Il grande cuore del pubblico ha permesso di raccogliere 1230 euro, a favore della ricerca scientifica, grazie allo spettacolo musicale "Una canzone per Telethon", che sabato 18 dicembre ha raccolto al cinema Manzoni oltre cinquanta giovanissimi talenti: otto giovani cantanti della scuola di musica Toscanini, insieme ai ragazzi della Junior Band Giuseppe Gariboldi e di 4 piccole allieve dell’Associazione Fisarmonicista Tomassetti; le scenette dialettali del Gruppo Folkloristico formato da Elettra Bordo e Mirko Marchionni e i 10 giovani ballerini del Centro Studi Danza Joy Dance, che hanno interpretato il Musical Pinocchio.
“L’immagine che di San Severino Marche cerca di dare la Giovane Italia non corrisponde assolutamente alla realtà. Quello che si registra è un agitarsi di fantasmi in cerca di visibilità e nulla più. Per questo, oltre che tornare ad invitare questi fantomatici contestatori ad uscire allo scoperto, vorrei chied ere loro di darsi da fare, e non solo a parole”.
Circa 900 tonnellate di sale e 400 metri cubi di graniglio sono stati sparsi lungo le strade provinciali del Maceratese nell’arco dei cinque giorni dell’ondata di neve e gelo che a metà dicembre si è abbattuta in provincia e di Macerata come in gran parte d’Italia e d’Europa. Gli auguri di Natale che il Commissario prefettizio, Sandro Calvosa, ha formulato questa mattina al personale del settore viabilità, è stata l’occasione anche per far un primo bilancio del piano provinciale antineve.
Divertimento sicuro a chilometri zero. Questo lo slogan scelto per il Capodanno d’Italia che l’Amministrazione comunale di San Severino Marche, in collaborazione con Fabbrica Eventi e l’associazione Attività Produttive, ha programmato al Palasport “Albino Ciarapica” per il 31 dicembre prossimo.
Tutto ha avuto inizio con un asilo, poi ne è arrivato un secondo, insieme ad una piccola chiesa e ad un pasto caldo grazie al quale poter sfamare più di quattrocento bambini al giorno, e poi sono giunte le attrezzature, il materiale didattico, i capi di vestiario, un pronto soccorso, del materiale sanitario ed ora anche una struttura per curare la malaria.
E' stato inaugurato nel tardo pomeriggio di domenica il presepe di ghiaccio, realizzato dall'artista Graziano Re, "The King of Ice", in piazza della Repubblica, davanti al palazzo comunale, per iniziativa dell'Art.Com (associazione commercianti), con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della Pro Loco.
Fra gli ospiti più inattesi, ma sicuramente graditi, la mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche”, promossa dal Comune di San Severino Marche e curata da Vittorio Sgarbi, ne ha registrato uno in particolare in questi giorni: un festoso Babbo Natale, con tanto di abito rosso e barba bianca, si è presentato a palazzo Servanzi Confidati, sede principale dell’esposizione insieme alla pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” e alla chiesa di Santa Maria della Misericordia, per ammirare le opere di Bernini, Guercino, Orazio Gentileschi, Valentin de Boulogne, Baciccio, Maratti, Caravaggio e dei tanti altri maestri protagonisti di una straordinaria vetrina dedicata all’arte italiana del Seicento che resterà aperta in città fino al 16 gennaio 2011 (la chiusura, inizialmente prevista per il 12 dicembre, è stata infatti prorogata vista il successo di pubblico che ha visto superare, di gran lunga, le 20mila presenze).
Il Comune di San Severino Marche ha avviato il cantiere per il recupero ed il restauro della chiesa di Santa Maria del Mercato, meglio nota come San Domenico. I lavori, per complessivi 120mila euro scesi a 70mila a seguito di un ribasso d’asta, sono stati affidati alla ditta Eugeni Pericle Srl di Matelica.
Camerino città della musica a Natale con concerti di grande magia: dalla suggestione del Concerto di Natale dell'Associazione Cappella Musicale del Duomo-Coro Universitario che si è svolto domenica 19 dicembre in Cattedrale al tradizionale Concerto di Natale della Banda musicale "Città di Camerino" del Maestro Vincenzo Correnti, atteso appuntamento del 26 dicembre a Teatro Filippo Marchetti, alle 17,30 (ingresso libero).
La pittura di Ottavio Biagiaretti è quanto mai insolita. Non segue una linea di ricerca facilmente riconoscibile. È un puzzle di linguaggi espressivi che gli provengono da molte esperienze artistiche e culturali. Del resto, i suoi quadri sono stati esposti parallelamente al Premio Letterario Libero Biageretti. Lo stile di Ottavio è emozionale: gli oggetti che catalizza sono i nuovi stati d’animo che vengono catturati dal vento, dal sole e dal paesaggio.
dagli Organizzatori
Capanna Sanda, potrebbe sembrare un errore grammaticale ed invece è la storpiatura dialettale di una frase del canto popolare natalizio marchigiano più conosciuto “Natu natu Nazzarè”, recuperato dal M° Giovanni Ginobili nelle campagne di S. Severino Marche ed armonizzato per il celebre coro della SAT di Trento dal M° Lino Liviabella negli anni sessanta.
