Calcio: Teloni e Sileoni, forza Settempeda!

La parola spetta ovviamente al duo di presidenti che, dopo l’acquisizione del testimone ad agosto, supportati da uno staff magari inesperto, ma giovane, dinamico e fervido di iniziative, si sono caricati delle relative responsabilità, con l’obiettivo chiaro e definito di riportare la gloriosa Società Sportiva dilettantistica Settempeda, in vita dal 1925, ai livelli che competono alla stessa e restituire così ad una Città di 13.000 abitanti come San Severino, che ama il calcio e lo sport (come testimonia il numero elevato di società sportive – circa 40 – esistenti sul proprio territorio), la dignità calcistica avuta per tanti anni in passato.
Sandro Teloni e Piero Sileoni, rispettivamente presidente non giocatore e presidente-centravanti della Settempeda, vogliamo ripercorrere le prime fasi della vostra esperienza alla testa del sodalizio biancorosso?
“Il 3 agosto 2009 ci siamo fatti avanti dopo aver rilevato che non c’erano effettive proposte di acquisire il “pacchetto Settempeda” per l’altrettanto oggettiva situazione difficile in cui versava la società a livello economico. Il primo punto che consideriamo irrinunciabile per la sopravvivenza di qualsiasi impresa, società o, nel piccolo, anche una famiglia, è quello del bilancio.
Con un impegno costante ed uno sforzo considerevole da parte di tutti i dirigenti siamo riusciti a trascinare nell’avventura un congruo numero di sponsors ed amici che ci hanno dato con entusiasmo la loro fiducia.
A fine stagione contiamo di riportare in parità il passivo, di certo non insignificante, da cui siamo partiti.
Possiamo dire di essere a buon punto.
Vorremmo sottolineare le difficoltà incontrate visto che, mentre gran parte delle nostre avversarie erano già pronte per affrontare il campionato, noi stavamo muovendo i primi passi.
In dieci giorni abbiamo concluso, districandoci su diversi fronti.
Non rinneghiamo assolutamente gli obiettivi che ci siamo proposti di raggiungere.
In estrema sintesi, oltre al bilancio in parità, l’altro, il più interessante per i tifosi ed i concittadini, resta quello sportivo.
Vogliamo tornare in Promozione nel giro massimo di 5 stagioni che, tradotto in parole povere, significa centrare il traguardo della 1^ Categoria in non più di due anni compreso l’attuale, consolidare il gruppo in 1^ e lanciare l’assalto alla serie che, secondo noi, calza a pennello alla Settempeda, la Promozione.
È ovvio che, se dovessimo rilevare, dopo due anni di conduzione della società, di trovarci ancora in 2^ Categoria, saremmo costretti a valutare l’eventualità di passare la mano…”.
-Si è criticato il fatto che si sia ricorso troppo a giocatori da fuori Città.
“Non abbiamo mai dichiarato di voler allestire una rosa autoctona.
È comunque giusto che si sappia che abbiamo contattato tutti i giocatori locali che si trovavano in squadre di fuori Comune per convincerli a venire a giocare con noi, ma abbiamo ricevuto tanti rifiuti.
A quel punto non potevamo che rivolgerci a pedine non settempedane. Tutto questo sempre tenendo nella massima considerazione il rispetto di un sobrio bilancio, ma con l’obiettivo pur sempre chiaro di renderci protagonisti di una doppia scalata di categoria in un quinquennio.
Tuttavia, per il futuro, torneremo alla carica dei calciatori sanseverinati per tentare di assemblare una Settempeda quanto più possibile fatta di settempedani”.
-Quali sono stati gli altri capisaldi del vostro programma?
“Massima trasparenza nelle operazioni finanziarie, tutte peraltro consultabili nel nostro sito internet www.settempedacalcio.it.
Grandissima attenzione al settore giovanile, con costanti progressi sia a livello di tecnici a cui ci siamo affidati, sia di allestimento delle rose, categoria per categoria, al fine di ottimizzare il lavoro con i ragazzi per sfornare giocatori locali per la prima squadra nel prossimo futuro.
