12 novembre 2010

...

Con una cerimonia ufficiale, alla quale hanno preso parte il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, il direttore generale della Zona Territoriale n.10 dell’Asur Marche, Massimo Marconi, il responsabile della struttura, Sergio Giorgetti, è stata inaugurata presso l’Hospice - luogo di accoglienza e ricovero per malati affetti da patologie croniche particolarmente avanzate, aperto nell’aprile del 2009 presso l’ospedale “Bartolomeo Eustachio” - la sala “Maria Salvatori”.


...

Prima di partire per Saint Vincent, dove parteciperanno alle finali del concorso nazionale “Giovani Idee 2010”, indetto dalla Fondazione Donat Cattin di Torino, Bergamo e Brescia, gli studenti della classe quinta F sezione informatica dell’Istituto tecnico industriale statale “Divini” di San Severino Marche sono stati ricevuti dal Prefetto di Macerata, Vittorio Piscitelli, al quale hanno presentato, in anteprima, il cortometraggio dal titolo: “Fratelli d’Italia: il traguardo della solidarietà nazionale. Le Marche ed il nuovo rinnovamento artistico per il risorgimento italiano”.


...

L’ottavo appuntamento del ciclo di seminari che coinvolgono le Aree Protette delle Marche per celebrare l’Anno Internazionale della Biodiversità, affronterà il tema degli habitat forestali. L’incontro è stato organizzato dalla Riserva naturale regionale dei Monti San Vicino e Canfaito, l’ultima istituita in ordine di tempo nelle Marche, e si svolgerà venerdì 12 novembre, a partire dalle ore 9, nella Sala Convegni di Palazzo Ottoni, in Piazza Mattei a Matelica.


...

Il Rettore dell’Università di Camerino, prof. Fulvio Esposito, è stato invitato dalla Presidenza Belga dell’Unione Europea a partecipare alla Conferenza sul tema “Career and Mobility of the Researchers”, che si è tenuta a Bruxelles il 9 e il 10 novembre.



...

Si terrà a Recanati, il prossimo 13 novembre, la presentazione provinciale della Giornata nazionale della colletta alimentare (che si terrà in tutto il Paese il 27 novembre): l’evento, previsto per le 18 al Salone Ircer, in via Calcagni, sarà anche l’occasione per presentare l’attività del Banco Alimentare Marche, con testimonianze di alcune associazioni locali, come “Non solo pane” o il Gruppo di volontariato vincenziano recanatese, che utilizzano i prodotti per aiutare le persone e famiglie in situazione di disagio e difficoltà.



11 novembre 2010

...

Per opera dell’A.M.A.S. (Associazione Musicale Amatori dello Spettacolo) con sede a Castelraimondo sta nascendo una nuova iniziativa rivolta a valorizzare le doti canore di ragazze e ragazzi di ben quaranta comuni (dei cinquantasette) della provincia di Macerata.


...

Sono stati oltre 750 gli studenti ed i laureati che hanno preso parte alla quarta edizione di "Giovani + Università =Lavoro" o meglio di GUL, il Career Day dell’Università di Camerino, che quest’anno si è svolto interamente nella sede di Ascoli Piceno.


...

Una lezione del dottor Marco Marchetti sul cuore, la sua anatomia, la fisiologia, il funzionamento, i rischi per la salute ed il prendersene cura, è stato l’argomento della prima lezione dell’Università degli Adulti di Castelraimondo, con l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico avvenuta lo scorso 3 novembre, presso i locali di via Loreto, alla presenza di tanti “studenti”, dell’assessore ai servizi sociali Esperia Gregori e di Rosanna Savi, coordinatrice della locale sede Uteam.


...

Il ministro del Turismo, l’on. Michela Vittoria Brambilla, ha chiuso al Castello di Lanciano il convegno su “Turismo e biodiversità”, organizzato dalla Cei per celebrare la 31^ Giornata mondiale del turismo, in collaborazione con la Conferenza episcopale marchigiana e con l’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche.


...

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino patrocina un importante incontro promosso a Camerino, giovedì 11 novembre, dal Garante per l’Infanzia e per l’Adolescenza della Regione Marche in occasione della ricorrenza dell’approvazione, da parte dell’assemblea delle Nazioni Unite, della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e del’Adolescenza avvenuta il 20 novembre 1989. “Cura dell’infanzia come antidoto all’abuso” è il titolo dell’incontro che si svolgerà nella Sala della Muta di Palazzo Ducale con inizio alle ore 10.00


...

A seguito della notizia di sedicenti funzionari che si sono impropriamente qualificati come controllori della raccolta differenziata nel Comune di Sarnano o di persone che hanno tentato di introdursi all’interno delle abitazioni con la scusa della consegna dei sacchetti necessari per effettuare la raccolta differenziata, il Cosmari precisa che non è in corso, in nessun comune maceratese, alcun tipo di verifica o controllo del servizio di raccolta differenziata domiciliare “porta a porta”.


10 novembre 2010



...

Con il concerto dei vincitori dei primi premi e la relativa consegna dei premi si è conclusa la XVII edizione del Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “ Città di Camerino” Due giornate intense hanno visto protagonisti giovani musicisti provenienti da varie parti d'Italia pronti ha sfidarsi in un gara dove alla fine comunque il vincitore assoluto è stata la Musica.


