Matelica: una rotatoria per migliorare la sicurezza stradale

rotatoria 2' di lettura 01/04/2010 - Una rotatoria destinata a migliorare la sicurezza stradale, ma anche a ”disegnare” una nuova viabilità nella parte a nord dell’abitato di Matelica, facilitando l’accesso verso la nuova sede dell’Istituto professionale. Con questi obiettivi la Giunta provinciale di Macerata ha deliberato di realizzare una rotatoria per eliminare l’attuale incrocio tra la ex strada stalle 256 “Muccese”, ora gestita dalla Provincia, e la strada provinciale 14 di “Braccano”.

L’opera, per la cui realizzazione c’è già l’assenso del Comune di Matelica, comporterà per l’Amministrazione provinciale un investimento di 300 mila euro. Oltre che migliorare le condizioni di sicurezza dei veicoli che provenienti dalla zona industriale a nord di Matelica debbono immettersi sulla strada per Braccano o che da quest’ultima arteria debbono immettersi sulla “Muccese” in direzione del centro abitato di Matelica, la rotatoria consentirà una più rapido e diretto accesso alla nuova sede dell’Ipia di Matelica.

La scuola, costruita dalla Provincia ed entrata in funzione da poche settimane, ha attualmente l’accesso da via Bellini ove ha sede l’Istituto tecnico commerciale e per geometri. Sul lato opposto, adeguando l’attuale tracciato dell’accesso al cantiere, verrà realizzato una vera e propria strada con marciapiede laterale collegata con la nuova rotatoria. Così il nuovo Istituto professionale potrà avere una collegamento più immediato sia con la viabilità cittadina, sia con la viabilità extraurbana.

La nuova rotatoria che, compreso l’anello stradale e il marciapiede, avrà una diametro di circa 40 metri, si colloca nell’attuale incrocio tra il ponte ferroviario a tre archi delle linea “Civitanova-Albacina” e il ponte sul Torrente Imbrocco, che attraversa Matelica. Per la realizzazione, oltre all’area di pertinenza delle due strade provinciali dovrà essere utilizzata una piccola parte di area comunale ed un’altra piccola parte all’interno della pertinenza delle Ferrovie.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2010 alle 16:18 sul giornale del 02 aprile 2010 - 651 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata, matelica, sicurezza stradale, rotatoria


logoEV
logoEV