San Severino: \'Donna oggi, madre domani\', convegno sul centro raccolta sangue

sangue_ 2' di lettura 22/02/2010 - “Donna oggi, madre domani” è il titolo del convegno di studi organizzato dalla Zona Territoriale n. 10 dell’Asur Marche e dal Comune di San Severino Marche allo scopo di presentare alla cittadinanza, ed agli operatori, le nuove attività del Dipartimento materno infantile.

In particolare la giornata di studi, in programma per sabato 27 febbraio a partire dalle ore 9 presso la sala polifunzionale ex cinema Italia di viale Matteotti, ha lo scopo di far conoscere alla popolazione, agli operatori coinvolti ed ai medici di medicina generale, le procedure per attivare un Centro di raccolta per le cellule staminali da cordone ombelicale. Sono state fornite indicazioni dalla Regione Marche affinché ogni unità operativa di Ostetricia sia in grado di aprire un suo centro di raccolta. Queste metodiche partiranno a breve anche presso l’ospedale di San Severino Marche.

Nel convegno verranno inoltre illustrate nuove metodiche endoscopiche mini invasive per la chirurgia ginecologica e verranno presentate le più recenti soluzioni terapeutiche (chirurgiche e non) per l’incontinenza urinaria femminile, patologia sotterranea ma molto diffusa. Nel corso della giornata di studi si parlerà, inoltre, di prevenzione nelle malformazioni attraverso la diagnostica sia prenatale che neonatale.

Interverranno, fra gli altri, il dottor Angelo Mantovani direttore del Dipartimento materno infantile, che parlerà di “Cellule staminali: significato e prospettiva”, il dottor Alberto Recchioni, direttore dell’unità operativa Laboratorio Analisi il quale presenterà il futuro Centro di raccolta sangue da cordone ombelicale, il dottor Alessandro Cecchi, dirigente medico dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, che tratterà della diagnosi prenatale, il dottor Mauro Pelagalli, dirigente medico dell’unità operativa di Ostreticia e Ginecologia, che tratterà di chirurgia endoscopica ed il dottor Vincenzo Felicioli, dirigente medico dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, che parlerà di chirurgia urogenitale, insieme al dottor Domenico Guerrini, dirigente medico dell’unità operativa di Pediatria, che parlerà dello screening neonatale.

L’apertura dei lavori sarà affidata al sindaco, Cesare Martini, ed al direttore generale della Zona Territoriale n.10 dell’Asur, Pierluigi Gigliucci. La cittadinanza è invitata a partecipare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2010 alle 16:12 sul giornale del 23 febbraio 2010 - 985 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche





logoEV
logoEV


Cookie Policy