16 agosto 2010

...

E' l'anno del barocco nel terrirorio maceratese: a Camerino la magia della musica barocca del Camerino Festival, a San Severino la suggestione della mostra "Meraviglie del Barocco nelle Marche". Alla rassegna camerinese notevole successo hanno riscosso gli appuntamenti con la musica barocca: dal trio Accordone alla soprano Gemma Bertagnolli, tra le migliori interpreti del repertorio barocco, che si è esibita sotto la suggestiva Pala del Tiepolo nella Chiesa di San Filippo fino al tutto esaurito di ferragosto al Castello di Lanciano per la serata barocca "Dolce & Tempesta".


...

Leggera flessione per l’indice di raccolta differenziata, su base provinciale, nel mese di luglio. Infatti il Cosmari informa che lo scorso luglio, la raccolta differenziata è stata pari al 61,42% contro il 62,14% del mese precedente, giugno. Come sempre, quindi, nei mesi estivi, cala la produzione dei rifiuti e quindi anche la differenziata scende lievemente.


14 agosto 2010


...

Anche per il week end di Ferragosto la mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche” resterà aperta, con orario continuato, dalle 10 alle 23. In questi giorni continua a crescere l’afflusso nelle sedi dell’esposizione che è curata da Vittorio Sgarbi e promossa dal Comune di San Severino Marche.


...

I Carabinieri di Tolentino, nel corso delle attività di controllo sul territorio, hanno controllato 70 mezzi e 100 persone. Al termine dell'operazione, sviluppata nei territori di Sarnano, Tolentino e San Severino, i militari hanno ritirato 4 carte di circolazione, emesso 5 contravvenzioni per violazione del codice della strada e denunciato due tolentinati per possesso di sostanze stupefacenti.


13 agosto 2010

...

“Antonio e Cleopatra”, con Giorgio Albertazzi ed Anna Proclemer, è il primo dei tre film in programmazione ad agosto nell’ambito della rassegna di cinema “I venerdì del teatro, Barocco in palcoscenico” collegata alla grande mostra, promossa dal Comune di San Severino Marche ed a cura di Vittorio Sgarbi, “Meraviglie del Barocco nelle Marche”.


...

Torna il Pazzo Agosto, dieci giorni di festa dal 21 al 29 agosto, in omaggio ad una delle manifestazioni più geniali, inventate dalla Pro Loco di Castelraimondo per festeggiare i suoi primi spumeggianti 50 anni. Il Pazzo Agosto e che raggiungeva il culmine con un singolare Carnevale estivo in cui tutto il paese inventava creazioni allegoriche.


...

Grande serata finale al Castello per il Camerino Festival. La 24 esima edizione della Rassegna internazionale di musica e teatro da camera, organizzata da Comune di Camerino e Gioventù Musicale d'Italia – sede di Camerino, saluta il suo pubblico offrendogli ancora una serata speciale in una cornice incantevole: sabato 14 agosto l'ensemble di musica barocca Dolce & Tempesta si esibirà al Castello di Lanciano, nel comune di Castelraimondo.


...

Continuano gli inaccettabili tagli alla scuola primaria e secondaria di Pievebovigliana, con gravissime ripercussioni sull’organico dei docenti e del personale ATA e, pertanto, sulla formazione e sull’apprendimento degli alunni. Nonostante la volontà dichiarata dalla ministra Gelmini di tutelare le zone montane, la logica del risparmio e del ridimensionamento hanno prevalso.


...

“Il richiamo del Pdl contro la chiusura della piazza? Non posso che apprezzarlo. Non tanto per la forma, che come sempre fa più ridere che sorridere, quanto per i contenuti. Finalmente, infatti, tutti hanno potuto scoprire che anche l’opposizione, dopo aver più volte criticato l’operazione in Consiglio comunale, si è accorta che San Severino ospita una grande mostra definita dalla stampa nazionale l’unica esposizione di valore in Italia in questa estate 2010”. Il sindaco Cesare Martini non si lascia intimidire da quello che definisce un “attacco puerile”.


12 agosto 2010

...

Campioni nazionali, olimpionici ed addirittura mondiali si sfideranno sabato e domenica prossimi (14 e 15 agosto) nella prima edizione del Memorial “Italo Forti” di tiro a piattello, specialità fossa olimpica, presso l’impianto di tiro al volo di San Pacifico, a San Severino Marche. L’evento, promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione “Le Ginestre”, è stato reso possibile grazie alla passione per questa disciplina da parte del settempedano Fabrizio Forti, consigliere nazionale della Fitav (Federazione Italiana di Tiro al Volo), e figlio del compianto Italo, figura molto nota a San Severino, alla quale il memorial è dedicato.


...

Cineforum ma anche festival musicali e di poesia ed inaugurazione di una nuova sezione del museo archeologico “Moretti”. Questo ed altro ancora fra gli eventi culturali promossi dal Comune di San Severino Marche per il mese di agosto. Questa sera (giovedì 12) arriva in città l’iniziativa Musei d’Incanto Tour, promossa dal Sistema Museale della Provincia di Macerata in collaborazione con lo Spazio Cultura di Recanati. A conclusione di una visita alla mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche”, nella chiesa di Santa Maria del Glorioso, a partire dalle 20, concerto d’organo con il maestro Riccardo Serenelli ed il celebre soprano Francesca Ruospo.


...

Venerdì 13, Sabato 14, e Domenica 15 AGOSTO 2010 nella Frazione di Castel Santa Maria si svolgeranno le tradizionali Feste Triennali in onore della Madonna Assunta in cielo, quale momento di aggregazione della comunità di Castel Santa Maria e la 4a edizione della Sagra dei Vincisgrassi.


...

