“Poeta de Andrè” è il titolo dello spettacolo che la Piccola Orchestra Marchigiana delle Residenze Musicali porterà in scena sabato 4 settembre, a partire dalle 21, nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo, a San Severino Marche. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Claudi, in collaborazione con il Comune di San Severino Marche, in caso di maltempo si terrà presso il teatro Feronia. L’ingresso è gratuito.
Domenica 5 settembre la Città di San Severino Marche ospita la quinta edizione del Memorial “Alessio, Luca e Cristina”, raduno di moto enduro, attuale e d’epoca, e motocavalcata. Questo il programma della manifestazione: alle ore 8 ritrovo presso la parrocchia di Taccoli ed apertura iscrizioni.
Il Polo Museale dell’Università di Camerino, la Pinacoteca e il Museo Civici organizzano, per il prossimo 9 settembre dalle ore 9.00 alle 13.30, “Educational 2010”, una giornata di approfondimento per conoscere e sperimentare le attività didattiche proposte per l’anno scolastico 2010-2011 e rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Nel corso della mattinata gruppi di studenti guidati dagli insegnanti potranno visitare le strutture museali e cimentarsi nella sperimentazione di interessanti attività didattiche.
E’ uno specializzando Unicam, Pietro Virgadamo, uno dei quattro laureati in Giurisprudenza che, nei prossimi mesi, avrà l’opportunità di svolgere un periodo di stage presso la Corte Costituzionale. Iscritto al terzo anno della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino, il dott. Virgadamo è, infatti, risultato vincitore di uno dei quattro posti messi a concorso, su scala nazionale, per un periodo di stage presso l’organo costituzionale.
Una folla numerosa ha preso parte alla cerimonia di apertura della sezione geologico – paleontologica del museo archeologico comunale “Giuseppe Moretti”, a San Severino Marche. La struttura, ubicata nel complesso monumentale del Castello al Monte, è stata inaugurata dal sindaco, Cesare Martini, e dall’assessore alla Cultura, Alessandra Aronne, alla presenza di Elio Antonini, che ha raccolto i numerosi reperti in mostra, dell’assessore ai Lavori Pubblici, Gianpiero Pelagalli, dei consiglieri comunali Gilberto Chiodi e Massimo Panicari, dell’ex assessore Franco Ippodimonte, dell’ex consigliere provinciale Pietro Cruciani, del rappresentante dell’Università degli studi di Camerino, Maria Chiara Invernizzi, del comandante della locale stazione dei Carabinieri, Pier Luigi Lupo.
Con Passione Italia, concorso fotografico nazionale organizzato da Seat Pagine Gialle in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, tutti i cittadini della Provincia di Macerata possono proporre le proprie immagini per vedere rappresentata la Provincia nelle copertine di PagineGialle® e di PagineBianche ® del 2011.
L’assessore comunale allo Sport, Ferando Taborro, ha espresso viva soddisfazione per la convocazione nella rosa della Nazionale Under 21 del giovane giocatore settempedano Giacomo Bonaventura. Classe 1989, Bonaventura è un ottimo centrocampista che ha debuttato in serie A nell’aprile del 2008, in occasione dell’incontro Atalanta – Juventus.
“Martedì prenderò un aereo per Parigi poi, da mercoledì mattina, mi sposterò solo sui pattini puntando su Berlino”. Emanuele Ticà, il ventottenne pattinatore di San Severino Marche, già campione italiano su pista e portacolori della Rotellistica Settempedana, che lo scorso anno era riuscito in una mirabolante impresa - raggiungere, con i pattini ai piedi, la città di Barcellona dopo essere partito da Genova - ha ufficialmente presentato la sua nuova sfida alla stampa: coprire i 1.200 chilometri che separano Parigi da Berlino in meno di due settimane.
Vertice delle Polizia provinciale per predisporre i necessari servizi in vista dell'imminente apertura della stagione di caccia. Il Maggiore Alberto Storani, Comandante della Polizia provinciale di Macerata, ha riunito nelle sede di Piediripa tutti i più diretti collaboratori.
Il Corriere della Sera del 19 agosto parla di Camerino e lo fa in maniera molto lusinghiera. Il giornale dei pensionati USA (il bimestrale AARP 35,6 milioni di abbonati) ha inserito la nostra regione tra i “5 paradisi” dove andare a vivere in pensione, insieme a Puerto Vallarta (Messico), regione Linguadoca-Rossiglione (Francia), Boquete (Panama) e Cascais (Portogallo). Nella pagina dedicata alle Marche è inserito anche l’articolo di Marisa Fumagalli “Da Raffaello ai cibi doc, le 5 eccellenze”.
Anche l’ultimo fine settimana di agosto è particolarmente ricco di eventi ed iniziative a San Severino, dove è in corso la mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche”, a cura di Vittorio Sgarbi. Nelle sedi espositive di palazzo Servanzi Confidati, della pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” e della chiesa di Santa Maria della Misericordia, sono esposte opere di Bernini, Guercino, Caravaggio, Gentileschi, Baciccio, Maratti ed altri ( www.meravigliedelbarocconellemarche.it).
