24 novembre 2010


...

Torna puntuale la “Festa dell’Albero” con un coinvolgimento di Istituzioni a tutto tondo, Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Ministero della Pubblica Istruzione, Comune di Pievebovigliana, ma soprattutto loro i veri protagonisti, i destinatari finali del messaggio: gli Studenti delle Elementari e Medie della Scuola Ugo Betti.


...

La seconda vita "cinematografica" di Nazareno Strampelli, l'illustre genetista che grazie alle sue intuizioni ha contribuito nella prima metà del Novecento a sconfiggere la fame nel mondo, si arricchisce di spettatori internazionali.


...

La Provincia di Macerata ha pubblicato un avviso pubblico per coprire, attraverso la procedura di mobilità da altri enti prevista dall’art. 30 del Decreto legislativo 165/2001, cinque posti vacanti di istruttore direttivo tecnico con diversi profili professionali.


...

Il 4 dicembre alle ore 21.30 ed il 5 dicembre alle ore 17.00 il Teatro Comunale di Caldarola ospiterà il Concerto poetico “Le Voci della Terra”: una produzione esclusiva in anteprima nazionale, ideata e realizzata per essere diffusa con un tour su tutto il territorio italiano.


...

Nelle Marche il federalismo fiscale si trasferisce dal “mare alla montagna”. Così dopo l’incontro organizzato con successo lo scorso mese di ottobre a Porto Recanati, la Lega Nord Marche prosegue con i suoi appuntamenti a tema sul territorio della provincia di Macerata e risale la vallata del Potenza fino a San Severino Marche.


23 novembre 2010

...

“Nell’estate 2010 la mostra Meraviglie del Barocco nelle Marche 1. San Severino e l’Alto Maceratese è stata la prima esposizione d’arte d’Italia ed anche d’Europa”. Ha trovato il consenso di tutti i presenti, compreso quello del direttore generale per il Paesaggio e le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanea presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Mario Augusto Lolli Ghetti, il giudizio espresso dal critico Vittorio Sgarbi, che della mostra settempedana è curatore, in occasione di una giornata di studi all’evento dedicata, ed ospitata presso il teatro Feronia, a margine della cerimonia di conferimento del ventottesimo Premio Salimbeni.


...

Venerdì 26 novembre ore 21.15 presso il teatro Piermarini di Matelica, nell'ambito della stagione teatrale 2010/2011,andrà in scena lo spettacolo "Trenta" con Giobbe Covatta.


22 novembre 2010


...

Sono aperte a Sarnano le iscrizioni ai laboratori di recitazione organizzati dall’Associazione Teatrale Foyer ed il Circolo di Piazza Alta in collaborazione con il Comune. I laboratori sono rivolti a giovani e giovanissimi che si vogliano avvicinare al mondo dello spettacolo.


...

Nella Sala dei Priori di Palazzo comunale Bongiovanni l'assessore all'ambiente Sante Elisei ha accolto i numerosi partecipanti all'incontro "Respira il bosco", organizzato in occasione della  "Giornata Nazionale dell'albero 2010", campagna di sensibilizzazione del Ministero dell'Ambiente per dare attuazione al Protocollo di Kyoto attraverso iniziative di valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo.


...

Domenica 14 novembre presso il circolo “E. Berliguer” si è svolto il 1° Congresso fondativo della Federazione della Sinistra dell’Alto maceratese con la presenza di numerosi compagni provenienti dai comuni di San Severino, Camerino, Esanatoglia, Castelraimondo, Sefro, Gagliole, e Matelica.



20 novembre 2010

...

Ultimi giorni per visitare a Sarnano al Loggiato di via Roma, la mostra d’arte del noto artista Mauro Cicarè costituita da circa 80 opere che sono state realizzate appositamente dal celebre illustratore, sulla base della “riscrittura” (una “libera interpretazione”) de Il Guerrin Meschino di Andrea da Barberino operata da Fabio Santilli che è anche il curatore della mostra.


...

Debutta domenica 21 novembre al Teatro Piermarini, con una pomeridiana in prima nazionale (inizio ore 17; replica scolastica lunedì mattina), La fattoria degli animali, commedia musicale di Tommaso Paolucci, Ada Borgiani e Aldo Passarini che prende spunto dal romanzo satirico di Geroge Orwell.


...

Fino a domenica la città di San Severino Marche ospita il camper raduno “Festa dell’olio”, promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il camper club “Il Cassero” di Castelraimondo e l’Amministrazione comunale. All’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, hanno dato adesione numerosi camperisti.


...

In occasione della terza edizione della Giornata del Paesaggio un evento per affrontare il problema della perdita d’identità dei territori dell’entroterra marchigiano causato dalla irrimediabile scomparsa della memoria delle conoscenze tradizionali custodite dagli anziani dei nostri borghi montani.



...

La Prefettura di Macerata e le Università di Macerata e di Camerino, su proposta della Conferenza provinciale permanente hanno organizzato per lunedì 22 novembre alle 15.30 al Teatro “Lauro Rossi” di Macerata un Convegno - dibattito su “Fame nel mondo e sprechi alimentari”.


