IN EVIDENZA





19 ottobre 2010

...

E’ stato offerto dal Comune di San Severino Marche il reliquiario donato a Papa Benedetto XVI in occasione della cerimonia di canonizzazione di Camilla Battista da Varano, tenutasi domenica in Vaticano. A presentarlo all’altare, insieme ad una preziosa reliquia della santa, sono state suor Rosella Chiara Mancinelli, madre badessa del monastero di Santa Chiara di San Severino, e la novizia suor Chiara Victoria.



18 ottobre 2010

...

E’ in avvio il Master internazionale biennale di II livello in “Medicina estetica e Terapia Estetica” dell’Università degli Studi di Camerino che si terrà da Dicembre 2010 a Settembre 2012. La scadenza del termine per la presentazione delle domande di iscrizione è il 15 Novembre 2010.



...

Nel pomeriggio di sabato 16 ottobre, intorno alle ore 15.15, per cause in corso di accertamento, in viale Terme Santa Lucia, proprio all’ingresso del centro abitato di Tolentino, un’autovettura Lancia Fedra condotta da una signora residente a Belforte del Chienti e proveniente da San Severino Marche si è scontrata frontalmente con un’altra auto, una Ford Focus con a bordo un signore residente a Serra San Quirico.


...

Il prossimo 30 novembre si terrà davanti alla 5^ sezione del Consiglio di  Stato l’udienza pubblica per la trattazione nel merito del ricorso presentato da Erminio Marinelli e Massimo Pizzichini, entrambi eletti consiglieri provinciali nelle elezioni del giugno 2009, volto ad ottenere la “rescissione” delle sentenza del 4 giugno scorso con la quale il Consiglio di Stato stesso, su appello della Lega Autonomie Municipali (LAM) contro una precedente sentenza del Tar Marche, aveva annullato il procedimento elettorale. Da quella sentenza ha avuto luogo il 18 giugno di quest’anno la decadenza di tutti gli organi eletti della Provincia con conseguente nomina del Commissario prefettizio attualmente in carica per la ordinaria amministrazione dell’Ente.


16 ottobre 2010


...

“La magia di un incontro, il testo letterario ed il testo musicale” è il titolo del nuovo appuntamento, promosso dal Comune di San Severino Marche e dall’Uteam, nell’ambito della campagna “Ottobre, piovono libri”. L’appuntamento è per sabato 16 ottobre alle ore 17 presso la sala Sisto V. Domenica 17 ottobre, alle ore 18, presso la libreria Binariozero, appuntamento invece con “Minimorum animalium theatrum” di Giovanni Carotti.




...

A giugno furono dichiarate nulle le votazioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Macerata, su presentazione di un ricorso della lista civica Lam al Tar, con la conseguente caduta dell'incarico del presidente Franco Capponi e di tutta la Giunta. Il Consiglio di Stato ha così accolto il ricorso presentato dall'Udc e dal centro destra contro la sentenza.




15 ottobre 2010

...

Alcuni aneddoti su Ercole Rosa, uno scultore del Risorgimento dimenticato anche da wichipedia in quanto non figura tra le personalità legate a San Severino, tratti dal manoscritto “Autobiografia e memorie” di Alessandro Gabrielli (1889 - 1981).



...

La Provincia di Macerata ha definito periodi e località di soggiorno dei gruppi di studenti (in tutto 200) che sono stati ammessi a beneficiare delle borse di studio per la formazione linguistica all’estero, nell’ambito del Progetto Ulisse 2010.




...

La Provincia di Macerata ha affidato in appalto lavori di manutenzione idraulica e risanamento ambientale dei fiumi per un importo di oltre un milione di euro. Si tratta di sette diversi interventi per i quali il settore Genio civile aveva nei mesi scorsi predisposto i relativi progetti sulla base di un piano generale di tutela e salvaguardia dei corsi d’acqua definito a suo tempo dalla Giunta provinciale nell’ambito del Piano annuale delle opere pubbliche.


...

