25 agosto 2010

...

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi, curatore della mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche - San Severino e l’Alto Maceratese”, ospite fino al 12 dicembre prossimo a palazzo Servanzi Confidati, nella pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” e nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, martedì mattina ha effettuato una rapida visita all’esposizione accompagnato dal sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, e della coordinatrice e direttrice dell’evento, Liana Lippi.


...

Lo scorso 20 agosto si è svolta presso la sala consiliare del Municipio di Pievebovigliana un’assemblea pubblica promossa dall’amministrazione comunale per affrontare i problemi della scuola. I tagli previsti dal governo, infatti, danneggiano gravemente il sistema della pubblica istruzione, in particolare in territori montani come quello di Pievebovigliana.


...

Mercoledì 25 agosto torna a riunirsi, a partire dalle 16, il Consiglio comunale di San Severino Marche. Fra gli argomenti all’ordine del giorno dell’assise convocata dal presidente, dottor Francesco Alesiani, alcune comunicazioni del Sindaco, la richiesta d’acquisto di un’area di risulta in adiacenza dello svincolo stradale del rione Settempeda/Pieve.


24 agosto 2010



...

Ideato e realizzato da Piero Cesanelli. Musicultura è ormai una delle rassegne musicali più rilevanti in Italia, giunta alla sua XXI edizione, è un appuntamento verso cui si rivolge l’attenzione del pubblico e del circuito mediatico.


...

La Lega Autonomie Municipali (L.A.M.) e Luigi Gentilucci si dichiarano pienamente soddisfatti del dispositivo della sentenza con cui il C.D.S., in sede di riesame, ha accolto il proprio ricorso annullando le elezioni provinciali del giugno 2009. Con la pubblicazione delle motivazioni si pone fine a un chiacchiericcio fatto di illazioni del tutto infondate ad opera di professionisti azzeccagarbugli della politica.


23 agosto 2010

...

Sabato 28 Agosto sarà a San Severino Marche "Non a Voce Sola". Dialoghi al femminile. Rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti.


...

Martedì 14 settembre 2010 alle ore 17.00 sarà presentato il volume "Un desiderio senza misura" Atti del Convegno di studi sulla beata Battista Varano (novembre 2009) realizzato con il contributo della BCC dei Sibillini.


...

La mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche 1. San Severino e l’Alto Maceratese” continua a far parlare di sé ed a conquistare i giudizi positivi della critica, anche di quella più severa. Dopo esser stata definita come “l’unica esposizione che merita di essere vista in questa estate 2010 nell’Italia intera”, quella che rappresenta una vera e propria vetrina d’eccezione su di un secolo considerato dai più ancora poco conosciuto, almeno da un punto di vista artistico, ha conquistato gli applausi del pubblico radiofonico del programma di Radio 1 “Con parole mie” condotto da Umberto Broccoli.



...

Il Comune di San Severino Marche ha messo in atto un vero e proprio piano di pronto intervento per la sistemazione e la messa in sicurezza di diverse strade che interessano numerose frazioni del suo vasto territorio, uno dei più grandi della regione Marche tanto che conta più di 50 frazioni ed oltre 200 chilometri di strade comunali cui se ne devono aggiungere altri 250 per le vicinali di uso pubblico.


...

In concomitanza con la festa di San Giuliano, patrono di Macerata, gli uffici della Provincia resteranno chiusi nelle intere giornate di lunedì 30 e di martedì 31 agosto.


...

Con tre deliberazioni adottate dal vice commissario prefettizio, con delega i d lavori pubblici, Sante Copponi, sono stati approvati tre progetti esecutivi  redatti dall’ufficio tecnico della Provincia per altrettanti interventi in materia di viabilità. La spesa complessiva preventivata ammonta a un milione e 400 mila euro, finanziabile con i fondi assegnati all’Amministrazione provinciale di Macerata per investimenti sulle strade un tempo statali, ora trasferite alla competenza della Provincia.


21 agosto 2010

...

Anche quest’anno Camerino si prepara ad accogliere il meglio dell’atletica giovanile. Inizia infatti domenica 22 agosto il tradizionale raduno regionale, che per cinque intense giornate vedrà impegnati 61 atleti, delle categorie allievi (nati negli anni 1993-94) e cadetti (1995-96), fino a giovedì 26 agosto.



...

Poesia, musica, teatro ed altro ancora saranno le arti protagoniste del Festival delle Grotte di Sant’Eustachio. L’appuntamento, promosso dall’assessorato comunale alla Cultura, si terrà domenica 22 agosto a San Severino Marche a partire dalle 16. Molto ricco il programma dell’evento culturale, una produzione del Teatro del Contagio affidata alla direzione artistica di Omero Affede e promosso in collaborazione con Zandagruel. Dalle 16 alle 17 azioni sceniche di Andrea Lanza presso il parcheggio delle cave, il ponte sul torrente, le strade di accesso ed il parcheggio del festival.



...

Da quest’anno la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi è presente anche all’Università di Camerino. Grazie alla collaborazione con l’Università di Macerata, infatti, anche Unicam ha scelto di premiare il talento degli studenti per indirizzarli verso un eccellente futuro.


...

