22 luglio 2010

...

L’altra sera una signora matelicese ha aperto la mozzarella che aveva acquistato in un noto ipermercato della città, per consumarla, come pasto fresco ed estivo, quando osservandola dopo aver aperto la confezione, si è accorta che era di un bel colore blu.


...

Annunciate le opere finaliste dell’edizione 2010 del Premio Nazionale di Narrativa “Maria Teresa Di Lascia”: Risveglio a Parigi di Margherita Oggero (Mondadori), Smettila di camminarmi addosso di Claudia Priano (Guanda), Il conto delle minne di Giuseppina Torregrossa (Mondadori).


...

Doppia denuncia per detenzione di modiche quantità di hashish e conseguente segnalazione alla Prefettura, da parte dei carabinieri della compagnia di Camerino, impegnati nei consueti controlli sul territorio, dopo la perquisizione delle auto.


...

"Non intervengo nella polemica - dice il sindaco Dario Conti - sarebbe astiosa e fuori luogo. Quando viene meno un rapporto di fiducia tra chi è stato nominato e chi l'ha nominato non ci sono altre strade da percorrere. Non c'è nessun terremoto in giunta: si dimette un assessore e ne subentrerà un altro ancora più motivato e competente.


...

Era al lavoro nel suo podere in località Casavecchia, martedì mattina alle nove Luigi Moneta, 82enne del posto e stava trasportando della legna sul suo trattore, quando il mezzo agricolo si è ribaltato, per cause al vaglio dei carabinieri di Pievetorina e lui è finito sbalzato fuori.



...

Tutto pronto a Rocca Varano di Camerino per vivere una nuova estate all’insegna dell’artigianato artistico, dei prodotti tipici, di laboratori pratici e iniziative di vario interesse (musica, lettura, spettacoli di animazione). L’antico fortilizio aprirà i suoi battenti sabato 24 luglio (ore 17,30), inaugurando per l’occasione anche due mostre.


...

Ha bussato alla porta del convento dei frati in località Brogliano, V.T., un 66enne di origine barese chiedendo soldi ai religiosi, che però non hanno creduto alle sue parole chiamando i carabinieri.


...

La Provincia di Macerata vende al miglior offerente legname risultante dai lavori di pulizia di scarpate, banchine ed altre pertinenze stradali. Si tratta di legname di varie essenze arboree, sommariamente tagliato ed accatastato, composto principalmente da roverella, pioppo, olmo, ailanto e acacia.


...

Sarà discusso oggi davanti al tribunale amministrativo delle Marche il ricorso contro l’accordo di programma stretto tra le università di Macerata e Camerino, la provincia di Macerata ed il ministero dell’istruzione, presentato dagli avvocati amministrativi Ranieri Felici di Cingoli e Giuseppe De Rosa di Camerino, per conto di alcuni docenti e ricercatori delle facoltà di veterinaria e giurisprudenza di ateneo camerte.


21 luglio 2010

...

Lunedì pomeriggio l’eliambulanza è atterrata sulla piattaforma di recente costruzione a pochi km ad Est del paese. E’ stata la prima attuazione del protocollo di intervento rapido, per un giovane operaio di 35 anni, Antonio Mura, impiegato nella costruzione del prolungamento della superstrada 77 Valdichienti.


...

Estate, tempo di vacanze. Non per la sezione settempedana dell’Avis che, anche ad agosto, ha deciso di tenere aperto il proprio centro raccolta sangue presso l’ospedale “Bartolomeo Eustachio”. I giorni in cui sarà possibile effettuare le donazioni saranno solo leggermente ridotti. Questo il calendario di apertura del centro: mercoledì 4, sabato 7, mercoledì 25 e sabato 28 agosto. Per tutte le urgenze è poi sempre possibile rivolgersi al centro trasfusionale di Macerata.



...

“Vorrei che Alberto Giuliani diventasse testimonial della città di San Severino e della nostra amata terra in Italia e nel mondo”. Il sogno di Cesare Martini, concretizzatosi subito in una seria proposta offerta dal primo cittadino settempedano all’allenatore che ha fatto vincere alla Bre Banca Lannutti Cuneo il campionato italiano di volley, è già diventato realtà. Giuliani, affezionatissimo alla città che gli ha dato i natali, non ci ha pensato un attimo ed ha detto subito sì all’idea salutata con un applauso nel corso di una cerimonia ufficiale, ospitata nella sala del Consiglio del Municipio, e programmata proprio per coronare i successi professionali e personali dello straordinario coach.



...

Inaugurazione esplosiva per il Camerino Festival, che giovedì 22 luglio dà il via all'edizione 2010 della rassegna con il concerto dell'inedito progetto Brass Bang! di Paolo Fresu, Steven Bernstein, Gianluca Petrella e Marcus Rojas. Alle 21.30 al Teatro Filippo Marchetti di Camerino i quattro artisti, guidati dal grande trombettista jazz italiano, si esibiranno in un concerto tutto fiati nato per caso davanti a qualche birra.


...

Nei giorni scorsi è stata consegnata alla locale sezione Avis di Matelica una comoda poltrona destinata al centro di raccolta, presso l'ospedale Mattei, donata dalla Comunità Montana di San Severino Marche.


