Tra liste civiche e nomi noti, si compone il quadro elettorale

elezioni 2' di lettura 17/02/2010 -

Alleanza vicina tra l\'Udc e Pistarelli. Il segraterio comunale Paolo Cotognigni ha ritirato la sua candidatura a sindaco. Conti proiettato in Regione, mette in secondo piano il nome di Giustozzi. Sei i candidati sindaci per Macerata. 



Ci saranno incontri per definire la lista dei quaranta nomi da proporre alle elezioni del 27 e 28 marzo. Si ripropone su scala comunale la stessa alleanza che aveva portato, nel giugno 2009, alla vittoria in provincia di Macerata, con Udc e Pdl, ed il patto tra il presidente Capponi ed il vicepresidente e segretario regionale Udc Pettinari. In Regione, l\'alleanza vede Udc, Pd e Idv.


Arrivata la conferma ufficiale, l\'on.Giulio Conti appoggerà Pistarelli e sarà candidato al consiglio regionale. La sua candidatura mette in secondo piano il nome di Mauro Giustozzi, ma nel centrodestra si attendono a breve decisioni definitive. Pistarelli dopo l\'appoggio dell\'Udc e lista Conti, può contare da tempo su La Destra di Storace e la Lega Nord.


Attualmente sono sei i candidati sindaci ufficiali per Macerata: Romano Carancini (Pd), Fabio Pistarelli (Pdl), Giorgio Ballesi (lista Ballesi), Anna Menghi (Comitato Anna Menghi - Essere Macerata), Paolo Ranzuglia (Maceratiamo) e Carlo Taormina (Lega Italia).


Sul fronte delle regionali per il Pdl potrebbero essere candidati Sandro Marozzi e Fabio Corvatta.


Sul fronte Udc si candida il segretario regionale Antonio Pettinari, con la coalizione che appoggia il governatore uscente Gianmario Spacca. Sei mesi fa, era stato eletto vicepresidente della provincia di Macerata, alleandosi con il Pdl. Se Pettinari sarà eletto consigliere regionale, dovrà dimettersi per incompatibilità. Gli altri due nomi quasi certi nell\'Udc sono quelli del senatore Luca Marconi, e del consigliere regionale uscente Leonardo Lippi.


Sul fronte Pdl potrebbero essere candidati Sandro Marozzi e Fabiuo Corvatta. C\'è chi fa anche il nome del maceratese Maurizio Mosca di Città Viva. Presentati ieri i candidati di Sinistra Ecologia e Libertà, Roberto Acquaroli e Mariateresa Carloni, che sostengono il candidato presidente Massimo Rossi.


La Lega candida Enzo Marangoni, mentre per la Destra di Storace Mauro Nocelli e Paolo Appignanesi. L\'avvocato Raffaele delle Fave e l\'ex presidente del consiglio provinciale Silvano Ramadori corrono per Alleanza per l\'Italia di Rutelli.



Romano Carancini (Pd), Fabio Pistarelli (Pdl), Giorgio Ballesi (lista Ballesi), Anna Menghi (Comitato Anna Menghi - Essere Macerata), Paolo Ranzuglia (Maceratiamo) e Carlo Taormina (Lega Italia).






Questo è un articolo pubblicato il 17-02-2010 alle 20:10 sul giornale del 18 febbraio 2010 - 636 letture

In questo articolo si parla di elezioni, politica, monia orazi





logoEV
logoEV