19 novembre 2010


...

“Sono onorato di avervi qui”. Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha ricevuto nella sala del Consiglio del municipio, insieme all’assessore comunale alla Cultura, Alessandra Aronne, ed a quello alle Politiche Giovanili, Gianpiero Pelagalli; gli studenti della classe quinta F, sezione informatica, dell’Istituto tecnico industriale statale “Divini” che hanno conquistato il terzo premio alle finali del concorso nazionale “Giovani Idee 2010”, ospitato a Saint Vincent nei giorni scorsi. Oltre ai complimenti il primo cittadino ha indirizzato loro anche il proprio commosso ringraziamento per la pubblicità fatta, nella speciale occasione, alla Città di San Severino Marche ed alla mostra “Meraviglie del Barocco”.


...

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale di San Severino Marche per lo stanziamento, da parte della Regione, di ulteriori 130mila euro finalizzati al recupero ed al restauro della chiesa di Santa Maria del Mercato, meglio nota come San Domenico. Come si ricorderà il luogo di culto era stato interessato dal crollo di un frammento della volta nella notte fra il 13 ed il 14 dicembre del 2008.


...

Nuovo nome, nuova grafica, maggiori contenuti per il portale della Provincia di Macerata dedicato al lavoro (www.lavoro.mc.it). Il rinnovato sito internet, già on line, ha per titolo "la Provincia di Macerata per il Lavoro" ed è strutturato con una nuova organizzazione delle informazioni e dei documenti che ne facilità la consultazione.


...

La Provincia ha sottoscritto con il Comune di Macerata e con la Regione Marche un accordo di programma finalizzato a realizzare in città un museo dell’Istituto per le Relazioni con l’Oriente. La futura sede museale è stata individuata nell’ex palazzina delle Terme, facente parte del complesso della Biblioteca “Mozzi Borgetti”, adibita in passato a sede della pinacoteca comunale, del museo della carrozza e della pinacoteca di arte moderna.


...

Il 4 dicembre alle ore 21.30 ed il 5 dicembre alle ore 17.00 il Teatro Comunale di Caldarola ospiterà il Concerto poetico “Le voci della Terra”: una produzione esclusiva in anteprima nazionale, ideata e realizzata per essere diffusa con un tour su tutto il territorio italiano.


18 novembre 2010

...

Dopo un’incredibile serata VIP organizzata da Playboy durante lo scorso sabato 4 dicembre, il clebre marchio di Playboy ha dichiarato aperta la sua (seconda) scalata al mondo dei casinò con l’apertura di una nuova sala in Messico.



...

Ai nostri studenti dico: siate orgogliosi della vostra Università, stimolatela al miglioramento continuo e guardate lontano senza paura, perché nessuno può rubarvi l’orizzonte, nessuno può sottrarvi il futuro. Ma siate anche consapevoli che nessuno può regalarvelo, il futuro: siete voi che dovete conquistarlo, con determinazione ferrea e motivazione profonda. Sono certo che ce la farete e la vostra Università sarà al vostro fianco, sempre”: con questo impegno, il Magnifico Rettore Prof. Fulvio Esposito, ha dichiarato ufficialmente aperto il 675° Anno Accademico dell’ Università di Camerino.



...

Da venerdì 19 novembre, e per quattro venerdì consecutivi fino al 10 dicembre, torna a San Severino Marche la rassegna di poesia contemporanea, a cura di Alessandro Seri, “Marche Poesia”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l’associazione culturale Licenze Poetiche.


...

Il Comune di Pievebovigliana, ha aderito entusiasticamente all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente mirante ad istituzionalizzare la festa dell'albero. Pievebovigliana ha da tempo avviato un processo di miglioramento ambientale attraverso una programmata piantagione di specie autoctone quali l’Ontano lungo i corsi d’acqua e la Roverella nei territori più asciutti.


...

Altri 79 studenti delle scuole medie superiori della provincia di Macerata sono partiti in questi giorni per i previsti soggiorni di formazione linguistica all’estero, nell’ambito del Progetto Ulisse 2010.


