Il ritmo travolgente della musica cubana di Roberto Fonseca, accompagnato da Joel Hierrezuelo alle percussioni, Javier Zalba a clarinetto e sax, Omar Gonzales al contrabbasso e Ramses Rodriguez alla batteria, è protagonista della terza serata del Musicamdo Jazza Festival della provincia di Macerata. Evento di punta della manifestazione, il concerto è in esclusiva nazionale nel chiostro di San Domenico.
Non solo tango, non solo nelle Marche. Il fascino della danza riopaltense e del bandoneòn del Maestro Héctor Ulises Passarella colpiscono ancora e oltrepassano i confini, penetrando nel territorio umbro. Dopo il successo delle tre passate edizioni Tango Y Mas, festival internazionale della musica, danza, poesia rioplatense e tanto màs, diventa itinerante e punto d’incontro tra ben cinque comuni della Provincia.
Il turismo maceratese ha una “casa comune” sempre più funzionale e pronta ad accogliere ogni visitatore. E’ il portale internet della Provincia dedicato alla promozione turistica che dal 15 luglio si presenta in una veste rinnovata, ma soprattutto più ricco di informazioni e di servizi offerti.
dalla Provincia di Macerata
E’ stato pubblicato nei giorni scorsi, nella versione on-line della rivista Nature Physics, un articolo dal titolo “Observation of pseudogap behaviour in a strongly interacting Fermi gas”, nato dalla collaborazione tra un gruppo sperimentale statunitense dell’Istituto JILA del National Institute of Standards and Technology (NIST) e del Dipartimento di Fisica dell’Università del Colorado, guidato dal Prof. Debbie Jin e un gruppo teorico del Dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino, guidato dal Prof. Giancarlo Calvanese Strinati. L’articolo apparirà anche nel numero di luglio della versione cartacea di Nature Physics.
dall'Università di Camerino
Dal 1 luglio, e fino al 31 agosto, sono aperti i Centri Visita, i Musei e le Case del Parco Nazionale dei Monti Sibillini; oltre ai servizi di informazione turistica, i centri del Parco svolgono una funzione fondamentale per una corretta fruizione dell’area protetta.
Dal 14 al 16 luglio si terrà Emozione in Danza , tre giorni con alcuni tra i migliori coreografi e ballerini del panorama italiano ed internazionale immersi nella natura delle splendide colline marchigiane all'interno di una delle location più esclusive, il Relais Borgo Lanciano di Castelraimondo (MC).
dal Comune di Castelraimondo
Miss Italia, il concorso nazionale dedicato alle bellezze di casa nostra, fa tappa a San Severino Marche. Venerdì prossimo (16 luglio), a partire dalle 21,30, la stupenda cornice della centralissima piazza Del Popolo ospiterà la sfilata delle modelle in gara per la settantunesima edizione del concorso.
dal Comune di San Severino Marche
L’attività della Banda Musicale “Città di Camerino”, sempre carica di eventi, subisce una ovvia intensificazione nei mesi estivi quando la banda è chiamata a partecipare a numerose manifestazioni di vario genere. Particolarmente significativo è stato il secondo fine settimana di luglio, che ha visto la formazione impegnata in due diversi contesti, entrambi molto interessanti.
da Banda Città di Camerino
Ultimi ritocchi ai lavori, ormai ultimati da parte del settore viabilità della Provincia, di ricostruzione del manto d’asfalto lungo il tratto della strada “Sarnano-Sassotetto” dove erano presenti numerose fessurazioni e lesioni della pavimentazione, provocate dalla gelate dell’inverno scorso.
dalla Provincia di Macerata
“Ci vuole solo la faccia tosta dei quattro amici al bar del Pdl per criticare l’Amministrazione sull’aumento delle bollette ma le bugie, come sempre, hanno le gambe corte ed è allora forse giunto il momento di stanare chi, dicendo solo falsità, cerca disperatamente di attirare a sé gli elettori più disincantati aprendo anzitempo la campagna elettorale per le Amministrative del prossimo anno”.
dal Comune di San Severino Marche
La Provincia di Macerata ha pubblicato l’avviso pubblico per l’affidamento della gestione delle oasi di protezione faunistica già istituite sul territorio. Si tratta delle oasi di Castreccioni, Monte Fietone (Montecavallo), La Grazie, Polverina - San Vito-Arcofiato. Queste ultime due vengono affidate ad una unica gestione.