E’ stata depositata nella segreteria della quinta sezione del Consiglio di Stato la sentenza, completa di motivazioni, con la quale i giudici amministrativi d’appello il 4 giugno scorso avevano annullato gli atti delle operazioni elettorali per il rinnovo degli organi dell’Amministrazione provinciale del 2009.



20 agosto 2010

...

Con delibera del Commissario prefettizio, Sandro Calvosa, è stato ricostituito il Comitato provinciale di protezione civile di Macerata. Quello già esistente, infatti, era decaduto con l’atto di commissariamento della Provincia.


...

Si terrà lunedì mattina nella sala Giunta del Municipio di San Severino Marche alla presenza del sindaco, Cesare Martini, dell’assessore comunale all’Istruzione, Alessandra Aronne, e della dirigente scolastica dell’Ipsia, professoressa Sabrina Fondato, un nuovo atteso incontro per discutere della situazione relativa all’apertura della terza classe, indirizzo meccanica, dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Ercole Rosa”.


...

Il santuario di Santa Maria del Glorioso, a San Severino Marche, sabato 21 agosto, a partire dalle 21,30, ospiterà una delle tappe del “Poliphonica Festival”. Ospite della serata sarà l’ensemble vocale femminile Kamenes Incanto, nato nel 1996 sotto la guida di Gabriella Rossi, docente di canto presso il Conservatorio di musica di Perugia.


...

Più di mille ingressi nel solo week end di Ferragosto, oltre 3mila nel mese in corso. La mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche”, promossa dal Comune di San Severino Marche e curata da Vittorio Sgarbi, continua a far registrare un boom di visitatori con una media di 300 presenze al giorno che, ovviamente, aumentano considerevolmente nei fine settimana.


...

Sono aperte fino al 20 Ottobre 2010 le iscrizioni al master di 1° livello in “Eco-Design & Eco-Innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili”, promosso dalla Scuola Unicam di Architettura e Design “E. Vittoria” in collaborazione e con la partecipazione di numerosi enti ed imprese.



...

Sabato 21 agosto iniziano i viaggi tra arte e letteratura del progetto "La provincia dei Teatri" proposto dal Club Unesco di Tolentino, con il contributo della Provincia di Macerata. Si parte da penna San Giovanni con il suo incantevole teatro Flora, unico delle Marche ad essere completamente in legno.


19 agosto 2010

...

Nella serata di sabato 21 agosto alle ore 21.30, in Piazza Cavallari ad Ussita si esibirà la “Rino Gaetano Band” con la partecipazione straordinaria di Marco Morandi, figlio del celebre cantante e attore Gianni Morandi.


...

L’Amministrazione comunale di San Severino Marche sta seguendo molto da vicino l’evolversi della situazione relativa all’apertura della terza classe, indirizzo meccanica, dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Ercole Rosa”. Mercoledì mattina l’assessore comunale all’Istruzione, Alessandra Aronne, ha incontrato le famiglie degli alunni che solo in questi giorni, come denunciato in una lettera indirizzata al preside ed al direttore dell’Ipsia e per conoscenza al sindaco, sono venuti a sapere della paventata ipotesi di chiusura della classe stessa “a seguito di una decisione del Consiglio di Istituto”.


...

Una operazione complessa che ha richiesto una accurata preparazione e che per un’intera giornata ha tenuto impegnate decine e decine di tecnici in quello che è stato definito uno degli interventi di maggior rilevanza tecnica nelle Marche per quanto concerne il settore delle costruzioni viarie.


...

La struttura di attraversamento del fiume Potenza, posizionata circa 900 metri più a valle dell’attuale ponte “Sandro Pertini”, costituisce l’opera più complessa dell’intero nuovo raccordo stradale ed anche finanziariamente essa rappresenta circa la metà dell’intero investimento di oltre dodici milioni di euro.


18 agosto 2010

...

Mercoledì 18 agosto dalle 21 alle 24, in piazza della Libertà a Sarnano, farà sosta il ‘Ludobus’. Il pulmino carico di giochi, che per tutta l’estate sta girando per molti Comuni del Maceratese, effettua una “tappa” nel centro turistico-termale per la gioia e il divertimento di bambini e ragazzi.


...

Trova l'inserzione hard pubblicata su una rivista locale, si finge un cliente interessato e si reca all'appuntamento in via Indivini in pieno centro a San Severino. Così un agente della Questura di Macerata scopre una casa di tolleranza ed arresta con l'accusa di sfruttamento della prostituzione una donna domenicana di 46 anni.


...

Anche quest’anno si rinnova nel magico e antico borgo di Vestignano a Caldarola il rito dell’anteprima del Premio Rabelais che, dallo scorso anno, è ritornato proprio a Caldarola, nel luogo in cui era nato nel 1994 e che ora sta assumendo i connotati di un vero e proprio festival il cui titolo “Vini e Versi tra i Monti Azzurri” la dice lunga sull’ intento degli organizzatori di consolidare il legame culturale con il territorio senza perdere, anzi rinforzando, la connotazione di una vera e propria celebrazione in onore della poesia e del vino.


...

Anche durante la stagione estiva sono continuate le attività dell’Associazione Ghiaccio Club di Ussita che ha visto molte delle sue atlete impegnate nello stage di pattinaggio artistico che si è concluso la settimana prima di ferragosto sotto la guida dell’insegnate Claudia Olivieri.