Domenica 29 agosto verrà inaugurata presso il Castello al Monte, a San Severino Marche, la sezione geologico – paleontologica del museo archeologico “Giuseppe Moretti”. La cerimonia ufficiale del taglio del nastro, organizzata dal Comune, è prevista per le ore 17,30.
“Alla fine ha prevalso il buonsenso. La classe terza del Professionale “Ercole Rosa”, indirizzo operatore meccanico, rimarrà a San Severino come era giusto che fosse”. Il sindaco Cesare Martini ha tirato un sospiro di sollievo dopo che dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Macerata, giovedì mattina, gli è stato comunicato l’organico di fatto della stessa scuola.
Con “Il malato immaginario” di Molière, per la regia di Silverio Blasi, si chiude venerdì 27 agosto la rassegna “I venerdì del teatro, Barocco in palcoscenico” promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Severino Marche e collegata alla grande mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, “Meraviglie del Barocco nelle Marche”.
Da giovedì (26 agosto) a domenica (29 agosto) a Cesolo di San Severino Marche torna il tradizionale appuntamento con la festa di Santa Margherita, giunta alla novantesima edizione, e con la sagra della ceca, che è alla ventinovesima edizione. Ricco il programma delle iniziative religiose e civili.
L’Amministrazione comunale di San Severino Marche ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Pasquale Torchia, ex ispettore capo della Polizia di Stato, 55 anni, da tempo residente in città, deceduto nel primo pomeriggio di martedì presso l’ospedale settempedano a seguito di un male incurabile.
Il Consiglio comunale di San Severino Marche nella seduta di mercoledì (25 agosto), con voto unanime dei presenti, ha approvato un documento di tutte le forze politiche settempedane con il quale ha dichiarato “con forza l’importanza di mantenere presso la sede di San Severino tutte le classi dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Ercole Rosa” che storicamente ha rappresentato, e continua a rappresentare, un punto di eccellenza e di riferimento per le attività didattiche, educative e culturali di un’ampia fascia dei nostri giovani, garantendo agli stessi un’alta professionalità che ha permesso loro un adeguato inserimento nel mondo del lavoro o universitario, producendo molti qualificati professionisti che caratterizzano il settore manifatturiero della regione intera”.
Sabato 28 agosto, a partire dalle 18, lo splendido cortile di palazzo Servanzi Confidati, a San Severino Marche, ospita il quarto appuntamento del festival dedicato al talento e alla creatività femminile “Non a voce sola”. La rassegna, itinerante e a cadenza annuale, si prefigura come un appuntamento importante e luogo di incontro e di discussione di intellettuali e artiste del panorama nazionale e regionale. La finalità è quella di aprire un dibattito sulla identità e differenza di genere intesa come peculiarità non solo biologica, ma storica, culturale ed emotiva.
La città di Camerino ospiterà una tappa del pellegrinaggio sull’Antica “Via Lauretana” - nel tratto da Assisi a Loreto - che si terrà dal 31 agosto al 7 settembre 2010, in occasione del decimo anniversario della nascita del centro Giovanni Paolo II “Ecco la vostra casa” di Loreto.
Partirà sabato prossimo (28 agosto) da San Severino la nuova impresa di Emanuele Ticà, il pattinatore settempedano, già campione italiano su pista e portacolori della Rotellistica Settempedana, che quest’anno ha deciso di percorrere con i pattini ai piedi i 1.200 chilometri di strada che separano Parigi da Berlino.
Il critico d’arte Vittorio Sgarbi, curatore della mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche - San Severino e l’Alto Maceratese”, ospite fino al 12 dicembre prossimo a palazzo Servanzi Confidati, nella pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” e nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, martedì mattina ha effettuato una rapida visita all’esposizione accompagnato dal sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, e della coordinatrice e direttrice dell’evento, Liana Lippi.
Lo scorso 20 agosto si è svolta presso la sala consiliare del Municipio di Pievebovigliana un’assemblea pubblica promossa dall’amministrazione comunale per affrontare i problemi della scuola. I tagli previsti dal governo, infatti, danneggiano gravemente il sistema della pubblica istruzione, in particolare in territori montani come quello di Pievebovigliana.
Mercoledì 25 agosto torna a riunirsi, a partire dalle 16, il Consiglio comunale di San Severino Marche. Fra gli argomenti all’ordine del giorno dell’assise convocata dal presidente, dottor Francesco Alesiani, alcune comunicazioni del Sindaco, la richiesta d’acquisto di un’area di risulta in adiacenza dello svincolo stradale del rione Settempeda/Pieve.
Dopo la richiesta di aiuto indirizzata dal sindaco Cesare Martini al Prefetto, al Questore ed alla Polizia Stradale ad intensificare i controlli nel territorio del Comune di San Severino Marche, nel disperato tentativo di fermare le stragi del sabato sera, sono arrivati i primi risultati.
La Lega Autonomie Municipali (L.A.M.) e Luigi Gentilucci si dichiarano pienamente soddisfatti del dispositivo della sentenza con cui il C.D.S., in sede di riesame, ha accolto il proprio ricorso annullando le elezioni provinciali del giugno 2009. Con la pubblicazione delle motivazioni si pone fine a un chiacchiericcio fatto di illazioni del tutto infondate ad opera di professionisti azzeccagarbugli della politica.