IN EVIDENZA

Un camerte in tv a "Cash or Trash"

E’ facendo zapping verso l’ora di cena di ieri sera che molti telespettatori o appassionati di collezionismo e oggetti vintage, si sono accorti della presenza del camerte Roberto Viviani, nella trasmissione “Cash or Trash” condotta da Paolo Conticini ed in onda sul Nove.

23 settembre 2010

...

L’Amministrazione comunale di San Severino Marche informa che sono disponibili presso il cimitero di San Michele n. 35 tombe di famiglia ipogee da 6 posti (per un costo che varia dai 14.000 ai 15.000 euro) e n. 8 tombe di famiglia ipogee da 12 posti (per un costo che varia dai 24.000 ai 25.000 euro).



...

Riapre i battenti l’università per gli adulti dell’alto maceratese, nella sede di via Loreto, accanto all’asilo comunale Manfredi Gravina. Per quest’anno saranno attivati i corsi_ storia del cinema, inglese, spagnolo, fotografia, informatica, cucina e non solo, taglio e cucito, ricamo e pittura, incisioni su legno, ballo, acqua gym-fitness.


...

Festa ad Acquosi di Gagliole, domenica 19 settembre, per i cinquanta anni di sacerdozio del parroco mons.Nazareno Moneta. Dopo il tributo della comunità parrocchiale di Castelraimondo, anche nella ridente frazione dopo la s.Messa delle 17, si è tenuto un piccolo momento conviviale.


...

Gian Mario Costa con Il libro di legno (Sellerio), Barbara Garlaschelli con Non ti voglio vicino (Frassinelli), Dante Maffia con Milano non esiste (Hacca) sono i tre finalisti della settima edizione del Premio biennale di narrativa “Matelica – Libero Bigiaretti” promosso dal Comune di Matelica con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Marche (presidenza Consiglio regionale), la Comunità Montana Alte Valli dell'Esino e del Potenza e l'Università degli Studi di Camerino.




...

Domenica prossima (26 settembre) si svolge a Gualdo la XII Giornata di Studio su Romolo Murri, organizzata dal locale Centro Studi con il patrocinio di numerose enti ed istituzioni tra cui anche il comitato per il 150° dell’Unità d’Italia.


...

La reintroduzione del camoscio appenninico nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini si candida per il "Panda d'Oro", l'ambito diploma con cui il WWF premia i soggetti pubblici o privati che si sono particolarmente distinti nella conservazione di habitat e specie minacciate.


...

La sicurezza degli anziani in ambiente domestico sarà il tema del convegno di studi che la Cna Pensionati di Macerata, con il patrocinio della Provincia e del Comune di San Severino Marche, ha programmato per martedì 28 settembre, a partire dalle 16, presso la sala degli Stemmi del Municipio settempedano.


...

Gli enti che attualmente detengono la quota di maggioranza pubblica della Acom SpA hanno chiesto alla Regione Marche di far conoscere se c’è intenzione da parte della stessa di acquisire il loro pacchetto azionario della società che, promossa a suo tempo dalla Provincia di Macerata, opera nel campo dei farmaci per la diagnostica oncologica.


...

Cinquanta lavoratori sono stati “stabilizzati” dalla aziende maceratesi attraverso l’adesione al bando della Provincia per la concessione di incentivi economici alle imprese che trasformano contratti di lavoro “atipici” in contratti a tempo indeterminato.


22 settembre 2010


...

San Severino si conferma, ancora una volta, come la città dei mille eventi. E tutti di successo. A partire dalla mostra, curata da Vittorio Sgarbi, “Meraviglie del Barocco nelle Marche” che lo scorso fine settimana ha fatto registrare il record di presenze: ben 450. Numero che ha superato quello, anche in questo caso da primato, della vigilia di Ferragosto (432 ingressi).



...

L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto comprensivo N.Strampelli ha aderito alla giornata di Puliamo il Mondo, in programma questo fine settimana, vista l’ottima riuscita delle scorse edizioni.


21 settembre 2010

...

Tutto il Comitato Regionale FIP Marche intende unirsi e tifare a squarciagola per Mirko Cominelli , il giovane arbitro di Castelraimondo rimasto coinvolto nella notte tra venerdì e sabato scorso in un bruttissimo incidente stradale proprio mentre stava tornando a casa in compagnia di altri due arbitri e amici al termine di una serata passata in allegria.


...

Sarà la sede Unicam di San Benedetto del Tronto ad ospitare la Notte dei Ricercatori 2010. Anche quest’anno infatti l’Università di Camerino aderisce alla “Notte dei Ricercatori”, con un evento associato alla manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori.


...

