Coldiretti: l\'agriturismo spicca il volo con Aerdorica

agriturismo 2' di lettura 25/02/2010 - Gli agriturismi maceratesi spiccano il volo con Aerdorica. Grazie a un accordo raggiunto tra la Coldiretti e la società che gestisce l’aeroporto di Falconara, la nuova guida dell’associazione agrituristica provinciale Terranostra verrà distribuita ai viaggiatori in transito nello scalo dorico.

“L’obiettivo è promuovere la vacanza verde e, con essa, stili di vita più attenti all’ambiente e alla sana alimentazione - spiega il presidente di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili -. La ‘vetrina’ offerta dall’aeroporto falconarese, diventato un punto di riferimento di vitale importanza per chi vuole visitare la nostra regione, è un’occasione di grande visibilità non solo per i nostri agriturismi, ma per l’intero territorio”.


Nell’ultimo anno l’aeroporto falconarese ha contato quasi 433mila passeggeri, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Assaeroporti. Negli agriturismi marchigiani, invece, hanno “transitato” 280mila turisti. Nonostante la crisi economica, dunque, la vacanza in campagna ha tenuto, a conferma di un trend crescente che nel giro di dieci anni ha visto gli agriturismi marchigiani triplicare, passando dai 291 del ’98 ai 780 del 2009, con un aumento largamente superiore alla media nazionale.


Accanto alla tradizionale attività di ospitalità, il futuro dell’agriturismo passa ora dallo sviluppo della vendita diretta dei prodotti tipici, nell\'ambito del progetto lanciato da Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana. Non a caso, tra le tendenze registrate nel 2009, c’è quella di preferire i prodotti enogastronomici come souvenir da riportare a casa, specialmente per quanto riguarda gli stranieri.


“Ma la sfida è anche di carattere culturale – aggiunge Vincenzo Fidei, presidente di Terranostra Macerata -, poiché attraverso gli agriturismi si punta a trasferire tutta una serie di valori positivi, tipici del mondo agricolo, al maggior numero di persone possibile”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2010 alle 16:34 sul giornale del 26 febbraio 2010 - 536 letture

In questo articolo si parla di attualità, agricoltura, coldiretti


logoEV
logoEV