“Grazie ai settempedani per aver dimostrato di avere un cuore grande”. Debora Di Franco, portavoce cittadina della Scan Onlus, in occasione del Natale ha potuto sperimentare quanto sia grande la solidarietà e l’amore nei confronti dei malati di sclerosi multipla e di altre malattie autoimmuni.
L'assessore alle attività produttive e all'ambiente Sante Elisei propone, ai proprietari dei locali liberi della città, il progetto del "Temporary shop", ovvero un "negozio temporaneo". In particolare si tratta di mettere a disposizione, da parte dei proprietari, in comodato d'uso gratuito, per un periodo di apertura limitato e prestabilito (da uno a diversi mesi ), un locale commerciale libero.
A Macerata la Sala operativa di protezione civile provinciale è rimasta attiva per la seconda notte consecutiva e rimarrà aperta presumibilmente per almeno altre 24 ore. La previsioni meteorologiche annunciano una nuova perturbazione che dal pomeriggio di venerdì dovrebbe interessare la zona più montuosa e collinare.
Anche per i prossimi tre anni la Provincia di Macerata prevede l’affiancamento di soggetti privati per quanto riguarda la promozione, l’organizzazione e la gestione della Rassegna Agricola Centro Italia (Raci). E’ stato, infatti, pubblicato il bando di gara per le edizioni 2011, 2012 e 2013.
Mettere in rete le tipicità e le eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche del territorio coordinandone la promozione e valorizzazione, sia con le specifiche manifestazioni, sia con la RACI, l’annuale Rassegna agricola del Centro Italia che si svolge in primavera a Villa Potenza di Macerata.
Per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica, il punto vendita Cityper Sma di Fabriano in collaborazione con il Comune e la "Pro Loco" di Castelraimondo presenta sabato 18 dicembre dalle ore 21,15 lo spettacolo musicale "Una canzone per Telethon" al Cinema Teatro Manzoni (Traversa del Cinema 2).
dagli Organizzatori
E’ rimasta aperta e presidiata tutta la notte la Sala operativa di protezione civile della Provincia di Macerata, aperta da mercoledì mattina allo scopo di poter tempestivamente fronteggiare, in modo coordinato tra le varie istituzioni territoriali, le criticità relative al peggioramento delle condizioni meteorologiche avverse.
Commozione e vivo ricordo hanno accompagnato, nella sala degli Stemmi del Municipio settempedano, la cerimonia di apertura della mostra retrospettiva “Massimo Pioli tra geometrie e fantasie”. L’esposizione, inaugurata dal sindaco, Cesare Martini, dal vice sindaco, Sante Petrocchi, e dagli assessori Alessandra Aronne e Tito Livio Lucarelli, alla presenza della moglie di Massimo, Bianca, e del figlio Roberto, oltre che dei genitori, raccoglie le straordinarie opere di un artista autodidatta che, con uno studio lento ma costante, ha cercato di esprimere la sua vocazione artistica attraverso una continua ricerca di una personale espressione pittorica.
Lunedì 20 dicembre il Teatro Marchetti di Camerino ospita, in esclusiva regionale, Italiani si nasce e noi lo nacquimo di e con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi, messo in scena da La Contrada in collaborazione con Teatro Stabile di Trieste e diretto da Marcello Cotugno . Lo spettacolo è il terzo appuntamento della stagione 2010.2011, promossa dal Comune di Camerino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’apertura di una nuova attività è sempre un qualcosa da festeggiare per la comunità locale. Con questo spirito il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha preso parte al taglio del nastro del nuovo food & drink outlet “La Taberneria”, sito in via Ferranti 4, nell’area commerciale di Taccoli.
“Nel penultimo consiglio comunale la giunta Sparvoli-Canil ha sottoposto all’ordine del giorno la loro ultima manovra finanziaria che ci auguriamo possa porre fine ad una questione che ormai si protae da diversi anni – afferma il capogruppo di Matelica Insieme Massimo Montesi - infatti da oltre dieci anni i membri dell’attuale maggioranza hanno spesso sollevato la questione in negativo riconducendola ad una scelta errata dell’allora sindaco Roversi.
Una vittoria del Comitato contro la lottizzazione Pieve-Colmartino, una vittoria per la legalità. In seguito alle ripetute denunce del Comitato che si batte da due anni contro quest’opera edilizia da 300 appartamenti per un migliaio di abitanti ai margini del parco archeologico di Septempeda, riguardo alle numerose polizze fasulle presentate dalla Tesaut srl (società aggiudicataria dell’incarico che si è vista fallire ben tre compagnie assicurative che le prestavano garanzie fidejussorie), l’Amministrazione comunale ha dovuto approvare in Consiglio comunale un nuovo regolamento più stringente sulle garanzie fidejussorie da presentare per questo tipo di opere.
C’è anche la bellissima piazza Del Popolo di San Severino Marche nella doppia esposizione, ospite fino al 9 gennaio 2010 della galleria Galeotti, in piazza Vittorio Veneto a Macerata, promossa dall’associazione culturale Convergenze e dedicata proprio al tema della piazza.