L'assessore alle attività produttive e all'ambiente Sante Elisei propone, ai proprietari dei locali liberi della città, il progetto del "Temporary shop", ovvero un "negozio temporaneo". In particolare si tratta di mettere a disposizione, da parte dei proprietari, in comodato d'uso gratuito, per un periodo di apertura limitato e prestabilito (da uno a diversi mesi ), un locale commerciale libero.
A Macerata la Sala operativa di protezione civile provinciale è rimasta attiva per la seconda notte consecutiva e rimarrà aperta presumibilmente per almeno altre 24 ore. La previsioni meteorologiche annunciano una nuova perturbazione che dal pomeriggio di venerdì dovrebbe interessare la zona più montuosa e collinare.
Anche per i prossimi tre anni la Provincia di Macerata prevede l’affiancamento di soggetti privati per quanto riguarda la promozione, l’organizzazione e la gestione della Rassegna Agricola Centro Italia (Raci). E’ stato, infatti, pubblicato il bando di gara per le edizioni 2011, 2012 e 2013.
Mettere in rete le tipicità e le eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche del territorio coordinandone la promozione e valorizzazione, sia con le specifiche manifestazioni, sia con la RACI, l’annuale Rassegna agricola del Centro Italia che si svolge in primavera a Villa Potenza di Macerata.
Per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica, il punto vendita Cityper Sma di Fabriano in collaborazione con il Comune e la "Pro Loco" di Castelraimondo presenta sabato 18 dicembre dalle ore 21,15 lo spettacolo musicale "Una canzone per Telethon" al Cinema Teatro Manzoni (Traversa del Cinema 2).
dagli Organizzatori
E’ rimasta aperta e presidiata tutta la notte la Sala operativa di protezione civile della Provincia di Macerata, aperta da mercoledì mattina allo scopo di poter tempestivamente fronteggiare, in modo coordinato tra le varie istituzioni territoriali, le criticità relative al peggioramento delle condizioni meteorologiche avverse.
Commozione e vivo ricordo hanno accompagnato, nella sala degli Stemmi del Municipio settempedano, la cerimonia di apertura della mostra retrospettiva “Massimo Pioli tra geometrie e fantasie”. L’esposizione, inaugurata dal sindaco, Cesare Martini, dal vice sindaco, Sante Petrocchi, e dagli assessori Alessandra Aronne e Tito Livio Lucarelli, alla presenza della moglie di Massimo, Bianca, e del figlio Roberto, oltre che dei genitori, raccoglie le straordinarie opere di un artista autodidatta che, con uno studio lento ma costante, ha cercato di esprimere la sua vocazione artistica attraverso una continua ricerca di una personale espressione pittorica.
Lunedì 20 dicembre il Teatro Marchetti di Camerino ospita, in esclusiva regionale, Italiani si nasce e noi lo nacquimo di e con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi, messo in scena da La Contrada in collaborazione con Teatro Stabile di Trieste e diretto da Marcello Cotugno . Lo spettacolo è il terzo appuntamento della stagione 2010.2011, promossa dal Comune di Camerino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’apertura di una nuova attività è sempre un qualcosa da festeggiare per la comunità locale. Con questo spirito il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha preso parte al taglio del nastro del nuovo food & drink outlet “La Taberneria”, sito in via Ferranti 4, nell’area commerciale di Taccoli.
“Nel penultimo consiglio comunale la giunta Sparvoli-Canil ha sottoposto all’ordine del giorno la loro ultima manovra finanziaria che ci auguriamo possa porre fine ad una questione che ormai si protae da diversi anni – afferma il capogruppo di Matelica Insieme Massimo Montesi - infatti da oltre dieci anni i membri dell’attuale maggioranza hanno spesso sollevato la questione in negativo riconducendola ad una scelta errata dell’allora sindaco Roversi.