dalla Provincia di Macerata
E’ in programma per martedì 13 luglio a Camerino, presso l’Aula Arangio Ruiz di Palazzo Ducale, la terza edizione della Festa del Dottorato di Ricerca, un’iniziativa volta a celebrare i dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo, presso l’Ateneo camerte, nello scorso anno accademico.
dall'Università di Camerino
Il viadotto “della Canala” lungo la strada 209 tra Pievetorina e Visso è da lunedì mattina temporaneamente chiuso al traffico.I lavori di sistemazione, adeguamento e miglioramento stradale che con vari progetti la Provincia di Macerata sta realizzando da alcuni anni lungo la strada 209 Valnerina, da Bivio Maddalena fino al confine con la provincia di Perugia, da lunedì mattina stanno interessando, infatti, il vecchio viadotto di circa cento metri situato in prossimità della Galleria delle Fornaci, che è stato pertanto chiuso.
dalla Provincia di Macerata
Al Musicamdo Jazz Festival, il festival jazz nella Provincia di Macerata, arrivano due straordinari artisti internazionali che porteranno gli spettatori in viaggio in mondi lontani e allo stesso tempo a noi vicini, con sonorità e ritmi suadenti e affascinanti. Mercoledì 14 luglio alle ore 21,30 in piazza della Libertà a Pollenza è la volta della bellissima cantante italo-somala SABA.
Quello internazionale delle Caricatura a Tolentino è il più conosciuto e uno dei più visitati, ma tra i più particolari per il loro genere ci sono quelli dei “Legni processionali” a Petriolo, del “vi’ cotto” Loro Piceno, della “Civiltà contadina” ad Abbadia di Fiastra, delle “Armi ed uniformi militari” ad Urbisaglia.
dalla Provincia di Macerata
“La competenza sulla programmazione dei servizi sociali è dei sindaci ed in capo a loro deve restare. Gli Ambiti li devono definire gli amministratori, non si possono ridisegnare con una proposta di legge. Va bene la programmazione d’area vasta ma il servizio non si può fare nello stesso modo su di un territorio così differente”.
dal Comune di San Severino Marche
Sono in corso in questi giorni delle indagini sulla biodiversità della Riserva Naturale di Torricchio condotte da un gruppo europeo di ricerca guidato dal prof. Roberto Canullo, docente Unicam della Scuola di Scienze Ambientali e composto da docenti universitari provenienti da Ungheria, Germania, Spagna e Italia. Si tratta dell’ultimo progetto, in ordine cronologico, di una lunga serie di ricerche sulla biodiversità di Torricchio, iniziate da ben 40 anni, con la nascita della riserva stessa.
dall'Università di Camerino
Si terrà venerdì 16 e sabato 17 luglio, a Monterubbiano (FM), il seminario “Greenitaly: un’idea di futuro per affrontare la crisi”, incontro organizzato da Symbola, la fondazione per le Qualità italiane di cui fa parte anche il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che avrà lo scopo di fare il punto sulle possibilità di uscita dalla delicata situazione economica che il nostro paese sta vivendo; due giorni di dibattito che vedranno la partecipazione di nomi illustri della politica e dell’economia italiana: dai Governatori Spacca, Marini, Zaia e Vendola agli imprenditori Merloni, Straffi e Moncada, per citarne solo alcuni.
Una settimana di sciopero generale da tutte le attività giudiziarie a settembre, la conferma dell’astensione dalle udienze davanti al giudice di pace di Camerino dal 19 al 25 luglio prossimi e la formazione di una delegazione di avvocati (gli eletti al consiglio dell’ordine camerte più alcuni volenterosi) “rinforzata” dai politici locali, per parlare con il presidente della Corte di appello, Angeli: sono queste le decisioni scaturite dall’assemblea indetta ieri mattina, dal presidente dell’ordine forense di Camerino Corrado Zucconi, per iniziative di protesta, data la difficile situazione dell’ufficio del giudice di pace.
