San Severino: al via i lavori per la sistemazione delle strade

lavori stradali 2' di lettura 18/02/2010 - Centoventi chilometri di strade comunali cui si devono aggiungere altri 220 chilometri di strade vicinali ad uso pubblico, per complessivi 340 chilometri.

Sono questi i numeri che descrivono la situazione cui quotidianamente deve far fronte il Comune di San Severino Marche con fondi sempre più esigui a causa del taglio dei trasferimenti, gli ultimi dei quali sono stati quelli relativi alle attività estrattive per 180mila euro e per il terremoto per 150mila euro. Eppure l’Amministrazione cittadina continua il proprio impegno per dare una risposta concreta alle numerose necessità, sia ordinarie che straordinarie.


Nell’ambito di un articolato progetto di interventi per il miglioramento della viabilità l’ufficio manutenzioni si è visto accogliere, da parte della Regione Marche, alcune richieste, presentate nel corso degli anni, a seguito della riapertura dei termini per l’assegnazione di fondi necessari al ripristino dei danni alle infrastrutture connessi con l’attività agricola e provocati da vari eventi per i quali è seguita poi la dichiarazione dello stato di calamità.


“Complessivamente – spiega il sindaco, Cesare Martini – saranno una decina le strade interessate dai lavori. Si tratta di opere che interesseranno le località di Colleluce, Colmone, Gaglianvecchio, Granali e San Mauro”.

Nell’ambito di tali interventi rientrerà anche quello deciso di recente dalla Giunta comunale che prevede la compartecipazione alle spese per il ripristino di una delle travi reticolari a sostegno del ponte della strada vicinale di Fondiola che passa sul fosso Brugnolo danneggiata, nel 2005, dall’urto con un mezzo pesante.

“Il Comune – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianpiero Pelagalli – ha sottoscritto un accordo con i frontisti i quali, a loro volta, si sono impegnati a dare copertura al resto delle spese. L’intervento, complessivamente, costerà circa 13mila euro. Oltre ad assumere la decisione di procedere alla manutenzione del ponte l’Amministrazione ha però voluto incontrare i cittadini per affrontare con loro diverse problematiche. Dal confronto sono emerse una serie di richieste cui l’Amministrazione farà del tutto per offrire risposta”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2010 alle 15:40 sul giornale del 19 febbraio 2010 - 557 letture

In questo articolo si parla di politica, san severino marche, Comune di San Severino Marche





logoEV
logoEV