Una lunga e complessa attività d'indagine della Guardia di Finanza di Civitanova, finalizzata al contrasto della produzione del falso, è terminata dopo due anni di indagini, quattro interventi di Polizia tributaria e sette di Polizia giudiziaria. Al termine dell'operazione, che ha visto coinvolte 6 aziende del maceratese, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno denunciato 10 persone e posto a sequestro 11 stampi, 20 macchinari, 75 clichè per la produzione e 1873 paia di scarpe, oltre 130 mila accessori. Scarpe ed accessori con marchi di griffe note contraffatte.


14 ottobre 2010


...

Mercoledì presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata si sono riunite tutte le parti sociali del settore agricolo per fare il punto sulla situazione del comparto e raggiungere una intesa in materia di tutela delle condizioni di lavoro degli operatori del settore.



...

Il primo festival del teatro dialettale della provincia di Macerata è ai nastri di partenza. Si chiama DIALETTIAMOCI e andrà in scena al Teatro Comunale di Caldarola, a partire dal 30 ottobre per sei serate di esilarante divertimento. Undici le opere che hanno aderito a questo progetto di cui cinque sono state selezionate per essere rappresentate.



...

Il secondo romanzo di Enrico Gentili, “Sul ciglio dell'acqua”, sarà due volte protagonista in provincia di Macerata della rassegna nazionale “Ottobre piovono libri”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i beni e le attività culturali.


...

Durante la prossima stagione invernale e nei due inverni successivi, quasi seimila tonnellate di sale – ovviamente non di tipo alimentare – saranno sparse lungo le strade provinciali del Maceratese per migliorare la viabilità nei periodi di neve e per far fronte alle gelate.


13 ottobre 2010

...

Ancora una volta ci troviamo a denunciare una condotta discutibile tenuta da chi fa uso privato della cosa pubblica. Il riferimento va a quanto è accaduto lo scorso sabato 9 ottobre presso la corte di Palazzo Ottoni: un mostra allestita dagli artisti Enea Francia e Sara Noè, nell'ambito della manifestazione nazionale “A ottobre piovono libri”, ed un cena privata organizzata dalla “solita compagnia” nello stesso luogo e nella stessa ora dell'evento culturale.


...

Con l’arrivo di Esmeralda - femmina di due anni proveniente dall’area faunistica di Farindola, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga - si chiudono per quest’anno le operazioni di rilascio di camoscio appenninico nei Sibillini; sale così a diciannove il numero di animali della neo colonia che popola la nostra catena montuosa: di questi, 6 sono nati, in natura, nei monti Sibillini, 11 provengono dalle operazioni di immissione iniziate nel settembre del 2008 mentre due esemplari, nati all’interno dell’area faunistica del camoscio di Bologonola, sono stati liberati in natura il mese scorso.


...

Ancora una volta ci troviamo a denunciare una condotta discutibile tenuta da chi fa uso privato della cosa pubblica. Il riferimento va a quanto è accaduto lo scorso sabato 9 ottobre presso la corte di Palazzo Ottoni: un mostra allestita dagli artisti Enea Francia e Sara Noè, nell'ambito della manifestazione nazionale “A ottobre piovono libri”, ed un cena privata organizzata dalla “solita compagnia” nello stesso luogo e nella stessa ora dell'evento culturale.


...

Avere caratteri più grandi, visualizzati in bianco su sfondo nero permette anche a chi ha seri problemi di vista di leggere con comodità una pagina web. Da oggi è possibile leggere così questo giornale con un semplice click.


12 ottobre 2010



...

Martedì 12 ottobre, dalle 16 alle 18, al Teatro Don Bosco di Macerata la Provincia organizza un seminario informativo ed organizzativo per tutti i 200 studenti che beneficeranno delle borsa di studio del “Progetto Ulisse 2010” che consente soggiorni di formazione linguistica all’estero.


11 ottobre 2010


...

Gli alunni delle classi terze, sezione D ed E, dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche hanno fatto visita, sabato mattina, alla mostra “Partigiani per la Costituzione” promossa dal comitato provinciale di Macerata e dalla locale sezione dell’Anpi, con il patrocinio del Comune ed ospite, fino al 17 ottobre prossimo, presso la sala degli Stemmi del Municipio settempedano.