Internet: in costante aumento i visitatori dei siti della Provincia

internet 2' di lettura 02/04/2010 - Il portale Turismo e il portale Lavoro sono quelli che hanno avuto incrementi oltre ogni previsione, ma tutti i principali siti internet della Provincia di Macerata hanno registrato aumenti nel numero delle “visite” da parte delle generalità dei navigatori su web. I dati, elaborati dalla Task, la società pubblica di gestione delle rete telematica provinciale registrano nell’ultimo anno un incremento addirittura del 94% rispetto al 2008 per quanto riguarda il portale lavoro (www.lavoro.mc.it).

Trecentonovataduemila visite nel 2009 rispetto alle 201 mila dell’anno precedente. Il picco si è registrato nei mesi di settembre ed ottobre con oltre 40 mila visite mensili, uguagliando il dato di marzo.

Il sito del Turismo (www.portaleturismo.provincia.mc.it) ha avuto un incremento del 67%, passando da 87mila a 146 mila viste in un anno. Il maggior numero di “clik” sulla pagine di questo portale si sono avute, ovviamente, nei mesi estivi e soprattutto a luglio ed agosto.

Il portale territoriale (www.provincia.mc.it) che raccoglie tutti i siti dei 53 Comuni gestiti da Task, le Comunità montane, gli uffici statali a livello provinciale e altre realtà del territorio, ha registrato in un anno quasi 674 mila visite con un incremento complessivo vicino a duemila, con variazioni sensibili in alcuni mesi. Segno più in particolare nei mesi di giugno, settembre ed ottobre, segno meno in luglio e dicembre.

Aumento costante, invece, da febbraio a dicembre per il sito istituzionale dell’ente Provincia (www.provincia.mc.it/provincia) che complessivamente ha avuto un incremento del 33% passando da 248 mila e circa 331 mila visite. Le punte maggiori a maggio, giugno e luglio, con una media di 35 mila visite mensili. Questo sito è attualmente in fase di “restyling” per migliorarlo nella impostazione grafica e nella struttura per una più agevole ricerca e visualizzazione dei contenuti. La nuova veste, che sarà molto simile a quella adottata con successo a fine dicembre per i Comuni, sarà in rete entro la primavera.

Intanto da quasi due mesi è in rete il sito della presidenza della Provincia (www.presidente.provincia.mc.it) che tra le varie sezioni offre anche un “filo diretto” tra cittadini e Presidente.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2010 alle 16:10 sul giornale del 03 aprile 2010 - 506 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata