Il 24 settembre 2010 la Fondazione Carima raggiungerà un nuovo e significativo traguardo sulle strade della solidarietà. La città di San Severino Marche, e in particolare la storica piazza del Popolo, ospiterà infatti, a partire dalle ore 17 di oggi, la terza cerimonia di assegnazione di mezzi per il trasporto sociale, la protezione civile e il pronto intervento sanitario.
Ammonta a 2milioni e 700mila euro l’importo complessivo dei progetti, finanziati dalla Regione Marche nell’ambito delle politiche comunitarie, di cui la Comunità montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino risulta ente capofila. Nel lungo elenco, fra quelli più corposi, è stato inserito e completamente finanziato il progetto che fa riferimento alla sistemazione dei percorsi lungo il fiume Potenza.
Ha riscosso un notevole successo, oltre le previsioni, il bando della Provincia di Macerata per la concessione di 180 borse di studio a favore degli studenti “under 18” che intendono partecipare ad un soggiorno di formazione linguistica all’estero della durata di tre settimane.
L’Amministrazione comunale di San Severino Marche informa che sono disponibili presso il cimitero di San Michele n. 35 tombe di famiglia ipogee da 6 posti (per un costo che varia dai 14.000 ai 15.000 euro) e n. 8 tombe di famiglia ipogee da 12 posti (per un costo che varia dai 24.000 ai 25.000 euro).
Riapre i battenti l’università per gli adulti dell’alto maceratese, nella sede di via Loreto, accanto all’asilo comunale Manfredi Gravina. Per quest’anno saranno attivati i corsi_ storia del cinema, inglese, spagnolo, fotografia, informatica, cucina e non solo, taglio e cucito, ricamo e pittura, incisioni su legno, ballo, acqua gym-fitness.
Festa ad Acquosi di Gagliole, domenica 19 settembre, per i cinquanta anni di sacerdozio del parroco mons.Nazareno Moneta. Dopo il tributo della comunità parrocchiale di Castelraimondo, anche nella ridente frazione dopo la s.Messa delle 17, si è tenuto un piccolo momento conviviale.
Gian Mario Costa con Il libro di legno (Sellerio), Barbara Garlaschelli con Non ti voglio vicino (Frassinelli), Dante Maffia con Milano non esiste (Hacca) sono i tre finalisti della settima edizione del Premio biennale di narrativa “Matelica – Libero Bigiaretti” promosso dal Comune di Matelica con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Marche (presidenza Consiglio regionale), la Comunità Montana Alte Valli dell'Esino e del Potenza e l'Università degli Studi di Camerino.
La sicurezza degli anziani in ambiente domestico sarà il tema del convegno di studi che la Cna Pensionati di Macerata, con il patrocinio della Provincia e del Comune di San Severino Marche, ha programmato per martedì 28 settembre, a partire dalle 16, presso la sala degli Stemmi del Municipio settempedano.
La reintroduzione del camoscio appenninico nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini si candida per il "Panda d'Oro", l'ambito diploma con cui il WWF premia i soggetti pubblici o privati che si sono particolarmente distinti nella conservazione di habitat e specie minacciate.
Gli enti che attualmente detengono la quota di maggioranza pubblica della Acom SpA hanno chiesto alla Regione Marche di far conoscere se c’è intenzione da parte della stessa di acquisire il loro pacchetto azionario della società che, promossa a suo tempo dalla Provincia di Macerata, opera nel campo dei farmaci per la diagnostica oncologica.
San Severino si conferma, ancora una volta, come la città dei mille eventi. E tutti di successo. A partire dalla mostra, curata da Vittorio Sgarbi, “Meraviglie del Barocco nelle Marche” che lo scorso fine settimana ha fatto registrare il record di presenze: ben 450. Numero che ha superato quello, anche in questo caso da primato, della vigilia di Ferragosto (432 ingressi).
Tutto il Comitato Regionale FIP Marche intende unirsi e tifare a squarciagola per Mirko Cominelli , il giovane arbitro di Castelraimondo rimasto coinvolto nella notte tra venerdì e sabato scorso in un bruttissimo incidente stradale proprio mentre stava tornando a casa in compagnia di altri due arbitri e amici al termine di una serata passata in allegria.
Sarà la sede Unicam di San Benedetto del Tronto ad ospitare la Notte dei Ricercatori 2010. Anche quest’anno infatti l’Università di Camerino aderisce alla “Notte dei Ricercatori”, con un evento associato alla manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori.
La prossima Giornata Gentiliana, la XIV della serie che il CISG organizza regolarmente a scadenza biennale, si terrà a San Ginesio il 24-25 sett. 2010. Il convegno, intitolato ‘Diritto, Giustizia e Impero’, prende lo spunto dalla ri-pubblicazione del De Armis Romanis di Alberico Gentili.
Moda e solidarietà di scena sabato 18 settembre, a San Severino Marche, per la seconda delle tre giornate della Mostra Mercato delle Attività Produttive. Dalle 19,30, presso il chiostro di San Domenico, l’associazione Scan Onlus propone la seconda Sagra del pesce. Il ricavato della manifestazione andrà in beneficenza per la ricerca e per l’assistenza ai malati di sclerosi multipla e di altre malattie autoimmuni. La sagra proseguirà anche domenica, a partire dalle 17, con stand gastronomici e la musica del gruppo “Senza Meta” che proporrà un tributo ai Nomadi.
I “viaggi tra arte e letteratura” che hanno caratterizzato per cinque settimane “La provincia dei Teatri” giungono domani (sabato 18 settembre) al traguardo finale. Capolinea di questo percorso culturale promosso dal Club Unesco di Tolentino con il sostegno della Provincia di Macerata, della Comunità montana dei Monti Azzurri e di diversi Comuni delle vallate del Chienti e del Fiastra, è Caldarola.
Prende il via sabato 18 settembre l’iniziativa “Week end al Museo” promossa dal Polo Museale dell’Università di Camerino per coinvolgere nelle proprie attività ludico educative non solo il pubblico scolastico, ma soprattutto giovani e famiglie creando momenti ad hoc di gioco, festa e spettacolo alla scoperta del mondo che ci circonda e delle meraviglie della scienza.
Le telecamere di “Sereno Variabile” il programma di viaggi, turismo e vacanze condotto da Osvaldo Bevilacqua su Rai Due, sono arrivate a San Severino Marche per seguire da vicino la mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche” ma anche per scoprire alcuni angoli suggestivi e caratteristici della città.
La sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino sta portando avanti un progetto di ricerca coordinato dal Prof. Emanuele Tondi e finanziato, sulla falsariga di quanto avviene da tempo nelle università e nei centri di ricerca di paesi europei, come ad esempio Inghilterra e Germania, ed extraeuropei, su tutti gli USA, da un consorzio di compagnie petrolifere comprendente la Shell, la Statoil ed ora anche la TOTAL.