Gli appassionati delle cronoscalate attendono con molto interesse la prossima edizione della Sarnano-Sassotetto. La gara ha raggiunto il ventesimo traguardo, un importante punto d’arrivo per la competizione che ha scritto entusiasmanti pagine di cronaca sportiva e che ha contribuito non poco a far conoscere questo angolo suggestivo dei Monti Sibillini nel maceratese.
da Sarnano-Sassotetto Trofeo Lodovico Scarfiotti
“Quale futuro per gli ambiti territoriali e sociali?”. E’ questo il tema del convegno di studi, promosso dagli Ambiti Sociali n. 17 e 18 di Camerino e San Severino Marche, che sarà ospitato domani (venerdì 9 luglio), a partire dalle ore 9, presso la sala degli Stemmi del Municipio di San Severino Marche.
dal Comune di San Severino Marche
Venerdì 9 luglio l’Amministrazione comunale ed il Cosmari presenteranno alla cittadinanza di San Severino Marche, nel corso di un pubblico incontro che si terrà alle 21 presso il cinema Italia, il nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti “Porta a Porta” che sarà esteso, a partire da lunedì 12 luglio, a tutto il territorio comunale e che coinvolgerà tutte le famiglie settempedane con una importante novità: la raccolta del sacchetto giallo con i rifiuti indifferenziati Rsu nella sola giornata di lunedì.
dal Comune di San Severino Marche
Fervono gli ultimi preparativi in città e lungo lo spettacolare percorso della Sarnano-Sassotetto per onorare al meglio la 20^ edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti e la figura del grande campione automobilistico marchigiano.
da Sarnano-Sassotetto Trofeo Lodovico Scarfiotti
www.sarnanosassotetto.it
Il ritmo travolgente della musica cubana di Roberto Fonseca, accompagnato da Joel Hierrezuelo alle percussioni, Javier Zalba a clarinetto e sax, Omar Gonzales al contrabbasso e Ramses Rodriguez alla batteria, è protagonista della terza serata del Musicamdo Jazza Festival della provincia di Macerata. Evento di punta della manifestazione, il concerto è in esclusiva nazionale nel chiostro di San Domenico.
Non solo tango, non solo nelle Marche. Il fascino della danza riopaltense e del bandoneòn del Maestro Héctor Ulises Passarella colpiscono ancora e oltrepassano i confini, penetrando nel territorio umbro. Dopo il successo delle tre passate edizioni Tango Y Mas, festival internazionale della musica, danza, poesia rioplatense e tanto màs, diventa itinerante e punto d’incontro tra ben cinque comuni della Provincia.
redazione@viveremacerata.it
Il turismo maceratese ha una “casa comune” sempre più funzionale e pronta ad accogliere ogni visitatore. E’ il portale internet della Provincia dedicato alla promozione turistica che dal 15 luglio si presenta in una veste rinnovata, ma soprattutto più ricco di informazioni e di servizi offerti.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Dal 15 luglio al 18 luglio si svolgerà la manifestazione Feggiani in Festa, il comitato di quartiere invita tutti a partecipare. Giovedì 15 luglio serata speciale con il ristorante Bellavista con la paella, e la musica di Guidarelli e Sabrina Group.
www.castelraimondo.sinp.net
Il “Lubdobus”, ludoteca itinerante che la Provincia di Macerata organizza in collaborazione con molti Comuni, riprende a percorrere le strade del macerate per la gioia di tanti bambini.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
E’ stato pubblicato nei giorni scorsi, nella versione on-line della rivista Nature Physics, un articolo dal titolo “Observation of pseudogap behaviour in a strongly interacting Fermi gas”, nato dalla collaborazione tra un gruppo sperimentale statunitense dell’Istituto JILA del National Institute of Standards and Technology (NIST) e del Dipartimento di Fisica dell’Università del Colorado, guidato dal Prof. Debbie Jin e un gruppo teorico del Dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino, guidato dal Prof. Giancarlo Calvanese Strinati. L’articolo apparirà anche nel numero di luglio della versione cartacea di Nature Physics.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Dal 1 luglio, e fino al 31 agosto, sono aperti i Centri Visita, i Musei e le Case del Parco Nazionale dei Monti Sibillini; oltre ai servizi di informazione turistica, i centri del Parco svolgono una funzione fondamentale per una corretta fruizione dell’area protetta.
www.sibillini.net
Le finestre aperte di notte per il caldo, hanno portato i ladri in una casa di Camerino. Bottino stimato di circa 13 mila euro.
