Salvi: la strategia di Capponi sui rifiuti è fallita, si assuma le sue responsabilità

daniele salvi 2' di lettura 02/02/2010 - Siamo ancora in attesa di ciambelle con il buco. E’ proprio il caso di dirlo pensando all’ennesimo capitolo dell’infelice telenovela sui rifiuti di cui è protagonista il Presidente della Provincia Franco Capponi.

La riunione di lunedì con i sindaci di Camerino, Mogliano, Treia, San Severino Marche, che avrebbero dovuto sottoscrivere l’accordo di programma per nuove discariche, si è risolta con un nulla di fatto ed anzi i sindaci si sono rifiutati di firmare alcunché.

Così il giorno in cui si sarebbe dovuto siglare il patto tante volte dato per imminente dal Presidente Capponi, ha sancito in verità il fallimento della strategia di Corso della Repubblica.

Il Comune di Cingoli ha mantenuto tutte le sue riserve, inclusi i ricorsi, sulla discarica di Fosso Mabiglia e l’indisponibilità a individuare altri siti del proprio territorio, qualora il ricorso al Consiglio di Stato venisse accolto; conseguentemente gli altri sindaci non hanno potuto accettare di concorrere responsabilmente, come hanno sempre sostenuto, a voler risolvere l’emergenza rifiuti.

Le facili promesse della campagna elettorale ora vengono come nodi al pettine; il ritardo prodotto sull’avvio della discarica di Cingoli, checché ne dica il Presidente del Cosmari Eusebi, è sotto gli occhi di tutti; le sicumere di avere già due-tre siti pronti, tante volte declamate da Capponi, oggi evaporano nell’imminenza della scadenza dell’accordo con Fermo, il che produrrà un aumento dei costi dello smaltimento e anche la possibile rivisitazione dell’accordo stesso che prevedeva da parte della Provincia di Macerata la presentazione di un preciso cronoprogramma su come risolvere in prospettiva l’emergenza rifiuti.

Ora ci aspettiamo l’alzata di polveroni tesi a confondere le responsabilità e a fare di tutt’erba un fascio. Una cosa però è inconfutabile: sono passati 8 mesi senza azioni efficaci né sul versante della nuova discarica deliberata da 56 sindaci su 57, né sull’accordo di programma con i Comuni. Un capolavoro…di approssimazione. E’ ora che il centrodestra alla guida del Cosmari e della Provincia si assuma le sue responsabilità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2010 alle 17:49 sul giornale del 03 febbraio 2010 - 723 letture

In questo articolo si parla di rifiuti, politica, partito democratico, franco capponi, daniele salvi





logoEV
logoEV