28 giugno 2010

...

Una filigrana per celebrare Santa Camilla Battista Varano sarà creata dall'Itis Merloni di Fabriano, sezione Carta, in occasione della proclamazione agli onori degli altari, prevista per il prossimo 17 ottobre.



...

Un morto e quattro feriti. E' questo il bilancio di un gravissimo incidente stradale avvenuto intorno alla mezzanotte e mezza tra sabato e domenica, lungo la provinciale 361, in località Berta, al km 47,700. Ha perso la vita a soli 19 anni Walter Falistocco, settempedano.



...

La gente che vive con una misera pensione o un modesto stipendio e non è per nulla così politicizzata come si immagina, che è la maggioranza degli elettori, di tutta questa situazione riguardante il rifacimento delle elezioni provinciali stenta a credere che possa essere vero e immagina che ci sia un ingiusto accanimento contro il Presidente Capponi che non è accusato di nulla e che, come si dice, amministra bene ed è colui che ha vinto le elezioni contro lo sfidante Silenzi.


...

Era il 18 gennaio del 2008, quando la tenenza della guardia di finanza di Camerino sequestrò in tre esercizi pubblici, tra cui un bar, una serie di tagliandi "Gratta e vinci" del tipo Campione e Casino Royale, perchè erano risultati palesemente irregolari, rispetto a quanto stabilito dalla normativa dei monopoli di stato.


26 giugno 2010

...

Si avvia verso la conclusione, con la sfilata di stasera 25 giugno, l'edizione 2010 del Gran Galà della Moda di San Severino Marche. Un successo su tutta la linea per l'organizzazione dell'Associazione Attività Produttive di Renzo Leonori e per il Direttore artistico dell'evento Marco Moscatelli, che con la regista Chiara Nadenich firma anche la produzione a nome di Fabbrica Eventi.



...

Il sindaco di Camerino Dario Conti ha appreso del via libera al piano carceri che prevede la costruzione di undici nuovi istituti penitenziari: tra questi figura quello di Camerino che dovrebbe essere realizzato entro dicembre 2012 ed ospitare 450 detenuti.


...

Dieci lavoratori precari stabilizzati con contratto a tempo indeterminato e cinque nuove assunzioni a tempo pieno. E’ stato questo l’effetto degli incentivi messi a bando lo scorso mese di febbraio dalla Giunta provinciale di Macerata con lo scopo di incentivare le imprese nella creazione di nuovi posti di lavoro e nella stabilizzazione dei rapporti di lavoro atipici in atto.


25 giugno 2010

...

Due cinquantenni avevano rubato del legname in paese, sperando di riuscire a farla franca. Le indagini dei carabinieri però li hanno smascherati. S.L. 50Enne residente a Fiuminata ed il coetaneo C.D., anch'egli suo concittadino ma di origine rumena, entrambi di professione operai sono stati denunciati come i responsabili del furto.


...

La platea era una sfida interessante e il dibattito si è attrezzato per non deluderla: di fronte agli studenti del corso di Design e Moda dell’Università di Urbino e degli istituti superiori di moda del territorio, il convegno “L’impronta ecologica nella moda e nel design” ha aperto mercoledì pomeriggio l’edizione 2010 del gran Galà della Moda.


...

Sono stati nominati presidenti e vicepresidenti delle quattro Commissioni Consiliari, di recente istituzione (Consiglio comunale del 7 giugno), alle quali è affidato il compito di snellire i lavori del consiglio svolgendo attività preparatoria in ordine alle proposte di deliberazione e alle altre questioni sottoposte all'esame del Consiglio.


...

Una serie di controlli sul territorio, al fine di prevenire lo spaccio e la diffusione di droga sono stati messi in atto dalla compagnia dei carabinieri di Camerino, che ha agito in diversi centri del territorio di competenza.



...

E’ deceduta giovedì mattina la donna più anziana della provincia di Macerata, Teresa Brachetta. Avrebbe compiuto 111 anni tra meno di due mesi. Era nata a Treia l’11 agosto del 1899 ed da alcuni anni veniva affettuosamente chiamata “la donna dei tre secoli”.


