Anima String Quartet in concerto per un San Valentino in musica

Anima String Quartet 2' di lettura 12/02/2010 - Il quartetto d\'archi russo protagonista, domenica 14 febbraio, di \"Concerti a Palazzo\".

Un\'idea per trascorrere un San Valentino raffinato e piacevole, quella offerta dalla Gioventù Musicale d\'Italia di Camerino. Domenica 14 febbraio, infatti, riprendono gli appuntamento con la 43esima stagione concertistica “Concerti a Palazzo”, con il quartetto d\'archi Anima String Quartet, che eseguirà Rachmaninov, Beethoven e Šostakovič. Il concerto della formazione di origine russa, nella Sala Consiliare di Palazzo Bongiovanni, a Camerino, a partire dalle 17.45 , inizierà con il Quartetto n.1 in sol minore di Sergej Rachmaninov, composizione giovanile e incompiuta dove si possono già trovare lo spirito melodico che richiama da un lato Čaikovskij e allo stesso tempo evoca l’infinita espansione del paesaggio russo. Seguirà il Quartetto op. 95 in fa minore di Ludwig van Beethoven, “una delle composizioni più singolari del genio di Bonn”, spiega Francesco Rosati, presidente della Gmi di Camerino e direttore artistico della rassegna, “dalla tinta così unitaria e definita da indurre l’autore a sottolinearne il carattere con la dicitura “serioso” sul manoscritto.




Un’opera al tempo stesso affascinante e sfuggente, appartenente all’ultima fase creativa dell’autore”. La seconda parte del concerto sarà invece interamente dedicata al Quartetto in fa maggiore op. 73 di Dmitri Šostakovič, terzo di quindici quartetti, scritto dal grande compositore russo nel 1946. I quindici numeri d’opera sono scritti ciascuno in una tonalità differente. Gli Anima String Quartet, quartetto formato da Evgeniya Norkina (violino), Ksenia Evtushenko (violino), Maria Dubovik (viola) e Vladimir Reshetko (violoncello), ha vinto nel 2008 il prestigioso Concorso Internazionale Schubert a Graz e, nonostante la giovane età dei componenti, ha già alle spalle un ricco curriculum. Dopo essersi formati al Conservatorio di San Pietroburgo, i musicisti si sono perfezionati con il Quartetto Alban Berg, il Quartetto Vogler e il Quartetto Borodin, studiando inoltre alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino. La formazione tiene regolarmente concerti in ogni parte d’Europa, partecipando ad importanti festival come l’Orlando Festival in Olanda, il Festival Schubertiade in Austria e il Northern Flowers in Russia.



Il costo dei biglietto è di 15 euro, con riduzioni per minori di 25 anni, studenti dell’Università di Camerino, anziani sopra i 65 anni e ingresso omaggio per minori di 14 anni e iscritti al Liceo Musicale “N. Biondi”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2010 alle 12:26 sul giornale del 13 febbraio 2010 - 753 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, camerino, gioventù musicale italiana, gmi, anima string quartet





logoEV
logoEV