Una vittoria del Comitato contro la lottizzazione Pieve-Colmartino, una vittoria per la legalità. In seguito alle ripetute denunce del Comitato che si batte da due anni contro quest’opera edilizia da 300 appartamenti per un migliaio di abitanti ai margini del parco archeologico di Septempeda, riguardo alle numerose polizze fasulle presentate dalla Tesaut srl (società aggiudicataria dell’incarico che si è vista fallire ben tre compagnie assicurative che le prestavano garanzie fidejussorie), l’Amministrazione comunale ha dovuto approvare in Consiglio comunale un nuovo regolamento più stringente sulle garanzie fidejussorie da presentare per questo tipo di opere.
C’è anche la bellissima piazza Del Popolo di San Severino Marche nella doppia esposizione, ospite fino al 9 gennaio 2010 della galleria Galeotti, in piazza Vittorio Veneto a Macerata, promossa dall’associazione culturale Convergenze e dedicata proprio al tema della piazza.
Nonostante gli enormi problemi occupazionali e l’aumento spaventoso della cassa integrazione che interessa sempre più lavoratori della nostra provincia con la conseguenza che migliaia di famiglie sono al collasso economico e, dunque, sempre più vicine alla povertà assoluta, ciò di cui si parla in questi giorni è solo di nomi di potenziali candidati alla carica di presidente della provincia.
da Prc Provinciale Macerata
Tradizionale scambio di auguri di Natale in musica alla casa di riposo “Lazzarelli” di San Severino Marche dove il coro dell’Uteam, Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, si è esibito eseguendo alcuni brani che hanno allietato, per un pomeriggio, gli anziani ospiti.
Serata d’applausi per l’ultimo appuntamento con la rassegna “Marche Poesia”, evento proposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Severino Marche e curata da Alessandro Seri dell’associazione Licenze Poetiche di Macerata, che ha ospitato presso la sala Rossa del Municipio settempedano l’attesissimo incontro con Eugenio De Signoribus.
L'entroterra collinare e montano delle Marche è un antico crocevia di genti e di culture, un luogo dove sopravvivono ancora miti, leggende e racconti d'origine antichissima, tradizioni di impronta pagana, riti e culti custoditi gelosamente dalla memoria degli ultimi anziani.
Il “Gruppo Amatori 500” di San Severino Marche, guidato dall’instancabile presidente Giovanni Cavallini, ha una nuova sede sistemata nelle scuderie di palazzo Collio, in viale Bigioli al civico numero 55. La festa per il taglio del nastro ha avuto luogo sabato scorso alla presenza, fra gli altri, del sindaco Cesare Martini e del rappresentante della proprietà dell’immobile, Leonardo D’Ippolito, oltre che di numerosi soci.
Un viaggio virtuale tra le più belle piazze del maceratese e d’Europa è quello che si può compiere visitando in questi giorni la Galleria Galeotti all’angolo di Palazzo Ricci a Macerata dove sono esposte suggestivi scatti fotografici su “Piazze del Maceratese, bellezze e specificità - Piazze d'Europa, piazze per l'Europa”.
Nell’ultimo Consiglio comunale, dove la maggioranza ha approvato le variazioni al bilancio di previsione 2010, si è verificato l’ennesimo taglio al capitolo straordinario del “Fondo di Solidarietà”, nell’ordine di ulteriori 7000 euro, dimezzandolo di fatto dall’intenzioni iniziali che, prevedevano oltre 41000 euro per interventi a sostegno del reddito di famiglie e singoli colpiti dalla crisi occupazionale.
E’ Barbara Garlaschelli con l’opera “Non ti voglio vicino” la vincitrice della settima edizione del Premio Biennale di narrativa “Matelica - Libero Bigiaretti”. La cerimonia conclusiva si è tenuta stamane 12 dicembre nella splendida cornice del Teatro Piermarini a Matelica.
Il Ministero dell’ Interno ha realizzato, in concerto con l’Istituto Poligrafico dello Stato e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato “AGENDA PASSAPORTO” che consente al cittadino lo svolgimento di tutti gli adempimenti correlati alla istanza ed al rilascio del passaporto.
