7 luglio 2010

...

Quel tratto di superstrada tra Sfercia e Ponte la Trave, fortemente voluto dall’amico Sen. Mario Baldassarri e recentemente aperto al traffico, lascia al visitatore la possibilità di leggere gli edifici che insistono lungo la vecchia Ss. 77, intorno al complesso incrocio di Ponte la trave, dov’era un semaforo che scandiva i tempi di percorrenza e dove una volta c’era un’importante stazione di posta.




...

Occorre riconoscere che se vogliamo una città rinnovata è necessario che tutti sopportiamo i disagi che i lavori alle infrastrutture stradali inevitabilmente comportano. Ma non mi pare che la situazione di emergenza che stiamo vivendo venga gestita nel migliore dei modi dal punto di vista della circolazione stradale.


 


...

Mattinata movimentata lunedì mattina sulle strade intorno alla città ducale. Intorno alle 11.30, in località Madonna delle Carceri, di fronte all’incrocio per un supermercato, per cause ancora da accertare si sono scontrate una moto e un’auto.


...

Dopo tante comunicazioni allarmistiche comparse in queste ultime settimane sugli organi di stampa, nella seduta del 30 giugno il Consiglio Comunale ha approvato a larga maggioranza la proposta di bilancio per il 2010.



6 luglio 2010

...

Sarà un palcoscenico nazionale ad accogliere il Gran Galà della Moda di Villa Collio. Dopo il grande successo riscontrato nelle tre serate dell’evento glamour dell’estate marchigiana, infatti, il Gran Galà approda sulla scena televisiva nazionale con la partecipazione, domani mattina, di un’apposita delegazione al programma UnoMattina Estate in onda sulla rete ammiraglia della Rai.



...

“Quella di lunedì è la giornata della memoria ma anche, e anzitutto, quella del ricordo”. Con queste parole il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha portato il proprio saluto, e quello della Città intera, alla cerimonia per il 66esimo anniversario degli eccidi di Chigiano e Valdiola alla quale hanno preso parte, fra gli altri, l’arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, mons. Francesco Giovanni Brugnaro, l’onorevole Luigi Giacco, il sindaco di Serra San Quirico, Massimo Cantiani, il vice sindaco di Gagliole, Angelica Bravi, il presidente regionale dell’Anpi, Nazareno Re, e quello della sezione settempedana “Salvatore Valerio”, Bruno Taborro. Fra i presenti pure il vice sindaco, Sante Petrocchi, e gli assessori comunali Alessandra Aronne e Gianpiero Pelagalli.


...

Nei giorni 3 e 4 luglio scorso le sorelle clarisse del monastero di Camerino hanno avuto il piacere e l'onore di accogliere il ministro ge­nerale dell'Ordine dei Frati Minori, fr. José Rodrìguez Carballo e tutto il de­finitorio generale per vivere un momento di riti­ro, di preghiera e di aggiornamento confrontandosi con la figura della Beata Camilla Battista Varano.


...

E’ in programma il prossimo 13 luglio a Camerino, presso l’Aula Arangio Ruiz di Palazzo Ducale, la terza edizione della Festa del Dottorato di Ricerca, un’iniziativa volta a celebrare i dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo, presso l’Ateneo camerte, nello scorso anno accademico.


...

Giovedì, la programmazione ufficiale del Musicandi Jazz 2010 parte con una formazione di giovani astri nascenti e professionisti affermati del jazz,Roberto Gatto Quintet , che alle 21.30 presenta a Matelica, all’aperto, nel piazzale antistante le Cantine Belisario, trasformato in “Teatro delle Bottiglie”, un progetto dal titolo The music next door, che contiene composizioni nuove e allo stesso tempo brani che non appartengono propriamente al repertorio del jazz, ma che provengono da mondi musicali differenti.


...

A Belforte del Chienti è stato inaugurato il Centro diurno a sostegno degli anziani e diversamente abili nell’ex convento di San Pietro a borgo Santa Maria. Alla realizzazione del centro ha contribuito il Rotary di Tolentino che grazie anche ad imprese locali è riuscito a donare una cucina componibile con tanto di elettrodomestici a completa disposizione degli utenti.


...

L’interruzione del traffico per oltre due ore avvenuta domenica 4 luglio 2010 sulla SS361 tra i Comuni di Castelraimondo e San Severino Marche a seguito del maltempo ripropone con tutta evidenza le problematiche della viabilità che riguardano un’arteria di riconosciuta valenza interregionale.


5 luglio 2010

...

La sezione comunale dell’Avis di San Severino Marche, in collaborazione con l’Amministrazione cittadina, ha assegnato i premi agli alunni del secondo ciclo delle scuole elementari settempedane (Circolo Didattico “Alessandro Luzio” e scuola Primaria di Cesolo) che hanno preso parte alla tredicesima edizione del concorso “Progetto Giovani” avente come tema: “Avis: apre alla vita...a nuovi orizzonti”.



...

Dopo l’invito al rispetto delle regole lanciato dal sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ai funerali di Walter Falistocco, il giovane diciannovenne morto in un incidente stradale in località Berta mentre si recava in discoteca in compagnia di altri tre amici, tutti rimasti feriti nello stesso scontro, l’Amministrazione settempedana ha deciso di correre ai ripari nel disperato tentativo di fermare le stragi del sabato sera che, negli ultimi anni, hanno macchiato di sangue le strade del territorio.


...

