20 ottobre 2010

...

Gli Aedi, band indie – rock settempedana, sabato prossimo (23 ottobre) saliranno sul palco della Sala Italia per presentare il nuovo album “Aedi Met Heidi”. L’appuntamento, promosso dall’agenzia Mukkake con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di San Severino Marche, è per le ore 21,15.


...

L’Istituto tecnico industriale “Eustachio Divini” di San Severino Marche avrà presto un proprio impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. La dotazione dell’impianto alla scuola, programmata dalla Provincia di Macerata, avrà concreta realizzazione nei prossimi mesi, appena ultimate le procedure per l’affidamento dei lavori ad un’impresa specializzata nel settore.


...

La Regione Marche finanzia con 2 milioni e 891 mila euro la realizzazione di due nuove fermate ferroviarie a Civitanova Marche e Monsampolo del Tronto, oltre al rifacimento di quelle esistenti a San Filippo e Marino del Tronto, entrambe ad Ascoli Piceno. La somma copre l’80 per cento dell’investimento (pari a complessivi 3 milioni e 613 mila euro).



...

Il Tg Itinerante delle Marche, curato dalla testata giornalistica regionale della Rai, sabato prossimo (23 ottobre) torna a San Severino. Il doppio collegamento informativo di Rai3 (alle ore 14 circa e alle 19.35) presenterà, naturalmente, la mostra “Meraviglie del Barocco”, ospite a palazzo Servanzi Confidati, con un taglio molto particolare che sarà dedicato agli itinerari meno noti, ma capaci di condurre i visitatori più attenti alla scoperta di due luoghi incantati come i santuari mariani del Glorioso e della Madonna dei Lumi.


...

Cultura, arte, tradizioni, storia e prospettive di sviluppo economico e sociale saranno i temi cardine della giornata-studio dal titolo “Sibillini – i valori di un territorio” in programma sabato 23 ottobre nella suggestiva cornice di Montemonaco (AP).


...

Martedì nel Palazzo del Governo il Prefetto Piscitelli, il Presidente della Società Quadrilatero Marche - Umbria, Ing. Galìa, ed il Presidente della Società di Progetto Val di Chienti nonché Amministratore Delegato della società austriaca Strabag, Ing. Bonasso, hanno sottoscritto l’Atto Aggiuntivo al Protocollo d’Intesa del 13 novembre 2007 per la realizzazione della Grande Opera “Asse viario Marche-Umbria e Quadrilatero di penetrazione interna”.


...

E’ giunta a conclusione la quinta annualità del progetto “Alternanza scuola – lavoro”, promosso di comune intesa tra Camera di Commercio, Provincia di Macerata e Ufficio scolastico regionale. I risultati dell’iniziativa saranno illustrati giovedì 21 ottobre con un evento in programma dalle 9 alle 12 al teatro Don Bosco di Macerata, dove studenti, docenti e aziende riferiranno pubblicamente delle loro esperienze.


19 ottobre 2010

...

E’ stato offerto dal Comune di San Severino Marche il reliquiario donato a Papa Benedetto XVI in occasione della cerimonia di canonizzazione di Camilla Battista da Varano, tenutasi domenica in Vaticano. A presentarlo all’altare, insieme ad una preziosa reliquia della santa, sono state suor Rosella Chiara Mancinelli, madre badessa del monastero di Santa Chiara di San Severino, e la novizia suor Chiara Victoria.



18 ottobre 2010

...

E’ in avvio il Master internazionale biennale di II livello in “Medicina estetica e Terapia Estetica” dell’Università degli Studi di Camerino che si terrà da Dicembre 2010 a Settembre 2012. La scadenza del termine per la presentazione delle domande di iscrizione è il 15 Novembre 2010.



...

Nel pomeriggio di sabato 16 ottobre, intorno alle ore 15.15, per cause in corso di accertamento, in viale Terme Santa Lucia, proprio all’ingresso del centro abitato di Tolentino, un’autovettura Lancia Fedra condotta da una signora residente a Belforte del Chienti e proveniente da San Severino Marche si è scontrata frontalmente con un’altra auto, una Ford Focus con a bordo un signore residente a Serra San Quirico.


...

Il prossimo 30 novembre si terrà davanti alla 5^ sezione del Consiglio di  Stato l’udienza pubblica per la trattazione nel merito del ricorso presentato da Erminio Marinelli e Massimo Pizzichini, entrambi eletti consiglieri provinciali nelle elezioni del giugno 2009, volto ad ottenere la “rescissione” delle sentenza del 4 giugno scorso con la quale il Consiglio di Stato stesso, su appello della Lega Autonomie Municipali (LAM) contro una precedente sentenza del Tar Marche, aveva annullato il procedimento elettorale. Da quella sentenza ha avuto luogo il 18 giugno di quest’anno la decadenza di tutti gli organi eletti della Provincia con conseguente nomina del Commissario prefettizio attualmente in carica per la ordinaria amministrazione dell’Ente.


16 ottobre 2010

...

A Crispiero domenica 17 ottobre, per il 34esimo anno consecutivo, le vie di questo piccolo e silenzioso centro si risveglieranno per la tanto attesa Festa della Castagna, organizzata dalla società operaia di Mutuo soccorso.


...

“La magia di un incontro, il testo letterario ed il testo musicale” è il titolo del nuovo appuntamento, promosso dal Comune di San Severino Marche e dall’Uteam, nell’ambito della campagna “Ottobre, piovono libri”. L’appuntamento è per sabato 16 ottobre alle ore 17 presso la sala Sisto V. Domenica 17 ottobre, alle ore 18, presso la libreria Binariozero, appuntamento invece con “Minimorum animalium theatrum” di Giovanni Carotti.


