5 novembre 2010

...

Abbandonata a seguito della crisi della mezzadria tra gli anni Sessanta e Settanta del ‘900, la coltivazione della Mela Rosa marchigiana o dei Monti Sibillini è ripresa da poco più di un decennio grazie ad alcuni imprenditori agricoli di Monte San Martino e dei centri collinari compresi tra il maceratese ed il territorio femano-ascolano.


...

Doppio appuntamento con la musica classica sabato prossimo (6 novembre) e sabato 13 novembre, a San Severino Marche, per due serate promosse dall’assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Provincia di Macerata e l’associazione musicale Appassionata.


...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, e l’assessore comunale allo Sport, Fernando Taborro, a nome della Giunta comunale, e facendosi portavoce dei sentimenti dell’intera città, hanno espresso grande gioia per la scelta dell’Ascoli Calcio di nominare mister Fabrizio Castori allenatore del team marchigiano.


...

L’Università di Camerino è uno degli Atenei più all’avanguardia nella sperimentazione inerente l’Information Technology. E’ sicuramente importante il contributo di Unicam nella realizzazione della Carta Raffaello, uno strumento nato nel 2003 per abilitare i cittadini della Regione Marche ai servizi telematici di e-government.



...

Si sta avvicinando l'ormai consueto appuntamento con l'uscita del calendario della Polizia di Stato che quest'anno avrà come titolo "C'è più sicurezza insieme". Foto d'impatto dove i poliziotti saranno i protagonisti dei 12 scatti insieme alla gente. Le immagini dei 12 mesi saranno incentrate su scene di attività quotidiana della Polizia di Stato sempre al servizio per il bene dei cittadini.


...

Settimo convegno del ciclo che Regione e Aree protette hanno organizzato per celebrare il 2010 “Anno internazionale della biodiversità”. A Camerino venerdì 5 novembre, alla Riserva naturale statale Montagna di Torricchio (a partire dalle ore 9.30 nei locali della Scuola di Scienze Ambientali in via Pontoni 5), si parlerà delle emergenze floristiche delle Marche.


4 novembre 2010

...

Gli alunni delle classi 1D, 1B e 1E dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche hanno fatto visita, questa mattina, al piano nobile del palazzo comunale e, in particolare, alla Sala Consiliare. A ricevere gli studenti, che erano accompagnati dai docenti Paolo Scortichini, Angela Izzo, Laura Scarpetta, Livia Tacchi, Raffaella Petillo, Paola Fiori, sono stati il presidente del Consiglio comunale, Francesco Alesiani, il vice sindaco, Sante Petrocchi, e gli assessori comunali Alessandra Aronne e Fernando Taborro.




...

In occasione dell’assestamento di bilancio, la Regione ha concesso un finanziamento di 100 mila euro alla Facoltà di Veterinaria di Matelica per l’istituzione di borse di studio biennali destinate a neolaureati in medicina veterinaria per l’estensione dell’attività' clinica anche nelle ore notturne.


...

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di difesa personale “antiaggressione femminile”, rivolto alle donne di tutte le età, promosso dall’Accademia italiana “Israeli System of Military Self Defence”, con la collaborazione del Comune di San Severino Marche.


...

Biglietto d’ingresso ridotto, ad un prezzo di soli 5 euro, e visite guidate gratuite alla mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche 1. San Severino e l’Alto Maceratese”, a cura di Vittorio Sgarbi. E’ la promozione, riservata ai soli settempedani, che il Comune di San Severino ha deciso di mettere in atto, a partire da venerdì 5 e per il momento per tutti i venerdì del mese di novembre, al fine di favorire la visita all’esposizione da parte di chi risiede in città e che potrà così godere dei preziosi tesori raccolti nelle sedi espositive di palazzo Servanzi Confidati, nella chiesa della Misericordia e nella pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi”.


...

Poter lavorare in proprio è stato a lungo un sogno di molti ed anche di fronte ad una contingenza economica negativa come l’attuale la possibilità di avviare un’attività autonoma può rappresentare una risposta per chi il lavoro lo ha perso o teme di perderlo e per chi da ormai troppo tempo è alla ricerca di un’occupazione.


...

Il monumento ai caduti si è "rifatto il trucco". Sono terminati nei giorni scorsi i lavori voluti dall'amministrazione comunale, per far tornare al suo originario splendore il manufatto che ricorda il sacrificio di quanti sono caduti per la patria.


...

Il prossimo 5 novembre, nell’ambito dell’iniziativa “Week end al Museo”, è in programma a Camerino presso il Museo delle Scienze dell’Ateneo, un Aperitivo letterario sul tema “Strane creature al Museo delle Scienze”. Dalle ore 19.00 alcuni lettori volontari dell’Associazione “Sognalibro” di San Severino Marche leggeranno ed interpreteranno brani di Stefano Benni.


3 novembre 2010

...

Con la riunione del primo Consiglio di Amministrazione, tenutosi nei giorni scorsi in Cameroun, hanno preso il via le attività dello spin off “AfroInnova”, nato grazie alla collaborazione tra l’Università di Camerino, l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Università di Dschang in Camerun.



...