Ancora una volta l’Università di Camerino lega la sua immagine alla narrativa: una giuria composta da studenti iscritti all'Università di Camerino infatti ha letto le tre opere finaliste del Premio Biennale di narrativa “Matelica – Libero Bigiaretti”, ed è pronta ad esprimere il proprio giudizio nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà domenica 12 dicembre presso il Teatro Piermarini di Matelica.
“Chi non usa il casco dimostra che non ha nulla in testa da proteggere”. E’ una delle tante espressioni con le quali Balduino Simone, dirigente generale della Polizia di Stato, ha cercato di “colpire” la sensibilità dei tanti giovani che questa mattina hanno gremito l’auditorium San Paolo di Macerata in occasione della “Giornata di studi sulle nuove regole di sicurezza e modifiche al Codice della strada”, organizzata dalla Provincia in collaborazione con la Prefettura e la Questura.
Il Consiglio della Società Americana di Fisica ha attribuito, su segnalazione della Divisione di Fisica della Materia Condensata, una Fellowship al Prof. Giancarlo Strinati, docente Unicam della Scuola di Scienze e Tecnologie.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
L'assessore alle attività produttive e all'ambiente Sante Elisei propone, ai proprietari dei locali liberi della città, il progetto del "Temporary shop", ovvero un "negozio temporaneo". In particolare si tratta di mettere a disposizione, da parte dei proprietari, in comodato d'uso gratuito, per un periodo di apertura limitato e prestabilito (da uno a diversi mesi ), un locale commerciale libero.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
A Macerata la Sala operativa di protezione civile provinciale è rimasta attiva per la seconda notte consecutiva e rimarrà aperta presumibilmente per almeno altre 24 ore. La previsioni meteorologiche annunciano una nuova perturbazione che dal pomeriggio di venerdì dovrebbe interessare la zona più montuosa e collinare.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Anche per i prossimi tre anni la Provincia di Macerata prevede l’affiancamento di soggetti privati per quanto riguarda la promozione, l’organizzazione e la gestione della Rassegna Agricola Centro Italia (Raci). E’ stato, infatti, pubblicato il bando di gara per le edizioni 2011, 2012 e 2013.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Mettere in rete le tipicità e le eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche del territorio coordinandone la promozione e valorizzazione, sia con le specifiche manifestazioni, sia con la RACI, l’annuale Rassegna agricola del Centro Italia che si svolge in primavera a Villa Potenza di Macerata.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica, il punto vendita Cityper Sma di Fabriano in collaborazione con il Comune e la "Pro Loco" di Castelraimondo presenta sabato 18 dicembre dalle ore 21,15 lo spettacolo musicale "Una canzone per Telethon" al Cinema Teatro Manzoni (Traversa del Cinema 2).
dagli Organizzatori
E’ rimasta aperta e presidiata tutta la notte la Sala operativa di protezione civile della Provincia di Macerata, aperta da mercoledì mattina allo scopo di poter tempestivamente fronteggiare, in modo coordinato tra le varie istituzioni territoriali, le criticità relative al peggioramento delle condizioni meteorologiche avverse.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Commozione e vivo ricordo hanno accompagnato, nella sala degli Stemmi del Municipio settempedano, la cerimonia di apertura della mostra retrospettiva “Massimo Pioli tra geometrie e fantasie”. L’esposizione, inaugurata dal sindaco, Cesare Martini, dal vice sindaco, Sante Petrocchi, e dagli assessori Alessandra Aronne e Tito Livio Lucarelli, alla presenza della moglie di Massimo, Bianca, e del figlio Roberto, oltre che dei genitori, raccoglie le straordinarie opere di un artista autodidatta che, con uno studio lento ma costante, ha cercato di esprimere la sua vocazione artistica attraverso una continua ricerca di una personale espressione pittorica.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
E’ stata attivata ed è costantemente presidiata da questa mattina la Sala operativa di protezione civile della Provincia di Macerata, in viale Indipendenza.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Lunedì 20 dicembre il Teatro Marchetti di Camerino ospita, in esclusiva regionale, Italiani si nasce e noi lo nacquimo di e con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi, messo in scena da La Contrada in collaborazione con Teatro Stabile di Trieste e diretto da Marcello Cotugno . Lo spettacolo è il terzo appuntamento della stagione 2010.2011, promossa dal Comune di Camerino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Mario Perrotta con Il misantropo, capolavoro di Molière, sarà in scena sabato 18 dicembre al Teatro Feronia nella stagione realizzata dal Comune di San Severino Marche e l’Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Giovedì 16 dicembre alle 15,30 nella sala convegni delle Provincia di Macerata, in via Velluti a Piediripa, si svolge il secondo incontro del workshop gratuito sulla “Valutazione ambientale strategica” (VAS).