Ancora sopralluoghi e ispezioni nei laboratori di etnia straniera ma anche controlli sui pubblici esercizi e sulle attività turistiche delle zone costiere: questi gli obiettivi dei primi giorni di agosto della Direzione provinciale del lavoro di Macerata e del Nucleo Carabinieri Ispettorato Lavoro a contrasto del lavoro sommerso e irregolare.


...

E' l'anno del barocco nel terrirorio maceratese: a Camerino la magia della musica barocca del Camerino Festival, a San Severino la suggestione della mostra "Meraviglie del Barocco nelle Marche". Alla rassegna camerinese di musica e teatro da camera, dopo il repertorio barocco di successo del trio Accordone, arriva la soprano Gemma Bertagnolli, giovedì 12 agosto nella chiesa di San Filippo a Camerino, accompagnata dall'ensemble Zefiro per un concerto dedicato a Händel, Telemann, Mancini, Platti.


11 agosto 2010

...

Ancora musica barocca al Camerino Festival. Dopo il trio Accordone, che ha arricchito di magia la già suggestiva cornice della chiesa di San Giusto a Pievebovigliana, arriva a Camerino la soprano Gemma Bertagnolli. Giovedì 12 agosto nella chiesa di San Filippo a Camerino la Bertagnolli sarà accompagnata dall'ensemble Zefiro per un concerto dedicato a Händel, Telemann, Mancini, Platti.



10 agosto 2010

...

Quasi mille presenze nella sola prima settimana di agosto, oltre duecento quelle della sola giornata di domenica 8 quando la mostra è restata aperta, con orario continuato, dalle 10 alle 23. Lo stesso orario sarà rispettato anche negli weekend del mese. Dunque dal venerdì alla domenica apertura senza soste mentre il lunedì l’esposizione è chiusa. Questi gli orari negli altri giorni della settimana: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20 (Biglietteria tel. 0733639308 oppure 3395245518).


...

Visto il notevole afflusso di turisti in visita alla mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche”, il Comune ha emesso un’ordinanza con la quale è stata disposta la chiusa parziale di piazza Del Popolo, lato loggiato comunale, ad eccezione del lunedì (che è il giorno di chiusura dell’esposizione).


9 agosto 2010


...

Sarà presentato ufficialmente martedì 10 agosto, alle ore 21, alla Grotta della Sibilla Cimmeria, nei pressi della Madonna del Sasso, in località Valcimarra di Caldarola, il romanzo illustrato di fabio santilli e Mauro Cicarè dedicato alla Sibilla ed al Guerrin Meschino. Interverranno Alberto Pellegrino e Marcello Verdenelli.


...

Per il secondo anno consecutivo il Comune di San Severino Marche torna a proporre il progetto che prevede l’installazione di pannelli pubblicitari sugli scuolabus, in tutto una decina, che ogni giorno percorrono il territorio comunale per accompagnare gli studenti a scuola e, dopo le lezioni, per riportarli a casa.



...

Incentivazione turistica, riqualificazione del territorio rurale, avviamento di servizi per l’economia rurale. Sono queste le tre linee di intervento previste nel Progetto integrato territoriale (PIT) della Provincia di Macerata predisposto dal settore attività produttive ed approvato con delibera del Commissario prefettizio, Sandro Calvosa.


...

La Giunta comunale di Camerino ha deliberato di istituire venti borse di studio destinate ai nuovi iscritti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Camerino.


...

L’idea di costituire un’associazione di promozione turistica come strumento del sistema turistico provinciale non ha trovato il consenso dei Comuni. La scadenza del 31 luglio, entro la quale essi avrebbero dovuto aderire con delibera o atto d’impegno, è passata e la proposta a suo tempo avanzata dall’amministrazione provinciale non ha raggiunto l’adesione dell’80% del territorio, necessaria per la costituzione del Sistema turistico unico e dell’Apt.


7 agosto 2010

...

Sarà presentato ufficialmente martedì 10 agosto, alle ore 21, alla Grotta della Sibilla Cimmeria, nei pressi della Madonna del Sasso, in località Valcimarra di Caldarola, il romanzo illustrato di fabio santilli e Mauro Cicarè dedicato alla Sibilla ed al Guerrin Meschino. Interverranno Alberto Pellegrino e Marcello Verdenelli.



...

Estate, tempo di sfide. Quelle a cui ci ha ormai abituato Emanuele Ticà, il pattinatore ventottenne di San Severino Marche, già campione italiano su pista e portacolori della Rotellistica Settempedana, che lo scorso anno era riuscito in una mirabolante impresa: raggiungere, con i pattini ai piedi, la città di Barcellona dopo essere partito da Genova.




...

Una serata di grande fascino ed emozioni si preannuncia sabato 7 agosto a San Ginesio con il Festival internazionale del Tango. Lo spettacolo (inizio ore 22 in Piazza della Comunità montana) è diviso in due parti.



...

Il Ludobus, simpatico pulmino carico di giochi, arriva in uno dei più piccoli Comuni della provincia di Macerata, a Poggio San Vicino. Qui sabato 7 agosto farà sosta dalle 17 alle 20 nel giardino pubblico. La partecipazione ai giochi, individuali o di gruppo, è gratuita.


...

Welcome to the Django quartet (Italia), omaggio a Django Reinhardt. Appuntamento per sabato 7 agosto a Gagliole alle ore 21,30 alla Rocca G.Varano. In caso di maltempo al Centro Sociale. Ingresso libero.


...

Il giorno del secondo anniversario della scomparsa si terrà, a Visso, la cerimonia di intitolazione della sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini a Franco Sensi. Come molti sanno, infatti, il Dottor Sensi, originario di Visso, è sempre stato legatissimo alla città e al territorio montano, legame molto sentito anche dalla sua famiglia che continua a trascorrere qui le vacanze estive.