Inoltre, e questo è un nostro pallino, fornire a questi ragazzi, con l’insegnamento dei valori dell’impegno per obiettivi, della disciplina e del sacrificio, un concreto punto di riferimento per un sano sviluppo dell’adolescente, in modo da evitare che molti altri ragazzi si perdano per strada, inseguendo le sirene dei facili vizi in cui si può incorrere con estrema facilità nella nostra società che sta, purtroppo, perdendo il senso di questi irrinunciabili valori.
Valori questi senza i quali nessun traguardo, in alcun campo, non solo sportivo, secondo noi, è raggiungibile.
Ci teniamo a sottolineare che in questa nostra azione rimane fondamentale l’apporto dei genitori, a cui chiediamo di collaborare concretamente con noi per dare quanto necessario ai loro figli in campo sportivo”.
-Qual è il vostro parere sulla rivalità che è sorta e permane con la Polisportiva Serralta?
“Vogliamo complimentarci con i dirigenti, i giocatori ed il tecnico del Serralta per l’organizzazione del sodalizio e per il successo nel derby di ritorno, ma restiamo dell’avviso che il primo grido della San Severino sportiva debba rimanere “Forza Settempeda!”.
Pensiamo che non sia proficuo avere un doppione nel torneo di 2^ Categoria ed anzi, l’eventuale ascesa dei biancorossi in categorie maggiori avrebbe a nostro avviso un effetto boomerang positivo anche per il Serralta.
Infatti, l’ascesa in Promozione della Società Sportiva Settempeda consentirebbe all’altro sodalizio di poter contare su giocatori settempedani, a costi molto contenuti rispetto a calciatori che provengano da fuori. Ricordiamo che non consideriamo la Settempeda una nostra creatura, ma patrimonio di tutta la cittadinanza.
Quindi… onore al Serralta, ma non dimentichiamo mai che il calcio a San Severino Marche, da quasi un secolo, è sempre stato contraddistinto dal simbolo della Società Sportiva Settempeda.
Tutti noi siamo cresciuti sotto le ali di questa società, inclusi gran parte dei nostri amici del Serralta e di tutte le squadre amatoriali che oggi ci sono a San Severino Marche.
Non ha alcun senso, quindi, alimentare insignificanti e poco proficue rivalità fra di noi.
Dobbiamo invece apprezzare e perseguire il concetto di distensione nell’ambito, ciascuno, dei propri obiettivi.
Dobbiamo stare insieme rispettandoci e collaborando su tutti i fronti.
In caso contrario sarebbe solo una triste “guerra dei poveri”.
-Un accenno alle prossime iniziative?
Teniamo al concreto ripudio della violenza, sia fisica che verbale che, purtroppo, a volte si rileva sui campi di gioco, e vorremmo favorire un reale “terzo tempo” aldilà delle operazioni formali che nel recente passato hanno lasciato il tempo che hanno trovato anche in serie A. A tale proposito, annunciamo un invito per un incontro, magari nel periodo della parte conclusiva del campionato, a tutti i presidenti delle compagini del girone F al fine di trattare gli argomenti salienti che riguardano tutti noi”. Crediamo molto in questa iniziativa, della quale ci siamo fatti promotori, che riporta al valore originario dello sport, e siamo convinti che solo attraverso la collaborazione di tutti gli addetti ai lavori sarà possibile ottenere dei concreti risultati. In primis, quindi, riteniamo che sia la dirigenza a dover lavorare per non alimentare di continuo le polemiche, abbassando i toni ed imitando discipline, come il rugby, che interpretano lo sport come corretto agonismo fino al fischio finale dell’arbitro. Dopodichè, tutti amici, come e più di prima.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2010 alle 21:41 sul giornale del 16 febbraio 2010 - 718 letture
In questo articolo si parla di sport, calcio, san severino marche, settempeda calcio
Commenti

- Fano: Investe due ragazzi e scappa: arrestata. Uno è in fin di vita
- Senigallia: Morte del piccolo Francesco: slittano i funerali, a Marzocca una fiaccolata in suo ricordo
- Jesi: controlli agli ambulanti, un maltrattamento di animali e la fuga dopo un incidente. La domenica della Polizia Locale
- Fano: Elezioni comunali 2024, a che punto siamo? Tutti i nomi dei possibili candidati
- Jesi: E' abruzzese la miglior bancarella delle Fiere di San Settimio. Ecco chi sono i tre premiati dell'edizione 2023 » altri articoli...