L'ex presidente della Provincia Capponi insieme a l'ex assessore Andrea Blarasin faranno causa, fino alla richiesta di risarcimento dei danni, per la vicenda della mancata ammissione della lista civica Lam alle elezioni del 2009 e il conseguente commissariamento dell'ente.


...

Prosegue con Roberto Gatto Quintet, l’8 luglio a Matelica, il Musicamdo Jazz 2010, il Festival jazz nella provincia di Macerata giunto all’VIII edizione, inserito nel MARCHE JAZZ NETWORK e organizzato dall’Associazione Culturale Musicamdo, con il contributo di Provincia di Macerata, UNICAM – Università di Camerino, Cantine Belisario (Matelica) e dei Comuni di Camerino, Castelraimondo, Macerata, Matelica, Pollenza, Recanati, Tolentino e Urbisaglia, scenari storico-culturali regionali altamente suggestivi attraverso i quali si snoderà il cartellone degli appuntamenti del Festival, una non-stop di musica jazz dall’1 al 30 luglio, includendo 5 esclusive regionali e la XIV edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani.


3 luglio 2010

...

La notizia circolava da diverso tempo, sono state ufficialmente accolte le dimissioni di mons.Mariano Ascenzo Blanchi, vicario generale della diocesi di Camerino


...

Aspettando Roberto Gatto, che l’8 luglio darà il via alla serie di concerti del Musicamdo Jazz Festival, in tutta la provincia di Macerata, si è conclusa nella splendida cornice del teatro Filippo Marchetti di Camerino, la quattordicesima edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani, prestigiosa vetrina per i nuovi talenti del jazz.


2 luglio 2010

...

Un momento di festa, svoltosi alla presenza del sindaco, Cesare Martini, del vice sindaco, Sante Petrocchi, degli assessori Tito Livio Lucarelli e Fernando Taborro, oltre che del direttore generale, Patrizia Scaramazza, del capo area, Cristina Pieretti, e dei colleghi dell’ufficio tributi, ha salutato giovedì mattina il pensionamento di Deni Marcucci da 36 anni dipendente del Comune, prima presso l’ufficio acquedotto e poi proprio ai tributi.


...

Due scooter e due Ape Piaggio, abilmente modificati, sono stati sequestrati dagli Agenti di Polizia Municipale a San Severino nel corso di un'intensa attività di controlli specifici sui ciclomotori condotti dai più giovani.



...

Nuovo appuntamento, il 3 e 4 luglio (partenza, sia sabato che domenica, da Bolognola, in piazza Leopardi alle 16) con il “Nordic Walking della salute”, ovvero un ciclo di escursioni a carattere eco-culturale con la tecnica della camminata nordica. Particolarità di questa uscita è la possibilità di pernottare nei rifugi e l’osservazione guidata, nella notte tra sabato e domenica, delle stelle.


...

Stammibene e Sicuramente si sdoppiano: i due progetti di prevenzione saranno impegnati su due fronti nella stessa sera. Lo stand di Sicuramente sarà presente per la prima volta a Ripe San Ginesio per Borgofuturo mentre lo staff di Stammibene fa spettacolo farà tappa a Cingoli in occasione del concorso nazionale live per deejay “From Disco to Disco”.




...

Parte da San Severino Marche (MC) il tour italiano di Badly Drawn Boy in occasione del Festival San Severino Blues. Uno dei migliori cantautori inglesi, riconoscibile dal suo inseparabile cappello e autore di memorabili hit quali Pissing in the Wind, The Shining, Disillusion, e della colonna sonora di 'About a Boy', il film con Hugh Grant tratto dal libro di Nick Hornby, sarà in Italia per ben tre date.


1 luglio 2010

...

Il Centro Wabisabiculture -Zen e Arti Meditative- di San Ginesio sarà presente a Borgo Futuro, (I° Meeting per la Biodiversità e Biosostenibilità che si terrà a Ripe San Ginesio dal 2 al 4 luglio) con una installazione interattiva dal Titolo: WABISABICULTURE UN PENSIERO PER L'AMBIENTE.


...

“Vi imploro ragazzi, rispettate le regole. La città di San Severino Marche è stanca di piangere sulle bare di tanti giovani la cui vita è stata spezzata da tragici incidenti. Ci sono papà e mamme che ormai non hanno più lacrime e noi, ogni anno, ci ritroviamo sempre a ricordare vittime innocenti di un massacro oramai senza eguali”.


...

Primo posto nella graduatoria del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale marchigiano per il progetto integrato territoriale (PIT) del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che ha partecipato al bando emanato lo scorso anno dalla Regione Marche. Capofila il Comune di Cessapalombo che, in associazione con altri nove comuni del versante maceratese, ha colto, insieme al Parco, la straordinaria opportunità offerta dai fondi strutturali europei: un progetto del valore di circa 800.000 euro a fronte del quale si riceveranno risorse comunitarie pari all’80% dell’importo complessivo e che permetterà la realizzazione di quattro importanti interventi che vediamo nel dettaglio.


...

“Borgo Futuro”, il primo festival della sostenibilità che si svolge dal 2 al 4 luglio a Ripe San Ginesio, non sarà né una fiera di settore per addetti alla green economy, né un evento isolato per valorizzare un piccolo borgo marchigiano.


...

Salvadei Brass, complesso orchestrale composto da professionisti che si dedicano ad arrangiamenti per soli ottoni e percussioni, sarà protagonista venerdì 2 luglio (ore 21,15, ingresso libero) nel suggestivo Santuario di Santa Maria Col dei Venti a Muccia (3 km dal centro abitato) per un concerto dedicato alla musica barocca e al teatro musicale del’800.