...

Si terrà venerdì 19 novembre a Visso, alle ore 9.30, presso la sala conferenze della sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il convegno pubblico “La biodiversità ritrovata”; è uno dei dodici appuntamenti promossi dalla Regione Marche in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità ed è inserito nel ciclo di incontri “Biodiversità nelle aree protette”.



...

E’ stata firmata mercoledì mattina a Roma l’intesa per la realizzazione del nuovo carcere di Camerino. A sottoscrivere il documento, il Commissario delegato per l’emergenza di sovrappopolamento degli istituti penitenziari, Franco Ionta, e l’assessore regionale ai Servizi sociali, Luca Marconi, su delega del presidente Spacca.


17 novembre 2010


...

Sarà più breve del previsto la maratona di presentazione, nella sala del Consiglio comunale di San Severino Marche, del nuovo Piano regolatore generale. L’assise settempedana, che si è riunita nel pomeriggio di lunedì (15 novembre) ha deciso di affrontare nella seduta di martedì (16 novembre), a partire dalle 16, la discussione e l’adozione finale del Prg che, intanto, è stato illustrato dall’assessore comunale all’Urbanistica, professor Tito Livio Lucarelli, e dall’architetto Maurizio Scarpecci, alla guida di un’equipe di progettisti formata da Marcello Santini, Rossella Tassetti e dai collaboratori Marcello Onorati e Michela Baiocco.


...

Una stagione che va dal teatro classico, a quello moderno, passando per la comicità e senza dimenticare la sperimentazione e le nuove produzioni. Si è tenuta martedì pomeriggio alle 15:30 presso il Teatro Piermarini di Matelica, la conferenza stampa di presentazione della Stagione di Prosa 2010-2011. Covatta, Paola Turci, Franco Branciaroli e Carlo Cecchi, sono solo alcuni dei nomi che popolano le tavole del palcoscenico matelicese in questa stagione. Presenti all’inaugurazione del cartellone l’Assessore alla Cultura Luciano Farroni, il Direttore Amat Gilberto Santini e il Direttore di Ruvidoteatro Fabio Bonso.



...

La Provincia ha avviato il cantiere per il rifacimento dei manti d’asfalto lungo la strada “Maceratese”, quella che dal capoluogo conduce a Piediripa e funge anche da collegamento tra la città e l’uscita della superstrada di Macerata Sud – Corridonia.


16 novembre 2010

...

“Il piccolo ma significativo incentivo di Euro 5.137,43, ottenuto con il Premio a Camerino come comune riciclone – dice l’assessore all’ambiente Sante Elisei – sarà impiegato nella comunicazione e sulla sensibilizzazione finalizzata al miglioramento della raccolta differenziata”. La città di Camerino si è confermata infatti, anche nel 2009, ai primi posti tra i comuni marchigiani che hanno superato il 50% di raccolta differenziata (Camerino 61,9%) e quindi premiata nell’ edizione 2010 del Premio Comuni Ricicloni per la Regione Marche, promosso da Legambiente Marche, Arpam e Regione Marche.


...

“L’Università che vogliamo, per crescere di più, per crescere tutti: il sistema universitario nel contesto delle autonomie regionali” sarà il tema della cerimonia di inaugurazione del 675° Anno Accademico dell’Università di Camerino che si terrà il prossimo 17 novembre. Saranno ospiti il Presidente della Regione Marche dott. Gian Mario Spacca ed il Direttore del Tg La7 dott. Enrico Mentana.


15 novembre 2010

...

Dal 15 novembre a mercoledì il Consiglio comunale di San Severino Marche affronterà la lunga maratona che accompagnerà la discussione di un unico punto all’ordine del giorno: la presentazione e l’approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale.


13 novembre 2010

...

Sabato (13 novembre), a partire dalle 21, secondo ed ultimo appuntamento con la rassegna dedicata alla musica classica e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Severino Marche, in collaborazione con la Provincia di Macerata e l’associazione musicale Appassionata.


...