redazione@viveremacerata.it
Dal 14 al 16 luglio si terrà Emozione in Danza , tre giorni con alcuni tra i migliori coreografi e ballerini del panorama italiano ed internazionale immersi nella natura delle splendide colline marchigiane all'interno di una delle location più esclusive, il Relais Borgo Lanciano di Castelraimondo (MC).
dal Comune di Castelraimondo
www.comune.castelraimondo.mc.it
Miss Italia, il concorso nazionale dedicato alle bellezze di casa nostra, fa tappa a San Severino Marche. Venerdì prossimo (16 luglio), a partire dalle 21,30, la stupenda cornice della centralissima piazza Del Popolo ospiterà la sfilata delle modelle in gara per la settantunesima edizione del concorso.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
L’ing. Alberto Gigli, dirigente del settore urbanistica della Provincia di Macerata, assume da oggi anche la direzione ad “interim” del settore Genio civile. L’incarico gli è stato conferito con decreto del Commissario prefettizio, prefetto Sandro Calvosa.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
L’attività della Banda Musicale “Città di Camerino”, sempre carica di eventi, subisce una ovvia intensificazione nei mesi estivi quando la banda è chiamata a partecipare a numerose manifestazioni di vario genere. Particolarmente significativo è stato il secondo fine settimana di luglio, che ha visto la formazione impegnata in due diversi contesti, entrambi molto interessanti.
da Banda Città di Camerino
Ultimi ritocchi ai lavori, ormai ultimati da parte del settore viabilità della Provincia, di ricostruzione del manto d’asfalto lungo il tratto della strada “Sarnano-Sassotetto” dove erano presenti numerose fessurazioni e lesioni della pavimentazione, provocate dalla gelate dell’inverno scorso.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
“Ci vuole solo la faccia tosta dei quattro amici al bar del Pdl per criticare l’Amministrazione sull’aumento delle bollette ma le bugie, come sempre, hanno le gambe corte ed è allora forse giunto il momento di stanare chi, dicendo solo falsità, cerca disperatamente di attirare a sé gli elettori più disincantati aprendo anzitempo la campagna elettorale per le Amministrative del prossimo anno”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
La Provincia di Macerata ha pubblicato l’avviso pubblico per l’affidamento della gestione delle oasi di protezione faunistica già istituite sul territorio. Si tratta delle oasi di Castreccioni, Monte Fietone (Montecavallo), La Grazie, Polverina - San Vito-Arcofiato. Queste ultime due vengono affidate ad una unica gestione.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Sono state quarantacinque le autorizzazioni paesaggistiche rilasciate dalla Provincia di Macerata nel primo semestre di quest’anno.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
E’ in programma per martedì 13 luglio a Camerino, presso l’Aula Arangio Ruiz di Palazzo Ducale, la terza edizione della Festa del Dottorato di Ricerca, un’iniziativa volta a celebrare i dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo, presso l’Ateneo camerte, nello scorso anno accademico.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Il viadotto “della Canala” lungo la strada 209 tra Pievetorina e Visso è da lunedì mattina temporaneamente chiuso al traffico.I lavori di sistemazione, adeguamento e miglioramento stradale che con vari progetti la Provincia di Macerata sta realizzando da alcuni anni lungo la strada 209 Valnerina, da Bivio Maddalena fino al confine con la provincia di Perugia, da lunedì mattina stanno interessando, infatti, il vecchio viadotto di circa cento metri situato in prossimità della Galleria delle Fornaci, che è stato pertanto chiuso.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Al Musicamdo Jazz Festival, il festival jazz nella Provincia di Macerata, arrivano due straordinari artisti internazionali che porteranno gli spettatori in viaggio in mondi lontani e allo stesso tempo a noi vicini, con sonorità e ritmi suadenti e affascinanti. Mercoledì 14 luglio alle ore 21,30 in piazza della Libertà a Pollenza è la volta della bellissima cantante italo-somala SABA.
www.musicamdo.it
Quello internazionale delle Caricatura a Tolentino è il più conosciuto e uno dei più visitati, ma tra i più particolari per il loro genere ci sono quelli dei “Legni processionali” a Petriolo, del “vi’ cotto” Loro Piceno, della “Civiltà contadina” ad Abbadia di Fiastra, delle “Armi ed uniformi militari” ad Urbisaglia.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Un commosso addio baciato dal sole, quello che le comunità parrocchiali di San Martino di Rustano e San Lorenzo in Brondoleto hanno reso venerdì mattina al parroco, don Lorenzo Rossetti, spentosi martedì scorso all’età di 82 anni.