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
L’apertura di una nuova attività è sempre un qualcosa da festeggiare per la comunità locale. Con questo spirito il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha preso parte al taglio del nastro del nuovo food & drink outlet “La Taberneria”, sito in via Ferranti 4, nell’area commerciale di Taccoli.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
“Nel penultimo consiglio comunale la giunta Sparvoli-Canil ha sottoposto all’ordine del giorno la loro ultima manovra finanziaria che ci auguriamo possa porre fine ad una questione che ormai si protae da diversi anni – afferma il capogruppo di Matelica Insieme Massimo Montesi - infatti da oltre dieci anni i membri dell’attuale maggioranza hanno spesso sollevato la questione in negativo riconducendola ad una scelta errata dell’allora sindaco Roversi.
La dottoressa Antonella Garbuglia è stata incaricata delle funzioni di vice segretario generale della Provincia di Macerata. Affiancherà il segretario generale Silvano Marchegiani, anche sostituendolo in caso di necessità.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Una vittoria del Comitato contro la lottizzazione Pieve-Colmartino, una vittoria per la legalità. In seguito alle ripetute denunce del Comitato che si batte da due anni contro quest’opera edilizia da 300 appartamenti per un migliaio di abitanti ai margini del parco archeologico di Septempeda, riguardo alle numerose polizze fasulle presentate dalla Tesaut srl (società aggiudicataria dell’incarico che si è vista fallire ben tre compagnie assicurative che le prestavano garanzie fidejussorie), l’Amministrazione comunale ha dovuto approvare in Consiglio comunale un nuovo regolamento più stringente sulle garanzie fidejussorie da presentare per questo tipo di opere.
Le bellezze della città di San Severino Marche ora si possono gustare stando comodamente seduti sulla poltrona di casa o, se si preferisce, dall’altro capo del mondo. Basta un collegamento ad Internet ed il gioco è fatto.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
C’è anche la bellissima piazza Del Popolo di San Severino Marche nella doppia esposizione, ospite fino al 9 gennaio 2010 della galleria Galeotti, in piazza Vittorio Veneto a Macerata, promossa dall’associazione culturale Convergenze e dedicata proprio al tema della piazza.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
La Provincia di Macerata ha programmato tre nuovi interventi di manutenzione idraulica dei corsi d’acqua per una spesa complessiva di circa 200 mila euro. Due di questi interventi riguardano il Fiume Chienti ed uno il torrente La Valle nel territorio di Fiordimonte.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Più che la neve è il gelo il pericolo maggiore per la circolazione in queste ore e lo sarà probabilmente anche nei prossimi giorni. L’ondata di freddo che si sta abbattendo sulle Marche crea preoccupazione per la percorribilità delle strade.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Nonostante gli enormi problemi occupazionali e l’aumento spaventoso della cassa integrazione che interessa sempre più lavoratori della nostra provincia con la conseguenza che migliaia di famiglie sono al collasso economico e, dunque, sempre più vicine alla povertà assoluta, ciò di cui si parla in questi giorni è solo di nomi di potenziali candidati alla carica di presidente della provincia.
