27 luglio 2010

...

Ai nastri di partenza l’avvenimento più importante dell’anno per l’atletica leggera. Prendono il via infatti martedì 27 luglio, gli Europei di Barcellona e scenderà subito in pista Daniela Reina.


...

Il sindaco di Camerino Dario Conti invita cittadinanza e appassionati d'arte al Museo civico di Camerino: saranno eccezionalmente esposti reperti inediti recentemente rinvenuti dagli scavi cittadini. Novità archeologiche in mostra quindi nella giornata di sabato 31 luglio, alle ore 18, al Convento San Domenico, nei suggestivi spazi che ospitano le collezioni civiche (Pinacoteca e Museo civici).


26 luglio 2010



...

La Provincia di Macerata ha pubblicato il bando per l’assegnazione di “voucher di servizio” finalizzati a conciliare i tempi di vita e di lavoro delle donne. Il fondo disponibile ammonta complessivamente a 246 mila euro ed è stato definito nell’ambito della dotazione finanziaria dell’Amministrazione provinciale per l’attuazione del Programma Operativo Regionale (POR) FSE 2007/2013.


24 luglio 2010

...

Sulle colline dorate di Stroppigliosi, danzando al ritmo della fisarmonica di Francesco e gustando le specialità culinarie di Alberto, domenica 25 lugliosi torna indietro nel tempo, negli anni '50, quando, nel periodo della raccolta, lavorare diventava una vera festa!


...

Il 24 luglio, nella splendida cornice dell’appennino umbro-marchigiano, in località Casali di Serravalle di Chienti, si terrà una nuova edizione della Notte Rock - live music festival per gruppi emergenti, organizzata dall’Associazione culturale “Da Varano”.


...

L’accordo tra le università di Macerata e Camerino non sarà sospeso. E’ questa la decisione del Tar delle Marche, a seguito dell’udienza del 21 luglio, in cui è stata discussa la richiesta di sospensiva, presentata dagli avvocati Ranieri Felici e Giuseppe De Rosa, insieme ai loro assistiti, Paolo Verdarelli e Massimo Zerani, docenti presso l’ateneo camerte.


...

L’incantevole borgo del Castello di Caldarola ospita sabato 24 luglio, dalle ore 19 alle ore 2 “Di Vino Jazz Festival”. La prestigiosa rassegna, promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Marche e dai Comuni di Piobbico, Montecarotto, Offida e Cardarola, consente di vivere la notte attraverso i sensi, nella pittoresca cornice di vie, piazzette, cortili e cantine.


...

Tradizionale serata di piano solo per il Camerino Festival, che lunedì 26 luglio vedrà esibirsi Grigory Sokolov. A partire dalle 21.30 il palco del Teatro Filippo Marchetti di Camerino sarà tutto per Sokolov, considerato uno dei più grandi pianisti dei nostri giorni per la sua originalità interpretativa e l'assoluta padronanza della tecnica.




23 luglio 2010


...

E’ partito dall’Abruzzo il tour di spettacoli per bambini, Macchie Bizzarre e Viaggio immaginario, organizzato dall’associazione culturale lughené e questa settimana tocca le Marche per poi spostarsi in Sardegna.


...

Venerdì 23 luglio, il funky e la fusion degli anni ’80-’90 (Marcus Miller, James Brown, Dave Weckl) invaderanno Corso Italia, a Castelraimondo, sempre alle 21.30, con i marchigiani HAVONA, gruppo di quattro musicisti che affonda le proprie radici anche nel jazz e nella world music. Eduardo Javier Maffei al sax, Filippo Macchiarelli al basso, Paolo Sorci alla chitarra e Luca Luzi alla batteria accompagneranno gli spettatori attraverso composizioni originali.



22 luglio 2010

...

L’altra sera una signora matelicese ha aperto la mozzarella che aveva acquistato in un noto ipermercato della città, per consumarla, come pasto fresco ed estivo, quando osservandola dopo aver aperto la confezione, si è accorta che era di un bel colore blu.


...

Annunciate le opere finaliste dell’edizione 2010 del Premio Nazionale di Narrativa “Maria Teresa Di Lascia”: Risveglio a Parigi di Margherita Oggero (Mondadori), Smettila di camminarmi addosso di Claudia Priano (Guanda), Il conto delle minne di Giuseppina Torregrossa (Mondadori).


...

Doppia denuncia per detenzione di modiche quantità di hashish e conseguente segnalazione alla Prefettura, da parte dei carabinieri della compagnia di Camerino, impegnati nei consueti controlli sul territorio, dopo la perquisizione delle auto.


...

"Non intervengo nella polemica - dice il sindaco Dario Conti - sarebbe astiosa e fuori luogo. Quando viene meno un rapporto di fiducia tra chi è stato nominato e chi l'ha nominato non ci sono altre strade da percorrere. Non c'è nessun terremoto in giunta: si dimette un assessore e ne subentrerà un altro ancora più motivato e competente.