Sono tredici quest’anno i vincitori del Premio Rabelais, la tradizionale kermesse di poesia dedicata al vino, curata da Fabio Santilli, che è ormai arrivata alla sedicesima edizione. Il numero elevato di vincitori la dice lunga sulla qualità delle opere pervenute alla giuria.


...

La Città di San Severino Marche ha reso omaggio alle vittime dell’attentato di Nassirya, del 12 novembre 2003, ed ha celebrato la Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace. La cerimonia commemorativa si è svolta in via Padre Giuseppe Zampa alla presenza del sindaco, Cesare Martini, del vice sindaco, Sante Petrocchi, dell’assessore Tito Livio Lucarelli, del comandante della locale stazione dei Carabinieri, Pierluigi Lupo, del presidente della sezione settempedana dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, Decio Bianchi, e del comandante della Polizia Municipale, Sinobaldo Capaldi.


...

Una ventina fra direttori di note agenzie di viaggi e tour operator del Nord Europa hanno fatto visita alle bellezze della città di San Severino Marche nell’ambito di un più vasto progetto che coinvolge “Marche Viaggiare”, consorzio di operatori del turismo della nostra regione, e che vede impegnati da tempo il presidente di quest’ultimo, Stefano Gregori, ed il consulente turistico dello stesso, Luigi Settembretti.


...

L’agenda del mese di novembre è ricca di appuntamenti importanti per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini: si apre, infatti, un ciclo di incontri i cui esiti contribuiranno a definire le strategie gestionali in alcuni settori di intervento del Parco.


12 novembre 2010

...

Con una cerimonia ufficiale, alla quale hanno preso parte il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, il direttore generale della Zona Territoriale n.10 dell’Asur Marche, Massimo Marconi, il responsabile della struttura, Sergio Giorgetti, è stata inaugurata presso l’Hospice - luogo di accoglienza e ricovero per malati affetti da patologie croniche particolarmente avanzate, aperto nell’aprile del 2009 presso l’ospedale “Bartolomeo Eustachio” - la sala “Maria Salvatori”.


...

Prima di partire per Saint Vincent, dove parteciperanno alle finali del concorso nazionale “Giovani Idee 2010”, indetto dalla Fondazione Donat Cattin di Torino, Bergamo e Brescia, gli studenti della classe quinta F sezione informatica dell’Istituto tecnico industriale statale “Divini” di San Severino Marche sono stati ricevuti dal Prefetto di Macerata, Vittorio Piscitelli, al quale hanno presentato, in anteprima, il cortometraggio dal titolo: “Fratelli d’Italia: il traguardo della solidarietà nazionale. Le Marche ed il nuovo rinnovamento artistico per il risorgimento italiano”.


...

L’ottavo appuntamento del ciclo di seminari che coinvolgono le Aree Protette delle Marche per celebrare l’Anno Internazionale della Biodiversità, affronterà il tema degli habitat forestali. L’incontro è stato organizzato dalla Riserva naturale regionale dei Monti San Vicino e Canfaito, l’ultima istituita in ordine di tempo nelle Marche, e si svolgerà venerdì 12 novembre, a partire dalle ore 9, nella Sala Convegni di Palazzo Ottoni, in Piazza Mattei a Matelica.


...

Il Rettore dell’Università di Camerino, prof. Fulvio Esposito, è stato invitato dalla Presidenza Belga dell’Unione Europea a partecipare alla Conferenza sul tema “Career and Mobility of the Researchers”, che si è tenuta a Bruxelles il 9 e il 10 novembre.



...

Si terrà a Recanati, il prossimo 13 novembre, la presentazione provinciale della Giornata nazionale della colletta alimentare (che si terrà in tutto il Paese il 27 novembre): l’evento, previsto per le 18 al Salone Ircer, in via Calcagni, sarà anche l’occasione per presentare l’attività del Banco Alimentare Marche, con testimonianze di alcune associazioni locali, come “Non solo pane” o il Gruppo di volontariato vincenziano recanatese, che utilizzano i prodotti per aiutare le persone e famiglie in situazione di disagio e difficoltà.