da Prc Provinciale Macerata
Tradizionale scambio di auguri di Natale in musica alla casa di riposo “Lazzarelli” di San Severino Marche dove il coro dell’Uteam, Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, si è esibito eseguendo alcuni brani che hanno allietato, per un pomeriggio, gli anziani ospiti.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Serata d’applausi per l’ultimo appuntamento con la rassegna “Marche Poesia”, evento proposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Severino Marche e curata da Alessandro Seri dell’associazione Licenze Poetiche di Macerata, che ha ospitato presso la sala Rossa del Municipio settempedano l’attesissimo incontro con Eugenio De Signoribus.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
L'entroterra collinare e montano delle Marche è un antico crocevia di genti e di culture, un luogo dove sopravvivono ancora miti, leggende e racconti d'origine antichissima, tradizioni di impronta pagana, riti e culti custoditi gelosamente dalla memoria degli ultimi anziani.
www.pievebovigliana.sinp.net
Il “Gruppo Amatori 500” di San Severino Marche, guidato dall’instancabile presidente Giovanni Cavallini, ha una nuova sede sistemata nelle scuderie di palazzo Collio, in viale Bigioli al civico numero 55. La festa per il taglio del nastro ha avuto luogo sabato scorso alla presenza, fra gli altri, del sindaco Cesare Martini e del rappresentante della proprietà dell’immobile, Leonardo D’Ippolito, oltre che di numerosi soci.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Un viaggio virtuale tra le più belle piazze del maceratese e d’Europa è quello che si può compiere visitando in questi giorni la Galleria Galeotti all’angolo di Palazzo Ricci a Macerata dove sono esposte suggestivi scatti fotografici su “Piazze del Maceratese, bellezze e specificità - Piazze d'Europa, piazze per l'Europa”.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Nell’ultimo Consiglio comunale, dove la maggioranza ha approvato le variazioni al bilancio di previsione 2010, si è verificato l’ennesimo taglio al capitolo straordinario del “Fondo di Solidarietà”, nell’ordine di ulteriori 7000 euro, dimezzandolo di fatto dall’intenzioni iniziali che, prevedevano oltre 41000 euro per interventi a sostegno del reddito di famiglie e singoli colpiti dalla crisi occupazionale.
da Alessandro Belardinelli
Coordinatore Provinciale Partito Comunista
E’ Barbara Garlaschelli con l’opera “Non ti voglio vicino” la vincitrice della settima edizione del Premio Biennale di narrativa “Matelica - Libero Bigiaretti”. La cerimonia conclusiva si è tenuta stamane 12 dicembre nella splendida cornice del Teatro Piermarini a Matelica.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Il Ministero dell’ Interno ha realizzato, in concerto con l’Istituto Poligrafico dello Stato e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato “AGENDA PASSAPORTO” che consente al cittadino lo svolgimento di tutti gli adempimenti correlati alla istanza ed al rilascio del passaporto.
Il bocciodromo di San Severino Marche ha ospitato, dal 22 al 27 novembre, un’importante competizione regionale a coppie per le categorie Ab-Cd.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
L’avvocato Anna Corignali è la nuova Consigliera di parità della Provincia di Macerata. E’ stata nominata con decreto del Ministro del Lavoro e della Politiche sociali, Maurizio Sacconi, di concerto con il Ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Ancora una volta l’Università di Camerino lega la sua immagine alla narrativa: una giuria composta da studenti iscritti all'Università di Camerino infatti ha letto le tre opere finaliste del Premio Biennale di narrativa “Matelica – Libero Bigiaretti”, ed è pronta ad esprimere il proprio giudizio nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà domenica 12 dicembre presso il Teatro Piermarini di Matelica.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Il primo cittadino di San Severino Marche, Cesare Martini, ha sottoscritto l’appello dei sindaci italiani per l’Iran e per l’Ashraf promosso attraverso l’Anci.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
“Chi non usa il casco dimostra che non ha nulla in testa da proteggere”. E’ una delle tante espressioni con le quali Balduino Simone, dirigente generale della Polizia di Stato, ha cercato di “colpire” la sensibilità dei tanti giovani che questa mattina hanno gremito l’auditorium San Paolo di Macerata in occasione della “Giornata di studi sulle nuove regole di sicurezza e modifiche al Codice della strada”, organizzata dalla Provincia in collaborazione con la Prefettura e la Questura.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it