Unicam al Salone del Mobile di Milano con un progetto di Eco-design

lucia pietroni 2' di lettura 09/04/2010 - Sarà esposto al Salone Internazionale del Mobile di Milano, dal 14 al 19 aprile 2010, un importante progetto di ricerca ed innovazione, intitolato “Eco-design & Eco-innovazione. Progettare con l’aria per nuovi stili di vita sostenibili” sviluppato dal Dipartimento ProCAm (Sezione Disegno Industriale) della Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino ed Elica, azienda leader nella produzione di cappe da cucina.

Il progetto è finalizzato a condividere, tra università e impresa, un percorso di approfondimento sulle tematiche del design per la sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di sperimentare e sviluppare soluzioni innovative e nuovi concept di prodotto secondo i criteri dell’eco-design.

“La ricerca progettuale – sottolinea la Prof.ssa Lucia Pietroni, Responsabile scientifico del progetto – si propone di esplorare il ruolo dell’aria e i suoi utilizzi sostenibili per migliorare il benessere e il comfort nell’ambiente cucina, oltre che sperimentare i principi e le linee guida dell’eco-design come strumenti efficaci per prevenire e ridurre gli impatti ambientali dei prodotti lungo tutte le fasi del loro ciclo di vita (dal reperimento delle materie prime fino alla dismissione), in risposta alla crescente domanda di prodotti eco-sostenibili da parte di un mercato sempre più esigente anche in termini di sostenibilità ambientale. Esso – prosegue la Prof.ssa Pietroni – mira, quindi, a coniugare innovazione tecnologica ed eco-sostenibilità attraverso un concetto di design che non sia solo qualificazione estetico-formale dei prodotti, ma strumento di ridefinizione profonda dell’idea stessa di prodotto e della qualità delle sue prestazioni nella direzione di stili di vita più sostenibili”.

Nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile di Milano, il progetto di ricerca Unicam sarà presentato, all’interno dello stand espositivo di Elica SpA, attraverso l’ausilio di supporti grafici e audiovisivi.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2010 alle 17:10 sul giornale del 10 aprile 2010 - 603 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam


logoEV
logoEV