- Fano: Il Torrente Arzilla fa paura. I residenti: “Interventi strutturali subito, a ogni bomba d’acqua è a rischio la nostra incolumità”
- Bonus tasporti, le richieste superano il plafond. Interrogazione M5S: "La Regione faccia la sua parte"
- San Benedetto: si scontra con un pullman, auto si ribalta
- Fermo: Il Tour di “Materia Viva” tocca Fermo, il docufilm su economia circolare e RAEE proiettato alla Sala degli Artisti
- Lega Marche protagonista ad "Expo-Aid", prima edizione degli stati generali delle disabilità
- Senigallia: assicurazioni e auto usate online, numerose vittime di truffa. Denunciati in sette
- Rotella: auto fuoristrada, serve l'autogru dei Vigili del fuoco
- Calendario venatorio: il TAR Marche accoglie le ragioni delle associazioni ambientaliste in nome della tutela ambientale
- Ancona: In tre minacciano di scassinare la sua macchina, quando li affronta lo picchiano
- Fermo: Bullismo, Decreto Caivano, la testimonianza di mamma Patrizia: "Avere il coraggio di reagire e di aiutare"
- Ancona: "Suo figlio è stato arrestato per omicidio": Sottratti all'anziana ori per 9 mila euro con la truffa dell'avvocato
- Senigallia: piscina delle Saline, concluso il processo. Mangialardi: “Ora chi ha ordito quegli assurdi teoremi chieda scusa alla città”
- Calcio: il capitano su rigore regala tre punti e vetta, Vigor Senigallia-Matese 1-0
- Allerta meteo: proroga fino a domenica 24 settembre
- Fermo: Porto Sant'Elpidio parla di libri: Il Festival del Giornalismo Culturale sull'importanza della lettura
- Appignano del Tronto: convegno con l'assessore regionale Saltamartini
- Bocce: il weekend delle marchigiane, tutti i risultati
- Civitanova: Calcio: Civitanovese, Claudio Cicchi è il nuovo Direttore Generale
- Bocce: due medaglie d'oro della marchigiana Ginevra Cannuli ai Campionati mondiali juniores
- Macerata: Tolentino, scontro in superstrada: tre feriti
- Civitanova: Potenza Picena: le Marche sul podio, medaglia d'oro per l'U14 dell'Hockey Potenza Picena al Trofeo Coni 2023
- Civitanova: 17esima edizione dei Martedì dell’Arte, 2° appuntamento con il prof. Stefano Papetti
- Chiaravalle: la morte del Presidente emerito Giorgio Napolitano, la moglie Clio sempre al suo fianco
- Jesi: Primo giorno delle fiere di San Settimio a Jesi, il tempo ha retto. La Polizia Locale sequestra merce contraffatta
- Civitanova: Calcio: il DS Crocetti lascia la Civitanovese, "Grazie a patron Profili per l’opportunità datami in questi anni"

- Cosmetica & Benessere Magazine - 23/9/2023
- VIDEO | Migranti, Salvini: “Cauzione di cinquemila euro? A me interessa bloccare l’invasione”
- Museo Egizio di Torino, Sangiuliano: “Non conosco Greco ma è competente”
- Ucraina, Usa forniranno Atacms: Kiev avrà missili a lungo raggio
- Sassuolo-Juventus 4-2, disastro bianconero e primo k.o. per Allegri » altri articoli...
- Prima sconfitta per la Juve, il Sassuolo la spunta 4-2
- Rocco Siffredi, Dj Aniceto: "Scandaloso che il figlio sia nel cast di Ballando con stelle"
- Al Salone Nautico di Genova premiati vincitori 4° edizione Design Innovation Award
- Meteo oggi e domani, maltempo sull'Italia: allerta arancione in Lombardia
- Niente medaglia alla ginnasta nera, Simone Biles: "Razzismo, vergogna" - Video
- Manovra, da caro-energia a Nadef: settimana calda per governo
- Bonus benzina, Salvini: "Per chi ha la Panda e non la Porsche"
- Anzio, 19enne picchiato e poi investito: è in prognosi riservata
- Russia, in isolamento in Siberia l'oppositore Kara-Mourza
- Taylor Swift allo stadio per Nfl, coppia con Travis Kelce?