...

Era al lavoro nel suo podere in località Casavecchia, martedì mattina alle nove Luigi Moneta, 82enne del posto e stava trasportando della legna sul suo trattore, quando il mezzo agricolo si è ribaltato, per cause al vaglio dei carabinieri di Pievetorina e lui è finito sbalzato fuori.



...

Tutto pronto a Rocca Varano di Camerino per vivere una nuova estate all’insegna dell’artigianato artistico, dei prodotti tipici, di laboratori pratici e iniziative di vario interesse (musica, lettura, spettacoli di animazione). L’antico fortilizio aprirà i suoi battenti sabato 24 luglio (ore 17,30), inaugurando per l’occasione anche due mostre.


...

Ha bussato alla porta del convento dei frati in località Brogliano, V.T., un 66enne di origine barese chiedendo soldi ai religiosi, che però non hanno creduto alle sue parole chiamando i carabinieri.


...

La Provincia di Macerata vende al miglior offerente legname risultante dai lavori di pulizia di scarpate, banchine ed altre pertinenze stradali. Si tratta di legname di varie essenze arboree, sommariamente tagliato ed accatastato, composto principalmente da roverella, pioppo, olmo, ailanto e acacia.


...

Sarà discusso oggi davanti al tribunale amministrativo delle Marche il ricorso contro l’accordo di programma stretto tra le università di Macerata e Camerino, la provincia di Macerata ed il ministero dell’istruzione, presentato dagli avvocati amministrativi Ranieri Felici di Cingoli e Giuseppe De Rosa di Camerino, per conto di alcuni docenti e ricercatori delle facoltà di veterinaria e giurisprudenza di ateneo camerte.


21 luglio 2010

...

Lunedì pomeriggio l’eliambulanza è atterrata sulla piattaforma di recente costruzione a pochi km ad Est del paese. E’ stata la prima attuazione del protocollo di intervento rapido, per un giovane operaio di 35 anni, Antonio Mura, impiegato nella costruzione del prolungamento della superstrada 77 Valdichienti.


...

Estate, tempo di vacanze. Non per la sezione settempedana dell’Avis che, anche ad agosto, ha deciso di tenere aperto il proprio centro raccolta sangue presso l’ospedale “Bartolomeo Eustachio”. I giorni in cui sarà possibile effettuare le donazioni saranno solo leggermente ridotti. Questo il calendario di apertura del centro: mercoledì 4, sabato 7, mercoledì 25 e sabato 28 agosto. Per tutte le urgenze è poi sempre possibile rivolgersi al centro trasfusionale di Macerata.



...

“Vorrei che Alberto Giuliani diventasse testimonial della città di San Severino e della nostra amata terra in Italia e nel mondo”. Il sogno di Cesare Martini, concretizzatosi subito in una seria proposta offerta dal primo cittadino settempedano all’allenatore che ha fatto vincere alla Bre Banca Lannutti Cuneo il campionato italiano di volley, è già diventato realtà. Giuliani, affezionatissimo alla città che gli ha dato i natali, non ci ha pensato un attimo ed ha detto subito sì all’idea salutata con un applauso nel corso di una cerimonia ufficiale, ospitata nella sala del Consiglio del Municipio, e programmata proprio per coronare i successi professionali e personali dello straordinario coach.



...

Inaugurazione esplosiva per il Camerino Festival, che giovedì 22 luglio dà il via all'edizione 2010 della rassegna con il concerto dell'inedito progetto Brass Bang! di Paolo Fresu, Steven Bernstein, Gianluca Petrella e Marcus Rojas. Alle 21.30 al Teatro Filippo Marchetti di Camerino i quattro artisti, guidati dal grande trombettista jazz italiano, si esibiranno in un concerto tutto fiati nato per caso davanti a qualche birra.


...

Nei giorni scorsi è stata consegnata alla locale sezione Avis di Matelica una comoda poltrona destinata al centro di raccolta, presso l'ospedale Mattei, donata dalla Comunità Montana di San Severino Marche.


...

E’ ripartito anche per questa stagione estiva 2010 il progetto “Holiday dialisys in Italy”, promosso e sostenuto dalla Provincia di Macerata dietro forte interessamento dell’Unità Operativa Nefrologia e Dialisi della Asur 8 di Civitanova Marche, alla quale nel tempo si è aggiunta anche l’Asur 9 di Macerata.


20 luglio 2010

...

Dopo le prove era tutto per il veronese Tiziano Ferrais il pronostico vincente del 20° Trofeo Scarfiotti e così è stato. E’ salito a tempo record nella prima manche, dove ha lasciato gli avversari a distanza grazie ai 450cv del suo prototipo Ferrais CH2-Alfa Romeo.


...

Con delibera del Commissario prefettizio, Sandro Calvosa, è stato approvato il progetto esecutivo per il risanamento del piano viabile nel primo tratto della strada provinciale 256 “Muccese” e in particolare quello che attraversa il centro abitato di Muccia.