino e dei Comuni di Camerino, Castelraimondo, Macerata, Matelica, Pollenza, Recanati, Tolentino e Urbisaglia, scenari storico-culturali regionali altamente suggestivi attraverso i quali si snoderà il cartellone degli appuntamenti del Festival, una non-stop di musica jazz dall’1 al 30 luglio, includendo 5 esclusive regionali e la XIV edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani, la cui finale è prevista proprio il primo di luglio, al Teatro Marchetti di Camerino, quando i finalisti si esibiranno accompagnati dal trio formato da Renato Sellani, Massimo Moriconi e Massimo Manzi, tre storiche colonne portanti della manifestazione.





...

Ieri mattina in provincia si è svolta l’ultima conferenza stampa, proprio mentre la giunta provinciale uscente, guidata da Franco Capponi, stava lasciando gli uffici.


...

E’ in programma a Camerino dal 21 al 30 giugno 2010, presso la Sala Conferenze D’Avack, un corso estivo dal titolo “Adelbiotech: Advanced drug delivery of Biotechnological drugs”, promosso dalla School of Pharmacy e dalla School of Advanced Studies di Unicam. Il corso è interamente finanziato da fondi europei nell’ambito del Lifelong Learning Programme.



...

“In un anno abbiamo dimostrato che la fiducia accordataci dalla maggioranza dei cittadini della Provincia di Macerata era ben riposta e il nostro impegno in questo periodo è stato intenso, costruttivo ed efficace”.


...

Tra le programmazione avviate Capponi sottolinea l’approvazione del programma delle politiche attive del lavoro e il Fondo per l’anticipazione della Cassa integrazione ai lavoratori di tutte le aziende maceratesi che si vengono a trovare in tale condizione, l’istituzione dei due Istituti tecnici superiori, l’approvazione del Piano Generale di Sviluppo, l’accordo per la realizzazione della sede dell’Istituto per le Relazioni con l’Oriente a Macerata, la costituzione del Sistema Turistico Locale unico.


18 giugno 2010


...

Erano le 22.40 di mercoledì sera, quando un passante ha notato uno scooter fermo in mezzo alla vecchia strada, che da Matelica conduce ad Esanatoglia, passando per la zona dei Cavalieri.




...

Se ne parla questa sera alle 21, presso la sala polivalente dell'ex cinema Italia di San Severino, nel corso di un dibattito organizzato dalla neonata associazione culturale “I Borghi”.




...

La Tecnofilm Spa di S. Elpidio a Mare e il Centro di Ricerca UNICRAM dell’Università di Camerino, che si configura come un’ideale interfaccia tra percorsi formativi e ricerca, hanno siglato un accordo per la ricerca sulle materie plastiche biodegradabili, con la finalità di promuovere innovazioni di prodotto e di processo, nell’ottica della sostenibilità ambientale. L’intesa sarà presentata sabato 19 giugno 2010 alle ore 11,00 presso la sede UNICRAM di San Benedetto del Tronto, nell’ambito dell’incontro “ECO LINK” aperto a rappresentanti delle istituzioni e operatori del settore.