La commedia di Giandomenico Lisi “Le rughe de ‘ll’anema” ha aperto il festival DIALETTIAMOCI al teatro comunale di Caldarola; ed è stata un’apertura trionfale che ha rapito il pubblico presente ed ha strappato applausi in grandissima quantità. Il quasi completamente esaurito per la “prima” di questa manifestazione fa bene sperare per il format e per il prosieguo della rassegna.


...

Domenica prossima (7 novembre) San Severino Marche celebra la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forse Armate, che ricorre il 4 novembre ma che per permettere le manifestazioni programmate dalla Prefettura lo stesso giorno viene solitamente rinviata alla domenica successiva.



...

Con delibera approvata dal vice commissario prefettizio con delega all’istruzione, Tiziana Tombesi, è stata ufficializzata la proposta della Provincia di Macerata da sottoporre all’approvazione definitiva della Regione Marche riguardante la rimodulazione, con alcune modifiche, del “Programma delle rete scolastica”.


2 novembre 2010


...

“Ritengo fermamente che su di una tematica come quella della sanità la politica debba unire e non dividere, cercare soluzioni condivise e non preclusive”. Questo il messaggio lanciato dal sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, nel corso dell’incontro: “Quale futuro per il nostro ospedale?”, tenutosi nei giorni scorsi e promosso dal Pdl settempedano.


...

Un corso di difesa personale “antiaggressione femminile” rivolto esclusivamente alle donne di tutte le età. E’ quello che l’Accademia italiana “Israeli System of  Military Self  Defence” ha deciso di tenere a San Severino Marche, grazie anche alla collaborazione del Comune. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere all’ufficio Servizi Sociali (tel. 0733-641305).


...

La sede Uteam di Camerino ha raggiunto 10 anni di attività e ricorda tale traguardo con l’iniziativa “2000 – 2010 a Camerino 10 anni insieme tra immagini e ricordi” che si terrà giovedì 28 ottobre alle ore 17,30 nella Sala dei Priori del Palazzo comunale Bongiovanni.


30 ottobre 2010

...

Il punto informativo turistico di Bolognola, istituito in forma consortile con i Comuni di Acquacanina e Fiastra, che lo gestiscono congiuntamente, avrà la denominazione e le caratteristiche di “punto IAT” (punto d’Informazioni ed assistenza turistica) e per questo disciplinato secondo le norme della relativa legge regionale.



...

“Evoluzione dell’Uomo. Dall’Australopithecus africanus all’Homo sapiens”. E’ questo il titolo della mostra inaugurata, alla presenza del sindaco, Cesare Martini, e dall’assessore comunale alla Cultura, Alessandra Aronne, oltre che di un folto pubblico, nella sede dell’associazione culturale e ricreativa “La Tavolozza” e promossa con il patrocinio del Comune di San Severino Marche.


...

Nuovo appuntamento televisivo per la mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche”, curata da Vittorio Sgarbi e promossa dal Comune. Sabato 30 ottobre se ne occupa “Art News”, il magazine settimanale di Rai Educational dedicato all’arte ed alla cultura e condotto da Maria Paola Orlandini. L’appuntamento è su Rai 3 alle 16. Le repliche saranno proposte domenica su Rai Storia alle ore 13,30, mercoledì su Rai 1 alle ore 2 e venerdì su Rai Storia alle ore 19.


...

Imprese ed enti della provincia di Macerata possono accogliere come tirocinanti persone in “mobilità”, lavoratori in cassa integrazione straordinaria, disoccupati ultracinquantenni, extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.


...

La Provincia di Macerata organizza durante il mese di novembre un nuovo corso gratuito di formazione per ottenere l’abilitazione alla raccolta di funghi. In base alla normativa regionale – infatti – il rilascio dell’autorizzazione alla raccolta dei funghi è subordinato all’avvenuta partecipazione a un apposito corso di micologia.


29 ottobre 2010

...

Un triangolare di calcio a Pievebovigliana (MC) per aiutare e sostenere nelle cure il giovane Massimiliano Nunzi, rimasto ferito in modo permanente alla schiena, a causa di un tuffo in mare, mentre era in vacanza in Puglia. Per lui si sono “rimessi in gioco” campioni nazionali del passato e vecchie glorie del calcio dilettantistico locale che, il prossimo 1 novembre, si affronteranno al campo sportivo di Pievebovigliana, con inizio alle ore 14.30.


...

Novanta computer e 70 stampanti saranno ceduti gratuitamente dalla Provincia di Macerata alle scuole primarie e ad associazioni senza scopo di lucro. Il materiale informatico, tutto funzionante ed in discreto stato, è stato usato negli anni scorsi dai vari uffici dell’Amministrazione provinciale e poi sostituito con apparecchiature informatiche più rispondenti alle necessità ed ai programmi di informatizzazione dell’ente.



28 ottobre 2010

...

Tra Settempeda e Folgore Castelraimondo non vince mai nessuno. Dal passato campionato, compresa la Coppa Marche ed i play-off, si sono registrati 5 “ics”, gli ultimi 3 con un nulla di fatto. Anche sabato scorso, al comunale di Castelraimondo, emozioni scarse e squadre coperte.