Neve, disagi per la circolazione nell\'entroterra e passi transitabili con le catene

neve 1' di lettura 12/02/2010 - Nel tardo pomeriggio è tornato a nevicare intensamente nell\'entroterra, i passi appenninici transitabili solo con catene montate

Persino Macerata si è trovata spolverata di bianco, dopo che ieri dalle 19, ha ripreso a nevicare copiosamente in tutto l\'entroterra. A Castelraimondo e Matelica, sono caduti una decina di centimetri di neve, qualcuno in più nel camerinese, dove in serata diverse auto sono rimaste ferme, lungo la provinciale, per difficoltà di transito dovuto al ghiaccio.


Passo Cornello e Colfiorito sono transitabili solo con catene montate e al confine con l\'Umbria sono stati segnalati disagi, dovuti a mezzi finiti fuori strada, per il manto sdrucciolevole, in alcuni casi sono state registrate delle code. Nei prossimi giorni, il tempo migliorerà, sui Sibillini le piste sono aperte e nel fine settimana sarà in funzione lo Skibus. L\'azione dei mezzi antineve ha garantito durante la scorsa notte, la transitabilità delle strade provinciali.


Ecco le previsioni dell\'Osservatorio Geofisico e sperimentale di Macerata: il vortice depressionario, che sta oggi causando il maltempo sulle Marche con piogge e nevicate, si allontanerà gradualmente verso oriente, con un conseguente miglioramento già dalla giornata di sabato. Nei prossimi giorni permarranno comunque ancora condizioni di moderata instabilità, per l\'arrivo di masse d\'aria umida dall\'Atlantico che però favoriranno un graduale aumento delle temperature.






Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2010 alle 23:46 sul giornale del 13 febbraio 2010 - 687 letture

In questo articolo si parla di cronaca, neve, monia orazi





logoEV
logoEV