...

Riprende quota la possibilità di trasferire le scuole in centro, che è tra le possibilità al vaglio dell'amministrazione comunale, per risolvere la situazione dell'Istituto tecnico Antinori e del liceo socio-psico-pedagogico, i cui alunni che si sono succeduti negli ultimi tredici anni hanno frequentato le lezioni nei container.



...

Venerdì 25 giugno il tour “Risalendo le valli in viaggio per le Marche” è in provincia di Macerata.


24 giugno 2010

...

“San Severino ha il vanto, non comune alle piccole città di questa ed altre regioni, di possedere, fin dal secolo XVI, un acquedotto (…) L’acqua scende in città e sgorga abbondante dalla fondata di Piazza Grande e da altre fonti sparse. Le fontane sono nove in tutto, animate da sorgenti diverse”.


...

Con l’inizio dell’estate entra nel vivo anche “Terra di teatri Festival”, la rassegna di musica, teatro, danza, promossa dalla Provincia di Macerata in collaborazione con i Comuni e l’organizzazione tecnica dell’Associazione Arena Sferisterio.


...

Come già denunciato dai gruppi di opposizione, La Destra, Una Forza per Cambiare ed il Popolo della Libertà, l’aumento della tassa sui rifiuti solidi e urbani, ha avuto i suoi effetti. Infatti, in questi giorni, i contribuenti si sono visti recapitare la comunicazione della Tarsu ed i bollettini per il pagamento ed hanno scoperto, ciò che noi abbiamo denunciato.



...

Prosegue, presso il Comune di San Severino Marche, la raccolta firme a favore dei tre referendum contro la privatizzazione dell’acqua. In queste settimane in piazza Del Popolo è stato ospitato anche un banchetto dove i settempedani hanno potuto sostenere la causa.


23 giugno 2010



22 giugno 2010



...

In un solstizio d’estate che non lascia tranquilli gli organizzatori – per quanto le previsioni meteo sembra anticipino un miglioramento per i giorni dell’evento – è stato ufficialmente presentato il Gran Galà della Moda 2010. La manifestazione, che si terrà a Villa Collio di San Severino Marche dal pomeriggio di mercoledì 23 giugno a venerdì 25 giugno 2010 (in caso di pioggia al chiostro di San Domenico), è stata illustrata agli organi di stampa presso la Sala Consiliare del Comune settempedano alla presenza di sponsor, istituzioni e protagonisti.


...

Una trentina di iscritti al Gruppo di Protezione Civile del Comune di San Severino Marche, insieme ad appartenenti del gruppi comunali di Esanatoglia e Castelraimondo, ha preso parte al corso base di formazione: “Il volontariato nella salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali”, promosso in collaborazione con il Dipartimento nazionale della stessa Protezione Civile, la Direzione regionale Marche, il circolo “Il Grillo” di San Severino e Legambiente e con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato ed il patrocinio di Provincia e Comunità Montana.



...

E' Serena Ganci, la vincitrice dell'edizione 2010 di Musicultura. Ritira il premio di ventimila euro, direttamente dalle mani di Corrado Mariotti (presidente Banca Popolare Ancona) sotto la pioggia battente, che poco prima ha fermato i Dik Dik poco dopo aver cantato “Sognando California”.


...

Chiedo al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi e al Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, di limitare i danni provocati da questa ingiusta sentenza che sancisce anche una grave sconfitta per la democrazia, anticipando il prima possibile le prossime elezioni amministrative per dare alla provincia di Macerata una guida politica certa in grado di compiere le scelte che il territorio si aspetta”.




...

Il presidente della Provincia, Franco Capponi, ha dedicato lunedì 21 giugno l’ultimo giorno di lavoro ad incontri con il personale dell’ente. “Vi ho voluto incontrare – ha detto Capponi – per ringraziarvi del lavoro svolto e della collaborazione prestata in questo anno e per spiegare perché questa esperienza si deve interrompere”.