Anche quest’anno la Scuola di specializzazione in Diritto civile dell’Università di Camerino, unitamente al Dottorato di ricerca in “Il diritto civile nella legalità costituzionale” e alla Facoltà di Giurisprudenza, promuove un incontro di studi di rilevanza nazionale.


...

A fine 2009 l’indice di tempestività dei pagamenti da parte della Provincia era già migliorato rispetto all’anno precedente. I tempi medi del pagamento delle fatture per acquisto di beni e servizi era di 33 giorni rispetto ai 36 del 2008 e ai 39 nel 2007.


20 settembre 2010




...

La prossima Giornata Gentiliana, la XIV della serie che il CISG organizza regolarmente a scadenza biennale, si terrà a San Ginesio il 24-25 sett. 2010. Il convegno, intitolato ‘Diritto, Giustizia e Impero’, prende lo spunto dalla ri-pubblicazione del De Armis Romanis di Alberico Gentili.


18 settembre 2010

...

Moda e solidarietà di scena sabato 18 settembre, a San Severino Marche, per la seconda delle tre giornate della Mostra Mercato delle Attività Produttive. Dalle 19,30, presso il chiostro di San Domenico, l’associazione Scan Onlus propone la seconda Sagra del pesce. Il ricavato della manifestazione andrà in beneficenza per la ricerca e per l’assistenza ai malati di sclerosi multipla e di altre malattie autoimmuni. La sagra proseguirà anche domenica, a partire dalle 17, con stand gastronomici e la musica del gruppo “Senza Meta” che proporrà un tributo ai Nomadi.


...

I “viaggi tra arte e letteratura” che hanno caratterizzato per cinque settimane “La provincia dei Teatri” giungono domani (sabato 18 settembre) al traguardo finale. Capolinea di questo percorso culturale promosso dal Club Unesco di Tolentino con il sostegno della Provincia di Macerata, della Comunità montana dei Monti Azzurri e di diversi Comuni delle vallate del Chienti e del Fiastra, è Caldarola.


...

Prende il via sabato 18 settembre l’iniziativa “Week end al Museo” promossa dal Polo Museale dell’Università di Camerino per coinvolgere nelle proprie attività ludico educative non solo il pubblico scolastico, ma soprattutto giovani e famiglie creando momenti ad hoc di gioco, festa e spettacolo alla scoperta del mondo che ci circonda e delle meraviglie della scienza.



...

La sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino sta portando avanti un progetto di ricerca coordinato dal Prof. Emanuele Tondi e finanziato, sulla falsariga di quanto avviene da tempo nelle università e nei centri di ricerca di paesi europei, come ad esempio Inghilterra e Germania, ed extraeuropei, su tutti gli USA, da un consorzio di compagnie petrolifere comprendente la Shell, la Statoil ed ora anche la TOTAL.


...

La giunta comunale di Sarnano (MC) ha accolto la  proposta presentata dal Camping Club Civitanova Marche aderendo, con regolare delibera, all' iniziativa promossa dall' Unione Club Amici su tutto il territorio nazionale.   Con la propria adesione Sarnano ha segnato il traguardo dei 60 Comuni italiani e dei 17 Comuni marchigiani che hanno condiviso  questo importante progetto.




...

Writer, fotografi, illustratori, artisti ed artigiani di strada ma anche designer, dj e musicisti saranno protagonisti per un giorno intero domani (sabato 18 settembre) a San Severino Marche dove, presso il palasport “Albino Ciarapica”, sarà di scena l’edizione zero del progetto “FFWD”, iniziativa a supporto del writing e di tutte le forme artistiche ad esso connesse “che non approva – sottolineano gli organizzatori – né il vandalismo, né le attività illegali che provocano danno a proprietà private, commerciali o pubbliche”.


...

Nazareno Strampelli e la sua storia, magnifica ma dimenticata per molti anni, sono protagonisti in queste giornate di settembre nel Lazio, in un concorso cinematografico. Un lungo articolo dedicato al film “L’uomo del grano” di Giancarlo Baudena, sulla storia dell’illustre genetista (Crispiero 1866/Roma 1942) è apparso nell’ultimo numero del bimestrale “La rivista del Lazio”.


...

E’ andata deserta l’assemblea Acom e pertanto la proposta di modifica dello statuto che avrebbe aperto la strada alla privatizzazione della società, non è stata presa neanche in esame. Il notaio ha infatti dovuto costatare l’assenza del Comune di Tolentino, dell’Università di Camerino ma soprattutto dei privati che detengono il 49,9% delle azioni.


...

A Piediripa mostra sui genitori di Santa Teresa In occasione della festa di San Vincenzo Maria Strambi, il 18 e 19 Settembre verrà allestita a Piediripa, nel piazzale antistante la chiesa, la mostra “Luigi e Zelia Martin:genitori che generano Santi”.