...

La Facoltà di Giurisprudenza Unicam ha presentato oggi, nell’Aula Arangio Ruiz di Palazzo Ducale, il Progetto D.I. LEX, Didattica Innovativa per i percorsi della Facoltà di Giurisprudenza. Il Progetto è rivolto agli studenti e si propone di accompagnare il loro percorso di studio fin dal primo giorno con un orientamento personalizzato e un progetto su misura sviluppato per valorizzare le loro attitudini, rinforzare eventuali punti deboli e disegnare il loro percorso universitario creando le basi per un futuro lavorativo davvero concreto.



9 novembre 2010

...

Si è svolta lunedì mattina in Regione una conferenza stampa per presentare “Appassimenti aperti”, la manifestazione dedicata ai vini Vernaccia di Serrapetrona Docg e Serrapetrona Doc e al territorio che li esprime.


...

Si apre una nuova fase per l'associazione di volontariato Il Cassero di Castelraimondo, per il coinvolgimento di alcuni giovani che hanno scelto di impegnarsi fortemente nel mondo del volontariato, che venerdì 12 novembre alle ore 21 ha indetto un incontro di presentazione aperto a tutti, presso la sede di via Loreto, accanto all'asilo Manfredi Gravina.



...

L’Associazione culturale I Borghi è una giovane realtà che in pochi mesi si è fatta già un nome, sul territorio: molto attiva nelle iniziative di promozione turistico-culturale nell’ambito settempedano e provinciale, in vista della tornata elettorale che San Severino Marche vedrà nel 2011 sta lavorando per definire una nuova e concreta azione amministrativa da proporre ai cittadini per il prossimo mandato amministrativo.



...

La politica di internazionalizzazione dell’Università di Camerino continua ad ottenere ottimi risultati. La Scuola di Bioscienze e Biotecnologie ha infatti avviato un gemellaggio con l’Università di Patrasso in Grecia, che consisterà nella collaborazione sia per le attività didattiche che in progetti di ricerca scientifica.



8 novembre 2010

...

Nell’ambito del progetto “Educazione alla Cittadinanza e Costituzione”, gli alunni delle classi 1A e 1C dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche hanno fatto visita, questa mattina, alla sala del Consiglio comunale ed alle altre sale del piano nobile del Municipio settempedano.


...

Un lungo corteo partito da piazza Dante alle ore 11, composto da una nutrita rappresentanza dell'amministrazione comunale, degli alunni dell'istituto comprensivo Strampelli, dalle associazioni militari e dei combattenti e reduci, dal corpo bandistico Ugo Bottacchiari ha dati inizio alla cerimonia della commemorazione del IV Novembre, giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate.



6 novembre 2010

...

La Provincia ricorda a coloro che praticano la raccolta dei funghi che a seguito di intervenute modifiche della legislazione regionale, il versamento dei diritti per esercitare tale raccolta sul territorio marchigiano va effettuato a favore della Provincia o delle Comunità Montane (a seconda del Comune di residenza) e non più a favore della Regione Marche.


...

Quasi novemila utenti nel solo primo mese di vita, circa 300 visite al giorno. Sono numeri che testimoniano il forte interesse con cui è stato accolto il sito internet “Maceratesi nel Mondo” (www.maceratesinelmondo.it.), che la Provincia di Macerata ha ideato, realizzato e messo in rete nei primi giorni di ottobre per tenere un filo diretto tra i maceratesi residenti e i conterranei spersi in tutti i continenti, ma anche tra le varie comunità di maceratesi costituite in vari Stati.


...

Da sabato 6 novembre nelle 42 edicole di Macerata, acquistando un qualsiasi giornale, si può ricevere in omaggio - fino ad esaurimento delle copie - “57 Comuni”, il periodico edito dalla Provincia.


5 novembre 2010

...

Abbandonata a seguito della crisi della mezzadria tra gli anni Sessanta e Settanta del ‘900, la coltivazione della Mela Rosa marchigiana o dei Monti Sibillini è ripresa da poco più di un decennio grazie ad alcuni imprenditori agricoli di Monte San Martino e dei centri collinari compresi tra il maceratese ed il territorio femano-ascolano.


...

Doppio appuntamento con la musica classica sabato prossimo (6 novembre) e sabato 13 novembre, a San Severino Marche, per due serate promosse dall’assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Provincia di Macerata e l’associazione musicale Appassionata.


...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, e l’assessore comunale allo Sport, Fernando Taborro, a nome della Giunta comunale, e facendosi portavoce dei sentimenti dell’intera città, hanno espresso grande gioia per la scelta dell’Ascoli Calcio di nominare mister Fabrizio Castori allenatore del team marchigiano.


...

L’Università di Camerino è uno degli Atenei più all’avanguardia nella sperimentazione inerente l’Information Technology. E’ sicuramente importante il contributo di Unicam nella realizzazione della Carta Raffaello, uno strumento nato nel 2003 per abilitare i cittadini della Regione Marche ai servizi telematici di e-government.