...

Quasi 200 mila euro di risparmio, di cui circa 42 mila nel triennio 2011-2013. E’ l’economia di spesa che la Provincia di Macerata conseguirà a seguito dell’avviata procedura di rinegoziazione dei mutui contratti negli anni passati con la Cassa Depositi e Presiti.


19 novembre 2010


...

“Sono onorato di avervi qui”. Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha ricevuto nella sala del Consiglio del municipio, insieme all’assessore comunale alla Cultura, Alessandra Aronne, ed a quello alle Politiche Giovanili, Gianpiero Pelagalli; gli studenti della classe quinta F, sezione informatica, dell’Istituto tecnico industriale statale “Divini” che hanno conquistato il terzo premio alle finali del concorso nazionale “Giovani Idee 2010”, ospitato a Saint Vincent nei giorni scorsi. Oltre ai complimenti il primo cittadino ha indirizzato loro anche il proprio commosso ringraziamento per la pubblicità fatta, nella speciale occasione, alla Città di San Severino Marche ed alla mostra “Meraviglie del Barocco”.


...

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale di San Severino Marche per lo stanziamento, da parte della Regione, di ulteriori 130mila euro finalizzati al recupero ed al restauro della chiesa di Santa Maria del Mercato, meglio nota come San Domenico. Come si ricorderà il luogo di culto era stato interessato dal crollo di un frammento della volta nella notte fra il 13 ed il 14 dicembre del 2008.


...

Nuovo nome, nuova grafica, maggiori contenuti per il portale della Provincia di Macerata dedicato al lavoro (www.lavoro.mc.it). Il rinnovato sito internet, già on line, ha per titolo "la Provincia di Macerata per il Lavoro" ed è strutturato con una nuova organizzazione delle informazioni e dei documenti che ne facilità la consultazione.


...

La Provincia ha sottoscritto con il Comune di Macerata e con la Regione Marche un accordo di programma finalizzato a realizzare in città un museo dell’Istituto per le Relazioni con l’Oriente. La futura sede museale è stata individuata nell’ex palazzina delle Terme, facente parte del complesso della Biblioteca “Mozzi Borgetti”, adibita in passato a sede della pinacoteca comunale, del museo della carrozza e della pinacoteca di arte moderna.


...

Il 4 dicembre alle ore 21.30 ed il 5 dicembre alle ore 17.00 il Teatro Comunale di Caldarola ospiterà il Concerto poetico “Le voci della Terra”: una produzione esclusiva in anteprima nazionale, ideata e realizzata per essere diffusa con un tour su tutto il territorio italiano.


18 novembre 2010

...

Dopo un’incredibile serata VIP organizzata da Playboy durante lo scorso sabato 4 dicembre, il clebre marchio di Playboy ha dichiarato aperta la sua (seconda) scalata al mondo dei casinò con l’apertura di una nuova sala in Messico.



...

Ai nostri studenti dico: siate orgogliosi della vostra Università, stimolatela al miglioramento continuo e guardate lontano senza paura, perché nessuno può rubarvi l’orizzonte, nessuno può sottrarvi il futuro. Ma siate anche consapevoli che nessuno può regalarvelo, il futuro: siete voi che dovete conquistarlo, con determinazione ferrea e motivazione profonda. Sono certo che ce la farete e la vostra Università sarà al vostro fianco, sempre”: con questo impegno, il Magnifico Rettore Prof. Fulvio Esposito, ha dichiarato ufficialmente aperto il 675° Anno Accademico dell’ Università di Camerino.



...

Da venerdì 19 novembre, e per quattro venerdì consecutivi fino al 10 dicembre, torna a San Severino Marche la rassegna di poesia contemporanea, a cura di Alessandro Seri, “Marche Poesia”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l’associazione culturale Licenze Poetiche.


...

Il Comune di Pievebovigliana, ha aderito entusiasticamente all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente mirante ad istituzionalizzare la festa dell'albero. Pievebovigliana ha da tempo avviato un processo di miglioramento ambientale attraverso una programmata piantagione di specie autoctone quali l’Ontano lungo i corsi d’acqua e la Roverella nei territori più asciutti.


...

Altri 79 studenti delle scuole medie superiori della provincia di Macerata sono partiti in questi giorni per i previsti soggiorni di formazione linguistica all’estero, nell’ambito del Progetto Ulisse 2010.


...

Si terrà venerdì 19 novembre a Visso, alle ore 9.30, presso la sala conferenze della sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il convegno pubblico “La biodiversità ritrovata”; è uno dei dodici appuntamenti promossi dalla Regione Marche in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità ed è inserito nel ciclo di incontri “Biodiversità nelle aree protette”.



...

E’ stata firmata mercoledì mattina a Roma l’intesa per la realizzazione del nuovo carcere di Camerino. A sottoscrivere il documento, il Commissario delegato per l’emergenza di sovrappopolamento degli istituti penitenziari, Franco Ionta, e l’assessore regionale ai Servizi sociali, Luca Marconi, su delega del presidente Spacca.