Unicam: l’Ufficio Comunicazione ha ottenuto la certificazione ISO9001

unicam 2' di lettura 17/02/2010 - Il Comitato di Certificazione AFNOR/AFAQ ha reso noto nei giorni scorsi che la valutazione svolta dall’Ente certificatore in relazione alle attività dell’Ufficio Comunicazione dell’Università di Camerino ha avuto esito positivo.

All’Ufficio è stata, pertanto, rilasciata la certificazione secondo la nuova versione 2008 delle norme ISO9001.

Grande soddisfazione, per l’ottimo risultato raggiunto, è stata espressa dalla Referente del Rettore per la comunicazione, Prof.ssa Chiara Invernizzi. “La comunicazione – ha sottolineato la Prof.ssa Invernizzi - rappresenta una risorsa essenziale ed insostituibile per garantire efficacia, efficienza e trasparenza alle amministrazioni ed è un elemento strategico ed irrinunciabile per ogni reale processo di trasformazione delle procedure, di miglioramento dei servizi, di semplificazione delle attività. La comunicazione di Unicam ha sempre perseguito due obiettivi che ha cercato di attuare in ogni attività: “informare”, cioè contenere una quota significativa di ‘vera informazione’, oltre alla componente più prettamente promozionale; “formare” veicolando, cioè, all’interno di ogni strumento utilizzato, anche un messaggio sociale.

Penso, a titolo di esempio, ai messaggi contenuti nelle campagne di comunicazione degli ultimi anni: “Unicam: vieni a studiarci”, uno slogan a doppio binario (vieni a formarti e contemporaneamente vieni a vedere come siamo fatti) rivolto agli studenti, un invito a verificare personalmente “l’autenticità, l’obiettività e la credibilità del messaggio”, oppure al più recente “Tu metti la testa, al resto pensa Unicam”, con la presentazione degli studenti che, impegnandosi seriamente, sono riusciti ad ottenere, per tutti gli anni di corso, borse di studio. Siamo certamente orgogliosi di essere riusciti a raggiungere questo ulteriore obiettivo”.

L’Università di Camerino, fin dal 2001 ha deciso di adottare un Sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001 con lo scopo di assicurare agli studenti una formazione adeguata alle esigenze della società e di favorire il loro pronto inserimento nel mondo del lavoro, garantendo la loro soddisfazione, quella delle loro famiglie e quella dei loro potenziali datori di lavoro.

Ad oggi hanno ottenuto la certificazione di qualità i corsi di laurea Unicam di primo livello che afferiscono alle Scuole di Bioscienze e Biotecnologie, Scienze Ambientali, Scienze e Tecnologie, e le lauree magistrali a ciclo unico della Scuola del Farmaco e dei Prodotti della Salute e le lauree magistrali a ciclo unico della Scuola di Scienze Mediche Veterinarie, la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, le attività di supporto per i servizi di orientamento, tutorato, mobilità internazionale per gli studenti, stage e placement e la comunicazione interna ed esterna.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2010 alle 16:21 sul giornale del 18 febbraio 2010 - 628 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam


logoEV
logoEV