Tutto pronto per la settima edizione di \'Porte Aperte\' in Unicam

Universita' 2' di lettura 19/02/2010 - L’Università di Camerino propone per i prossimi 25 e 26 febbraio la settima edizione di “Porte Aperte in Unicam”, l’iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole superiori organizzata nell’ambito delle attività di orientamento pre-universitario, con lo scopo di fornire agli studenti informazioni utili per la scelta del corso di studi più adatto ai propri obiettivi e alle proprie capacità.

“Compiere una scelta – sottolinea la prof.ssa Daniela Accili, ProRettore agli Studenti di Unicam – decidere quale percorso di studi può meglio preparare i ragazzi per un futuro professionale in un contesto culturale e socio-economico dinamico e variegato. Conoscersi meglio e conoscere meglio ciò che ci circonda, imparare a ‘leggere’ tutte le informazioni che arrivano, raccoglierle, valutarle, selezionarle. Costruire una ‘propria’ scelta, viverla attivamente. Porte Aperte in Unicam vuole offrire proprio questa possibilità”.

Anche quest’anno l’iniziativa si svilupperà nel corso dell’intera giornata e tutti i partecipanti saranno accolti presso il Complesso Universitario Sportivo \"S. Sabbieti\", dove potranno intraprendere un interessante viaggio nelle professioni.


Nelle postazioni delle “Scuole di Ateneo” (Architettura e Design, Bioscienze e Biotecnologie, Giurisprudenza, Scienza Ambientali, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze Mediche Veterinarie, Scienze e Tecnologie) gli studenti potranno incontrare docenti, neolaureati e professionisti che illustreranno percorsi di studio, sbocchi professionali e attività di ricerca con i propri talenti e le invenzioni.


Sarà inoltre possibile avere informazioni su tutte le opportunità riservate agli studenti: dalle borse di studio agli alloggi, dallo studio all’estero allo stage formativo, dalle attività sportive a quelle ricreative e culturali.

Al termine della mattinata i ragazzi potranno divertirsi con gli studenti di “WebRadioUnicam”, la radio web dell’Ateneo.

Nel pomeriggio, invece, presso il Centro Culturale Benedetto XIII, sono previsti laboratori e percorsi di orientamento guidati da psicologi.


Gli studenti possono partecipare singolarmente, a gruppi, o con l’intera classe accompagnati dai loro insegnanti. E’ possibile inoltre venire a conoscere Unicam anche insieme ai propri genitori o amici. Per maggiori informazioni e dettagli del programma è possibile consultare le pagine web dedicate all’iniziativa all’indirizzo http://www.unicam.it/porteaperte2010






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2010 alle 16:28 sul giornale del 20 febbraio 2010 - 631 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam





logoEV
logoEV