www.castelraimondo.sinp.net
Da lunedì 12 luglio il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti sarà esteso a tutto il territorio del Comune di San Severino Marche.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Un uomo di 55 anni, Roberto Pierdicca, anconetano, è deceduto in un incidente stradale accaduto lungo la provinciale 78 nei pressi di San Ginesio.
francesca@viveremarche.it
“La competenza sulla programmazione dei servizi sociali è dei sindaci ed in capo a loro deve restare. Gli Ambiti li devono definire gli amministratori, non si possono ridisegnare con una proposta di legge. Va bene la programmazione d’area vasta ma il servizio non si può fare nello stesso modo su di un territorio così differente”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
L’appena pubblicata offerta formativa di Dottorati di Ricerca dell’Università di Camerino per il prossimo anno accademico (2010-2011) si arricchisce di una nuova ed innovativa proposta, un Dottorato in e-Health and Telemedicine.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Sono in corso in questi giorni delle indagini sulla biodiversità della Riserva Naturale di Torricchio condotte da un gruppo europeo di ricerca guidato dal prof. Roberto Canullo, docente Unicam della Scuola di Scienze Ambientali e composto da docenti universitari provenienti da Ungheria, Germania, Spagna e Italia. Si tratta dell’ultimo progetto, in ordine cronologico, di una lunga serie di ricerche sulla biodiversità di Torricchio, iniziate da ben 40 anni, con la nascita della riserva stessa.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Si terrà venerdì 16 e sabato 17 luglio, a Monterubbiano (FM), il seminario “Greenitaly: un’idea di futuro per affrontare la crisi”, incontro organizzato da Symbola, la fondazione per le Qualità italiane di cui fa parte anche il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che avrà lo scopo di fare il punto sulle possibilità di uscita dalla delicata situazione economica che il nostro paese sta vivendo; due giorni di dibattito che vedranno la partecipazione di nomi illustri della politica e dell’economia italiana: dai Governatori Spacca, Marini, Zaia e Vendola agli imprenditori Merloni, Straffi e Moncada, per citarne solo alcuni.
www.sibillini.net
Una settimana di sciopero generale da tutte le attività giudiziarie a settembre, la conferma dell’astensione dalle udienze davanti al giudice di pace di Camerino dal 19 al 25 luglio prossimi e la formazione di una delegazione di avvocati (gli eletti al consiglio dell’ordine camerte più alcuni volenterosi) “rinforzata” dai politici locali, per parlare con il presidente della Corte di appello, Angeli: sono queste le decisioni scaturite dall’assemblea indetta ieri mattina, dal presidente dell’ordine forense di Camerino Corrado Zucconi, per iniziative di protesta, data la difficile situazione dell’ufficio del giudice di pace.
redazione@viveremacerata.it
Gli appassionati delle cronoscalate attendono con molto interesse la prossima edizione della Sarnano-Sassotetto. La gara ha raggiunto il ventesimo traguardo, un importante punto d’arrivo per la competizione che ha scritto entusiasmanti pagine di cronaca sportiva e che ha contribuito non poco a far conoscere questo angolo suggestivo dei Monti Sibillini nel maceratese.
da Sarnano-Sassotetto Trofeo Lodovico Scarfiotti
www.sarnanosassotetto.it
“Quale futuro per gli ambiti territoriali e sociali?”. E’ questo il tema del convegno di studi, promosso dagli Ambiti Sociali n. 17 e 18 di Camerino e San Severino Marche, che sarà ospitato domani (venerdì 9 luglio), a partire dalle ore 9, presso la sala degli Stemmi del Municipio di San Severino Marche.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Venerdì 9 luglio l’Amministrazione comunale ed il Cosmari presenteranno alla cittadinanza di San Severino Marche, nel corso di un pubblico incontro che si terrà alle 21 presso il cinema Italia, il nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti “Porta a Porta” che sarà esteso, a partire da lunedì 12 luglio, a tutto il territorio comunale e che coinvolgerà tutte le famiglie settempedane con una importante novità: la raccolta del sacchetto giallo con i rifiuti indifferenziati Rsu nella sola giornata di lunedì.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it