3 dicembre 2010

...

L'amministrazione comunale di Castelraimondo segue con grande attenzione la situazione di vertenza al cementificio Sacci, per cui è stato annunciato l'esubero di personale pari a 25 unità, da collocare in mobilità nel 2011. A relazionare sugli ultimi sviluppi è stato il sindaco Luigi Bonifazi, che ha riferito in consiglio comunale.


...

Il Polo degli studenti dell’Università di Camerino sarà intitolato a Franco Biraschi, scomparso lo scorso febbraio. La struttura, nella nuova sede in via Pieragostini 18 (piazza Umberto I), riunisce le Segreterie Studenti e i Servizi agli Studenti e Internazionalizzazione.




...

Il penultimo incontro con “Marche Poesia”, la rassegna di poesia contemporanea a cura di Alessandro Seri, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Severino Marche in collaborazione con l’associazione Licenze Poetiche, proporrà per venerdì (3 dicembre), l’incontro con Barbara Coacci.


...

Spazio ai bambini e alla solidarietà a “Tartufo di Marca”, il festival del Nero pregiato che si svolge nel fine settimana a Muccia, nella distilleria Varnelli. Sabato 4 dicembre alle ore 15.30 viene presentato il libro illustrato “Osvaldo e il tartufo”, la storia di come è nato il prezioso tubero e di un cane pigro, ma dal grande fiuto.



...

Il 4 dicembre alle ore 21.30 ed il 5 dicembre alle ore 17.00 il Teatro Comunale di Caldarola ospiterà il Concerto poetico “Le Voci della Terra”: una produzione esclusiva in anteprima nazionale, ideata e realizzata per essere diffusa con un tour su tutto il territorio italiano.



...

Tutto è pronto per il gran finale: venerdì 3 dicembre Musicultura Tour 2010 conclude a Camerino il suo viaggio in terra marchigiana. Il Teatro Filippo Marchetti ospita l’ultima tappa della rassegna itinerante nata per favorire, nella cornice dei più bei teatri storici della regione, l’incontro del pubblico con le emozioni di una certo modo di fare canzone.


2 dicembre 2010

...

Tra i tanti attestati di stima, ricevuti per aver pubblicato L’Osteria dei Pettirossi, molti vengono da San Severino. L’ingegnere Marcello Muzzi mi segnalò l’esistenza dell’osteria della stazione, lo storico Raoul Paciaroni cui sono legato da antica amicizia continua a mandare annotazioni, il signor Livio Angeloni ha scritto addirittura una lettera per sostenere con esperienze personali la proposta di legge a tutela delle osterie e lo scrittore Alberto Pellegrino ha addirittura recensito il libro nell’ultimo numero di una rivista tanto patinata quanto rara: Le Cento Città.


...

Un italiano e un romeno sono agli arresti domiciliari, tre albanesi in carcere e un altro romeno ha l'obbligo di firma. E' il risultato di una vasta operazione della Guardia di Finanza volto a contrastare un giro di pedofilia. Vittime delle bambine rumene.


...

Accensione ufficiale, mercoledì pomeriggio alle ore 18 per le luminarie natalizie nel centro di Castelraimondo, anche quest'anno rigorosamente a risparmio energetico, grazie alla tecnologia Led, offerta dalla Cpm gestioni termiche, che cura il progetto di revisione dell'illuminazione pubblica cittadina, all'insegna di una maggiore efficienza energetica e del rispetto delle normative contro l'inquinamento luminoso.


...

Ottomila imprenditori agricoli coinvolti, 2.700 km quadrati di territorio interessato, cinquantasette incontri programmati. Sono i numeri del “tour” che la Coldiretti Macerata effettuerà in tutta la provincia per incontrare gli agricoltori associati.


...

“Tartufo di Marca” lascia un’impronta ecologica. Piatti, posate, bicchieri, vaschette e tovaglie, utilizzate il 4 e il 5 dicembre a Muccia durante “Il pranzo è servito”, le lezioni di cucina di mezzogiorno, e i laboratori pomeridiani a cura del Centro Italiano di Analisi Sensoriale di Matelica, sono composte di materiali biodegradabili.



...

Tutto è pronto per il gran finale: venerdì 3 dicembre Musicultura Tour 2010 conclude a Camerino il suo viaggio in terra marchigiana. Il Teatro Filippo Marchetti ospita l’ultima tappa della rassegna itinerante nata per favorire, nella cornice dei più bei teatri storici della regione, l’incontro del pubblico con le emozioni di una certo modo di fare canzone.