- Ucraina, controffensiva Kiev verso svolta: "Inverno non ci fermerà"
- Napolitano, camera ardente al Senato poi funerali di Stato e lutto nazionale
- Bologna-Napoli, tensione Osimhen-Garcia: cosa è successo
- Udinese-Fiorentina 0-2, gol di Martinez Quarta e Bonaventura
- Sanremo 2024, Gerry Scotti: "Guarderò Festival ma non sarò con Amadeus"
- Consiglio Stato salva orsa F36. Enpa: "Per cuccioli resti in libertà"
- Salvini “Valutare una sanatoria per piccole irregolarità edilizie”
- Napolitano, Blinken: "Statista che ha dedicato vita a democrazia e unità europea"
- Ucraina, Russia: "Distrutto tank Leopard, a bordo soldati tedeschi"
- Immobile non basta alla Lazio, pari contro il Monza
- Lazio-Monza 1-1, Gagliardini risponde a Immobile
- Zapata replica a Lukaku, finisce 1-1 Torino-Roma
- Bologna-Napoli 0-0, Osimhen sbaglia un rigore
- Giorgio Napolitano, oggi camera ardente al Senato
- Osimhen sbaglia il rigore, al Dall’Ara Bologna-Napoli 0-0
- Napolitano, 26 settembre nell’Aula della Camera funerali laici di Stato
- Roberto Vannacci, dall’uranio impoverito al matrimonio ortodosso
- Sindaco Santa Marinella: "I video hot? Barbarica caccia alle streghe"
- Matteo Messina Denaro in coma irreversibile, alimentazione non ancora sospesa
- VIDEO | Fisco, Salvini: “Sanatoria per le piccole irregolarità edilizie”
- Napoli, violenta l'ex fidanzatina sotto minaccia di morte: arrestato 17enne
- Roccella "Politiche per la famiglia al centro dell'azione di governo"
- La denuncia delle associazioni sul telemarketing illecito si fa strada in Parlamento
- Migranti, Piantedosi: "5mila euro? Non riguarda Cpr"
- Moto Gp India, Bezzecchi trionfa davanti a Martin. Cade Bagnaia
- Bollette luce, la Cisl contro il mercato libero per tutti
- Migranti Lampedusa, Macron: "Voglio collaborare con Giorgia Meloni"
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Torino-Roma 1-1, gol di Lukaku e Zapata
- Salute: disturbi sonno nei bimbi sottovalutati, in aumento dopo Covid
- Ferretti "Aziende subiscono gli aumenti dei costi come i consumatori"
- Extraprofitti banche, la tassa cambia
- VIDEO | Napolitano, aperta la camera ardente al Senato. L’omaggio di Mattarella e Meloni
- VIDEO | Expo Aid, Falabella (Fish): “Arrivare ad un fondo unico sulla disabilità”
- Napolitano, Gentiloni "Straordinario europeista"
- Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo
- Bezzecchi vince in India su Martin e Quartararo, out Bagnaia
- Migranti, Tajani: "Germania vuole migranti in Italia"
- Ucraina, Ungheria: "No a nuove sanzioni contro Mosca"
- Spazio, rientra la missione Osiris Rex della Nasa,arrivano a terra i campioni dell'asteroide Bennu
- Tu Si Que Vales e Arena Suzuki, i dati sugli ascolti tv
- Migranti, Fratoianni: “Per la destra più c’è caos più funzionano gli slogan”
- Superbonus 2023, domande dal 2 ottobre per richiedere contributi a fondo perduto
- Fazzolari: "Da Conte attacchi scomposti a Meloni, sua opposizione di basso livello"
- Kosovo, attacchi contro la polizia: "Bande organizzate dalla Serbia"
- F1 Gp Giappone, Verstappen in pole position e Ferrari insegue
- Expo Aid, anche SuperAbile Inail alla kermesse di Rimini
- Expo Aid, Casellati: “La kermesse di Rimini sia una chiamata a raccolta per tutti”
- Ingegneri, il 27 settembre al via congresso del centenario
- Napolitano, il messaggio lasciato dal Papa alla camera ardente
- Madre Terra - A Milano evento sul turismo sostenibile e Made in Italy
- Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°
- Meloni “Questo sia l’anno delle riforme, rispetteremo gli impegni”
- Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap
- VIDEO | Expo Aid, Locatelli: “Rimini punto di partenza per lavorare insieme”
- Matteo Messina Denaro supera la notte, condizioni sempre gravissime
- Napolitano, il feretro è giunto al Senato
- Serie A, gli audio Var arrivano in tv su Dazn
- Livorno, due uomini morti annegati in mare
- Napolitano, l'omaggio del Papa in Senato. La Russa: "Primo Pontefice qui"
- Domenica In, Mara Venier a Francesca Fagnani: "Quando ti sposi con Mentana?"