...

E’ ripartito anche per questa stagione estiva 2010 il progetto “Holiday dialisys in Italy”, promosso e sostenuto dalla Provincia di Macerata dietro forte interessamento dell’Unità Operativa Nefrologia e Dialisi della Asur 8 di Civitanova Marche, alla quale nel tempo si è aggiunta anche l’Asur 9 di Macerata.


20 luglio 2010

...

Dopo le prove era tutto per il veronese Tiziano Ferrais il pronostico vincente del 20° Trofeo Scarfiotti e così è stato. E’ salito a tempo record nella prima manche, dove ha lasciato gli avversari a distanza grazie ai 450cv del suo prototipo Ferrais CH2-Alfa Romeo.


...

Con delibera del Commissario prefettizio, Sandro Calvosa, è stato approvato il progetto esecutivo per il risanamento del piano viabile nel primo tratto della strada provinciale 256 “Muccese” e in particolare quello che attraversa il centro abitato di Muccia.


...

Ha richiamato residenti, villeggianti e anche “turisti della domenica”; ovunque ha portato allegria e spettacolo, animando i centri storici di quattro diversi Comuni maceratesi in altrettante calde domeniche tra giugno e luglio.


...

Piazzamento d’onore per il sito internet istituzionale delle Provincia di Macerata al Premio Web Italia 2010. La Provincia di Macerata concorreva al riconoscimento nazionale con il sito da pochi mesi ristrutturato e la commissione giudicatrice a giugno aveva inserito l’ente maceratese nella rosa delle nomination.


19 luglio 2010

...

La civitanovese Monica Cimadamore è stata incoronata reginetta nella serata di selezione del concorso “Miss Italia 2010” ospitata nella stupenda cornice di piazza Del Popolo, a San Severino Marche. La giuria, presieduta dal sindaco Cesare Martini, ha assegnato alla Cimadamore la fascia di Miss Valleverde.


...

Imparare a camminare è imparare a vivere e a costruire una relazione credibile con se stessi, gli altri, il mondo. Questo è lo spirito che guiderà la conferenza di mercoledì 4 agosto alle ore 18 presso l’auditorium di Ussita, tenuta dal dott. Luca Ansini, ricercatore dell’Università Roma Tre di Roma.


...

La sua città natale, San Severino Marche, renderà omaggio al coach Alberto Giuliani, 45 anni, che quest’anno ha portato alla conquista del titolo italiano la Bre Banca Lannutti Cuneo dopo il trionfo europeo nella Coppa Cev.


...

Vandali in azione nel cuore della scorsa notte a San Severino Marche, in via Ponte Sant’Antonio. Ad essere preso di mira è stato uno speed check, dispositivo per la rilevazione automatica della velocità installato, insieme ad altre analoghe apparecchiature, dal Comune  in diverse arterie che attraversano il territorio settempedano.


...

Un portale web informativo della procura a disposizione dei cittadini, per avere informazioni e scaricare la modulistica, un protocollo d’intesa per la gestione delle udienze, schemi e protocolli investigativi nel settore della sicurezza sul lavoro e veterinario, controllo degli alimenti ed igiene mentale, stipulati con l’Asur.



17 luglio 2010


...

Una strada di cantiere della società Valdichienti, all’interno dei lavori del progetto Quadrilatero, di circa 150 metri che s’inerpica su, sotto la montagna, ottenuta da uno sbancamento nel bosco compreso tra la località La Valle e Col dei Venti di Muccia è stata posta sotto sequestro dal corpo forestale dello Stato, in collaborazione con la procura della Repubblica di Camerino.


...

L 'associazione cinofila Lupo Alberto di Castelraimondo (MC) organizza sabato 17 luglio una gara nazionale CAC di Agility Dog in notturna presso il proprio campo. Il giudice sarà Fulvio Frixione.



...

"Io vidi per la prima volta al di là dei tetti, un pezzo di mare notturno. Era luce anche nel buio: una luce annottata che se non l’avessi vista mai avrei potuto immaginarla".


...

XIX edizione di San Severino Blues, la manifestazione estiva di blues, jazz e rock della provincia di Macerata, che nella sua gloriosa storia ha portato grandi artisti come Patti Smith, Pat Metheny, Lester Bowie, John Mayall, Blues Brothers, Joe Jackson, Mike Stern, Robben Ford, Eric Burdon, Suzanne Vega, Joan Armatrading, Ali Farka Toure, Stewart Copeland, Incognito, Joe Bonamassa, Larry Carlton, tra gli altri.


16 luglio 2010

...

Fervono gli ultimi preparativi in città e lungo lo spettacolare percorso della Sarnano-Sassotetto per onorare al meglio la 20^ edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti e la figura del grande campione automobilistico marchigiano.


...

Il ritmo travolgente della musica cubana di Roberto Fonseca, accompagnato da Joel Hierrezuelo alle percussioni, Javier Zalba a clarinetto e sax, Omar Gonzales al contrabbasso e Ramses Rodriguez alla batteria, è protagonista della terza serata del Musicamdo Jazza Festival della provincia di Macerata. Evento di punta della manifestazione, il concerto è in esclusiva nazionale nel chiostro di San Domenico.