1 dicembre 2010

...

“Il nido dell’aquila” sta sul punto di uscire tra i report di una indefinita Wikileaks, in quanto era inserito a pieno titolo nella mia speciale guida dei luoghi dell’anima, tra le osterie preferite. Vuoi perché il paese incastonato tra le montagne si apre con l’insegna luminosa che indica il Bar/ Alimentari o emporio del ragionier/ norcino Otello Testiccioli, vuoi perché pur essendo un paese con la popolazione in via di estinzione si presenta vivo e pulito, per via dei gerani rosso vermiglio che occhieggiano dai vasi disseminati sui davanzali.


...

Incontro istituzionale fra il Consiglio dei Ragazzi ed il Consiglio comunale di San Severino Marche. L’assise settempedana, tornatasi a riunire nella giornata di lunedì 29 novembre, è stata infatti aperta dagli interventi del sindaco baby, Leonardo Cappellacci, e del presidente del Consiglio baby, Agnese Santanatoglia, che si sono seduti, per la speciale occasione, accanto al primo cittadino, Cesare Martini, ed al presidente dell’assemblea, Francesco Alesiani.


...

Il regolamento per la gestione faunistico-venatoria degli ungulati (cinghiali, caprioli, daini, ecc) della Provincia di Macerata prevede la figura del “Selecacciatore”, cioè della persona abilitata a monitorare la presenza di tali animali, a studiarne gli spostamenti e la proliferazione sul territorio, intervenendo anche – in caso di necessità – al prelevamento selettivo degli stessi.


...

Si alza il sipario sulla stagione di prosa del teatro Feronia di San Severino Marche dove giovedì sera (2 dicembre) verrà presentato il primo di sei appuntamenti in cartellone. Si tratta di “Ricordar Cantando”, spettacolo dedicato alla canzone italiana, a cura della Compagnia Musicultura.


...

Ha trovato interesse da parte degli Istituti di credito l’iniziativa della Provincia di Macerata di formare un gruppo di banche e intermediari finanziari disposti ad operare finanziamenti a favore dei fornitori di beni e servizi dell’Amministrazione provinciale, dietro cessione dei crediti da loro stessi vantati nei confronti della Provincia stessa.


30 novembre 2010

...

La Provincia di Macerata ha ora anche un “Piano dighe”, quale ulteriore strumento di pianificazione finalizzato alla salvaguardia della tutela della pubblica incolumità. Si tratta di un vero e proprio Piano di protezione civile relativo al rischio rappresentato dalla barriere artificiali costruite a sbarramento dei corsi d’acqua, sia per produrre energie elettrica, sia per soddisfare il fabbisogno idrico.


...

Dal 1° dicembre è in pensione il geom. Mauro Blanchi dipendente della Provincia di Macerata. Assunto dalla Regione Marche nel 1974 ha sempre lavorato nell’Ufficio del Genio Civile dove si è interessato, fra l’altro, di opere di pronto intervento, per le quali è stato un sicuro punto di riferimento per i Comuni della Provincia.





...

Si è chiuso con un notevole successo di partecipazione il secondo corso gratuito organizzato dalla Provincia di Macerata per l’abilitazione alla raccolta di funghi. Tutti gli 80 posti disponibili erano stati coperti con altrettanti iscrizioni già diversi giorni prima delle chiusura delle prenotazioni.


...

La serata matelicese di sabato 27 novembre è stata riscaldata dalla penultima tappa del Musicultura Tour. La rassegna itinerante di musica d’autore nella città della provincia marchigiana ha dato vita ad una serata davvero coinvolgente. Il pubblico che ha gremito il teatro Piermarini si è divertito, sapendo essere caloroso con gli artisti e partecipe alle dinamiche del palco.


...

Martedì sera (30 novembre), presso la sala Stemmi del Comune di San Severino Marche, verrà ospitato, a partire dalle 21, l’ultimo dei tre incontri promossi dalla sezione settempedana del Cai, il Club Alpino Italiano, al termine di una stagione felice ed in occasione dell’avvio della campagna di tesseramento per il nuovo anno.


29 novembre 2010


...