...

Un cittadino cinese, residente a Monza, è stato denunciato perchè proprietario di un esercizio pubblico che vendeva oggetti pericolosi. La Guardia di Finanza di Macerata gli ha sequestrato infatti 4 milioni di giocattoli e 4.168 chilogrammi di fuochi d'artificio non conformi alle norme di sicurezza.



...

A giugno furono dichiarate nulle le votazioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Macerata, su presentazione di un ricorso della lista civica Lam al Tar, con la conseguente caduta dell'incarico del presidente Franco Capponi e di tutta la Giunta. Il Consiglio di Stato ha così accolto il ricorso presentato dall'Udc e dal centro destra contro la sentenza.



...

Nel corso delle indagini, in ambito provinciale, della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Macerata con deleghe ad altri uffici di zona, diverse persone state denunciate in stato di libertà per aver svolto attività finanziarie senza essere iscritti all'albo, incorrendo quindi nel reato di truffa.


15 ottobre 2010

...

Alcuni aneddoti su Ercole Rosa, uno scultore del Risorgimento dimenticato anche da wichipedia in quanto non figura tra le personalità legate a San Severino, tratti dal manoscritto “Autobiografia e memorie” di Alessandro Gabrielli (1889 - 1981).


...

Venerdì 15 ottobre terza delle quattro puntate del viaggio che la redazione di “Buongiorno Regione”, la rubrica del Tg3 regionale dedicata all’informazione mattutina dalle realtà locali, ha deciso di riservare alla mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche 1. San Severino e l’Alto Maceratese”.


...

La Provincia di Macerata ha definito periodi e località di soggiorno dei gruppi di studenti (in tutto 200) che sono stati ammessi a beneficiare delle borse di studio per la formazione linguistica all’estero, nell’ambito del Progetto Ulisse 2010.


...

Al via i prossimi appuntamenti del III Premio Nazionale di Poesia “Poesie al mondo” (Belforte del Chienti - Mc) a cura di Matteo Marangoni per Terra dell’Arte, nell’ambito della manifestazione nazionale Ottobre Piovono Libri 2010 – I luoghi della lettura.


...

La Città di San Severino Marche tornerà a rinsaldare il rapporto d’amicizia con Ariccia, realtà laziale che è gemellata anche con Santa Margherita in Belice (Ag), Fossa (Aq), Cournon (Francia), Lichtenfels (Germania) e Prestwick (Scozia).


...

La Provincia di Macerata ha affidato in appalto lavori di manutenzione idraulica e risanamento ambientale dei fiumi per un importo di oltre un milione di euro. Si tratta di sette diversi interventi per i quali il settore Genio civile aveva nei mesi scorsi predisposto i relativi progetti sulla base di un piano generale di tutela e salvaguardia dei corsi d’acqua definito a suo tempo dalla Giunta provinciale nell’ambito del Piano annuale delle opere pubbliche.


...

Una lunga e complessa attività d'indagine della Guardia di Finanza di Civitanova, finalizzata al contrasto della produzione del falso, è terminata dopo due anni di indagini, quattro interventi di Polizia tributaria e sette di Polizia giudiziaria. Al termine dell'operazione, che ha visto coinvolte 6 aziende del maceratese, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno denunciato 10 persone e posto a sequestro 11 stampi, 20 macchinari, 75 clichè per la produzione e 1873 paia di scarpe, oltre 130 mila accessori. Scarpe ed accessori con marchi di griffe note contraffatte.


14 ottobre 2010

...

La Biblioteca Giuridica Unicam organizza “Benvenuto in biblioteca”, un corso per l’uso intelligente della Biblioteca dedicato agli studenti di Giurisprudenza. L’iniziativa si terrà a Palazzo Ducale (ingresso via Venezian), da ottobre a dicembre 2010, il primo e l’ultimo martedì del mese con inizio alle ore 10.00.


...

Mercoledì presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata si sono riunite tutte le parti sociali del settore agricolo per fare il punto sulla situazione del comparto e raggiungere una intesa in materia di tutela delle condizioni di lavoro degli operatori del settore.


...

Si è tenuta in Provincia, nella sede dei settori urbanistica ed ambiente, una riunione del tavolo di coordinamento con i Comuni della fascia mediana del maceratese interessati alla realizzazione dell’elettrodotto 380 kw linea Fano-Teramo.



...

Il primo festival del teatro dialettale della provincia di Macerata è ai nastri di partenza. Si chiama DIALETTIAMOCI e andrà in scena al Teatro Comunale di Caldarola, a partire dal 30 ottobre per sei serate di esilarante divertimento. Undici le opere che hanno aderito a questo progetto di cui cinque sono state selezionate per essere rappresentate.



...

Durante la prossima stagione invernale e nei due inverni successivi, quasi seimila tonnellate di sale – ovviamente non di tipo alimentare – saranno sparse lungo le strade provinciali del Maceratese per migliorare la viabilità nei periodi di neve e per far fronte alle gelate.


13 ottobre 2010

...

Ancora una volta ci troviamo a denunciare una condotta discutibile tenuta da chi fa uso privato della cosa pubblica. Il riferimento va a quanto è accaduto lo scorso sabato 9 ottobre presso la corte di Palazzo Ottoni: un mostra allestita dagli artisti Enea Francia e Sara Noè, nell'ambito della manifestazione nazionale “A ottobre piovono libri”, ed un cena privata organizzata dalla “solita compagnia” nello stesso luogo e nella stessa ora dell'evento culturale.