- MotoGp India, Bezzecchi in pole position
- Sondaggio Dire-Tecné: crescono FdI e M5s, in calo il Pd
- Treviso, anziana accoltellata in casa: è in pericolo di vita. Il marito in caserma
- Caivano, Meloni “diventi modello per tutte le ‘zone franche’ d’Italia”
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Napolitano, Meloni in Senato per la camera ardente
- Sardegna, carceri meno affollate ma procedimenti civili troppo lunghi
- Napolitano, Draghi rende omaggio al feretro in Senato
- Montagna, precipita per 150 metri da Ferrata delle Anguane: morta 22enne
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo
- Napolitano, Papa Francesco alla camera ardente
- Napolitano, Papa Francesco al Senato alla camera ardente - Video
- Napoli, Garcia: "Difenderemo lo scudetto con gli artigli"
- Oristano, cadavere di una donna sulla spiaggia di Is Arenas
- Trapani, dà fuoco alla moglie: la donna è in gravissime condizioni
- F1 Gp Giappone, Sainz: "Ferrari mi ha sacrificato per Leclerc"
- Covid Italia, quasi 1 milione di dosi vaccino in arrivo lunedì
- Giorgio Napolitano, feretro arrivato a Palazzo Madama
- Giorgio Napolitano, corona Pd e gonfalone città di Napoli i primi omaggi al Senato
- A tavola pesce stampato in 3D e carne sintetica, cosa dice l'esperto
- Condono edilizio, Tajani: "Sanare solo qualche piccola cosa"
- Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente
- Migranti, Tajani “Serve una strategia globale di Unione Europea e Onu”
- A 15 anni si getta nel fiume Savena, soccorsa e salvata
- Turismo, Santanchè “Partnership di sviluppo e crescita con la Cina”
- Napolitano, Fontana alla camera ardente - Video
- Napolitano, Mattarella al Senato rende omaggio al feretro
- Trenitalia, disservizio in stazione e online: vendite e prenotazioni biglietti non funzionano
- Ferretti “Consumi in calo anche per il rincaro delle spese obbligate”
- Al via 'Amici' di Maria De Filippi, tra i docenti torna Pettinelli
- Martinez Quarta e Bonaventura, la Fiorentina vince a Udine
- Tajani: “Non parlerei di condono, sanare solo le piccole cose”
- Napolitano, Il punto di vista di Follini: "Comunista anomalo, mantenne faticoso equilibrio"
- Ucraina-Canada, firmato Trattato di libero commercio. Zelensky: "Base per ricostruzione"
- Napolitano, in Senato Monti, Fini e Casini
- Roma, infortunio Sanches: 2 settimane di stop per centrocampista
- Napolitano, l'omaggio della delegazione di Italia Viva
- Garcia “Napoli motivato, vogliamo difendere lo scudetto”
- Napolitano, camera ardente in Senato. Omaggio di Mattarella e Meloni
- Napolitano, l'omaggio di Gualtieri in Senato
- Trieste, cadavere bendato appeso al guardrail della Gvt
- Vaccini, D'Angelo (Umbria): "Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025"
- Milan-Verona, partita posticipata di 15 minuti
- Turismo, Santanchè "Con la Cina partnership di sviluppo"
- Migranti, Papa “Ingressi legali contro la piaga dello sfruttamento”
- Ucraina, bombe Russia su Nikopol
- Atalanta-Cagliari 2-0, gol di Lookman e Pasalic
- Giorgio Napolitano, l'arrivo del feretro a Palazzo Madama - Video