Il 4 dicembre alle ore 21.30 ed il 5 dicembre, alle ore 17.00, il Teatro Comunale di Caldarola ospiterà il Concerto poetico “Le voci della Terra”, una produzione esclusiva in anteprima nazionale, ideata e realizzata per essere diffusa con un tour su tutto il territorio italiano.


27 novembre 2010

...

Da meno di 24 ore è entrato in operatività il piano antineve della Provincia di Macerata. Mezzi sgombraneve e spargisale del settore viabilità e di alcuni ditte appaltatrici sono in funzione lungo le strade provinciali nella zona di Monte Prata, Frontignano di Ussita, Sassostetto di Sarnano e Bolognola, dove il manto nevoso ha raggiunto in alcuni punti i quindici centimetri.


...

Gli alunni dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche sono stati premiati dalla Regione per il loro impegno nella diffusione della cultura di protezione civile. A loro, infatti, è stato assegnato uno dei premi riservati ai vincitori dei concorsi scolastici “Tana salvi tutti” e “F.A.T.A.” (fuoco, acqua, terra, aria) che hanno visto la partecipazione di tutti gli studenti delle Marche.


...

La Compagnia Teatrale “Noi del Teatrino” di Camporotondo di Fiastrone presenterà, al teatro di Caldarola, la commedia di Adriano Marchi “La locanda del gatto e della volpe” per la regia di Claudio Scagnetti. È il quarto appuntamento del festival DIALETTIAMOCI che sta facendo registrare il tutto esaurito ad ogni rappresentazione.


...

Sono più di duemila le richieste di amicizia giunte su Facebook, il social network più diffuso del momento, al Comune di San Severino Marche che da tempo ha attivato un proprio account dove vengono diffuse informazioni, ricordate date ed eventi importanti, pubblicati album fotografici.


3 dicembre 2010

...

L'amministrazione comunale di Castelraimondo segue con grande attenzione la situazione di vertenza al cementificio Sacci, per cui è stato annunciato l'esubero di personale pari a 25 unità, da collocare in mobilità nel 2011. A relazionare sugli ultimi sviluppi è stato il sindaco Luigi Bonifazi, che ha riferito in consiglio comunale.






...

Spazio ai bambini e alla solidarietà a “Tartufo di Marca”, il festival del Nero pregiato che si svolge nel fine settimana a Muccia, nella distilleria Varnelli. Sabato 4 dicembre alle ore 15.30 viene presentato il libro illustrato “Osvaldo e il tartufo”, la storia di come è nato il prezioso tubero e di un cane pigro, ma dal grande fiuto.






2 dicembre 2010

...

Tra i tanti attestati di stima, ricevuti per aver pubblicato L’Osteria dei Pettirossi, molti vengono da San Severino. L’ingegnere Marcello Muzzi mi segnalò l’esistenza dell’osteria della stazione, lo storico Raoul Paciaroni cui sono legato da antica amicizia continua a mandare annotazioni, il signor Livio Angeloni ha scritto addirittura una lettera per sostenere con esperienze personali la proposta di legge a tutela delle osterie e lo scrittore Alberto Pellegrino ha addirittura recensito il libro nell’ultimo numero di una rivista tanto patinata quanto rara: Le Cento Città.



...

Accensione ufficiale, mercoledì pomeriggio alle ore 18 per le luminarie natalizie nel centro di Castelraimondo, anche quest'anno rigorosamente a risparmio energetico, grazie alla tecnologia Led, offerta dalla Cpm gestioni termiche, che cura il progetto di revisione dell'illuminazione pubblica cittadina, all'insegna di una maggiore efficienza energetica e del rispetto delle normative contro l'inquinamento luminoso.



...

“Tartufo di Marca” lascia un’impronta ecologica. Piatti, posate, bicchieri, vaschette e tovaglie, utilizzate il 4 e il 5 dicembre a Muccia durante “Il pranzo è servito”, le lezioni di cucina di mezzogiorno, e i laboratori pomeridiani a cura del Centro Italiano di Analisi Sensoriale di Matelica, sono composte di materiali biodegradabili.



...

Tutto è pronto per il gran finale: venerdì 3 dicembre Musicultura Tour 2010 conclude a Camerino il suo viaggio in terra marchigiana. Il Teatro Filippo Marchetti ospita l’ultima tappa della rassegna itinerante nata per favorire, nella cornice dei più bei teatri storici della regione, l’incontro del pubblico con le emozioni di una certo modo di fare canzone.