- Barbaro “Lo sport in Costituzione è il via, ora bisogna correre”
- Migranti, Borrell: "Solidarietà all'Italia in un momento difficile"
- MotoGp India, Spagna domina Moto2 e Moto3
- Napolitano, re Carlo: "Sua vita per la democrazia, ricordo amicizia con mia madre"
- Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0
- Atalanta-Cagliari 2-0, decidono Lookman e Pasalic
- Sulle strade italiane 36 morti nell'ultimo weekend
- Milan-Verona 1-0, gol di Leao e rossoneri ripartono
- Pnrr, Fitto "Incasseremo la terza rata a inizio ottobre"
- Giorgio Napolitano, funerali di Stato laici: cosa sono e come si svolgono
- Napolitano, l'omaggio del ministro Lollobrigida
- Ucraina, Varsavia a Zelensky: "Non insulti più i polacchi"
- Caso Grillo jr, teste chiave in aula: "Silvia mi disse piangendo 'Mi hanno violentata tutti'"
- F1 Gp Giappone, Verstappen trionfa con Red Bull e Ferrari fuori da podio
- Napolitano, Fontana in Senato per la camera ardente
- Napolitano, decine di cittadini in fila per saluto a presidente emerito - Video
- Farris confermato alla presidenza ADF “Agiremo per la sostenibilità”
- Incendi Sicilia, Palermo e tutta la provincia nella morsa del fuoco - Video
- Giorgio Napolitano, feretro atteso in Senato - Video
- Gelera: "Confronto costante con gli utenti, avviato un percorso di semplificazione"
- Napolitano, bandiere a mezz’asta a Montecitorio e Palazzo Madama. Disposti i funerali di Stato
- Napolitano, condoglianze di Putin a Mattarella: "Statista eccezionale"
- Mototerapia piace a bimbi autistici, risultati incoraggianti da progetto italiano
- Contro il Verona basta Leao, il Milan torna a vincere
- Sorsi di benessere - Autunno in arrivo? Ecco la tisana della sera
- Caso Grillo j, "Mi disse che fu violentata da tutti"
- Napolitano, Schlein in Senato per la camera ardente
- Caro caffè, a Bolzano l'espresso più 'salato' d'Italia: costa 1,34 euro
- Giovanna Boccalini Barcellona, Google le dedica il doodle di oggi 24 settembre
- Annalisa Minetti a Verissimo: "La malattia ha completato il viaggio"
- Salgono a 4.300 gli alberi monumentali italiani
- Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari
- Migranti, Papa “Chiamati ad accogliere chi bussa alle nostre porte”
- Governo, Giorgia Meloni: "Vedo orizzonte di 5 anni, faremo grandi riforme"
- Napolitano, oggi la camera ardente in Senato
- Napolitano, Fini: "Garanzia di autorevolezza e senso dello Stato"
- Maratona Berlino, etiope Assefa migliora di 2' il record del mondo femminile
- Russia, Lavrov: "Chiediamo fine sanzioni, Usa ci soffocano"
- Usa, Biden precipita nei sondaggi: in duello con Trump perderebbe per 9 punti
- Empoli-Inter 0-1 con gol di Dimarco
- “La prima Vespa non si scorda mai”, in un libro ricordi a due ruote
- Papa accolto da Macron: "Migranti non invadono, cercano accoglienza"
- Napolitano, La Russa "Prima volta per un Papa al Senato, grande onore"
- Sciopero scuola domani lunedì 25 settembre 2023
- Nasce a Perugia la Carta degli Influencer, grazie all’evento “La SOStenibilità Virale”