1 dicembre 2010

...

“Il nido dell’aquila” sta sul punto di uscire tra i report di una indefinita Wikileaks, in quanto era inserito a pieno titolo nella mia speciale guida dei luoghi dell’anima, tra le osterie preferite. Vuoi perché il paese incastonato tra le montagne si apre con l’insegna luminosa che indica il Bar/ Alimentari o emporio del ragionier/ norcino Otello Testiccioli, vuoi perché pur essendo un paese con la popolazione in via di estinzione si presenta vivo e pulito, per via dei gerani rosso vermiglio che occhieggiano dai vasi disseminati sui davanzali.


...

Incontro istituzionale fra il Consiglio dei Ragazzi ed il Consiglio comunale di San Severino Marche. L’assise settempedana, tornatasi a riunire nella giornata di lunedì 29 novembre, è stata infatti aperta dagli interventi del sindaco baby, Leonardo Cappellacci, e del presidente del Consiglio baby, Agnese Santanatoglia, che si sono seduti, per la speciale occasione, accanto al primo cittadino, Cesare Martini, ed al presidente dell’assemblea, Francesco Alesiani.


...

Il regolamento per la gestione faunistico-venatoria degli ungulati (cinghiali, caprioli, daini, ecc) della Provincia di Macerata prevede la figura del “Selecacciatore”, cioè della persona abilitata a monitorare la presenza di tali animali, a studiarne gli spostamenti e la proliferazione sul territorio, intervenendo anche – in caso di necessità – al prelevamento selettivo degli stessi.



...

Ha trovato interesse da parte degli Istituti di credito l’iniziativa della Provincia di Macerata di formare un gruppo di banche e intermediari finanziari disposti ad operare finanziamenti a favore dei fornitori di beni e servizi dell’Amministrazione provinciale, dietro cessione dei crediti da loro stessi vantati nei confronti della Provincia stessa.


30 novembre 2010

...

La Provincia di Macerata ha ora anche un “Piano dighe”, quale ulteriore strumento di pianificazione finalizzato alla salvaguardia della tutela della pubblica incolumità. Si tratta di un vero e proprio Piano di protezione civile relativo al rischio rappresentato dalla barriere artificiali costruite a sbarramento dei corsi d’acqua, sia per produrre energie elettrica, sia per soddisfare il fabbisogno idrico.







...

La serata matelicese di sabato 27 novembre è stata riscaldata dalla penultima tappa del Musicultura Tour. La rassegna itinerante di musica d’autore nella città della provincia marchigiana ha dato vita ad una serata davvero coinvolgente. Il pubblico che ha gremito il teatro Piermarini si è divertito, sapendo essere caloroso con gli artisti e partecipe alle dinamiche del palco.



29 novembre 2010


...

Il 4 dicembre alle ore 21.30 ed il 5 dicembre, alle ore 17.00, il Teatro Comunale di Caldarola ospiterà il Concerto poetico “Le voci della Terra”, una produzione esclusiva in anteprima nazionale, ideata e realizzata per essere diffusa con un tour su tutto il territorio italiano.


27 novembre 2010

...

Da meno di 24 ore è entrato in operatività il piano antineve della Provincia di Macerata. Mezzi sgombraneve e spargisale del settore viabilità e di alcuni ditte appaltatrici sono in funzione lungo le strade provinciali nella zona di Monte Prata, Frontignano di Ussita, Sassostetto di Sarnano e Bolognola, dove il manto nevoso ha raggiunto in alcuni punti i quindici centimetri.


...

Gli alunni dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche sono stati premiati dalla Regione per il loro impegno nella diffusione della cultura di protezione civile. A loro, infatti, è stato assegnato uno dei premi riservati ai vincitori dei concorsi scolastici “Tana salvi tutti” e “F.A.T.A.” (fuoco, acqua, terra, aria) che hanno visto la partecipazione di tutti gli studenti delle Marche.


...

La Compagnia Teatrale “Noi del Teatrino” di Camporotondo di Fiastrone presenterà, al teatro di Caldarola, la commedia di Adriano Marchi “La locanda del gatto e della volpe” per la regia di Claudio Scagnetti. È il quarto appuntamento del festival DIALETTIAMOCI che sta facendo registrare il tutto esaurito ad ogni rappresentazione.