'Concerti a Palazzo' saluta il pubblico con il concerto di Alberto Napolioni

Alberto Napolioni 2' di lettura 14/04/2010 - Ultimo appuntamento per la 43° stagione di “Concerti a Palazzo”, domenica 18 aprile, con un artista “di casa”, un giovane talento nato proprio a Camerino: Alberto Napolioni.

Un giovane appassionato e talentuoso che torna a suonare per il pubblico della sua città, domenica 18 aprile, a partire dalle 17.45 al Teatro Filippo Marchetti di Camerino. “Per Concerti a Palazzo”, spiega Francesco Rosati, presidente della Gioventù Musicale d'Italia di Camerino , organizzatrice della rassegna, “il programma del concerto è articolato sulla rilettura personale dell'artista di standard jazzistici e alcune composizioni originali. Napolioni, inoltre, eseguirà anche la parte ultima del famoso Jarrett’s Köln Concert, improvvisazione solita che il pianista jazz Keith Jarret fece nel 1975 all'Opera di Colonia. Questo album, che ha venduto 3 milioni e mezzo di copie, resta, ancora oggi, il più famoso album di jazz solo”.

Napolioni coltiva la passione per la musica da quando, all'età di 7 anni, ha iniziato a studiare pianoforte classico. Fin da subito dimostra particolari doti per la melodia e l'improvvisazione e, a 16 anni inizia lo studio del jazz. Ad appena 24 anni, ha già partecipato a diversi seminari, formandosi con i maggiori maestri e vincendo diverse borse di studio grazie al suo talento. Diplomato brillantemente anche al Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo, nel 2008 viene selezionato tra i migliori giovani talenti marchigiani come solista nella Colours Jazz Orchestra durante la serata d’apertura del “Fano Jazz by The Sea”. Nel 2009 viene chiamato dal “Premio Internazionale Massimo Urbani”, dopo avervi partecipato nel 2008, come pianista accompagnatore dei solisti durante il concorso.

Recentemente, ha vinto una borsa di studio presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston ed è stato selezionato tra tutti i 250 allievi per far parte del Berklee Award Group 2009 che si esibirà ad “Umbria Jazz Winter” di Orvieto e ad “Umbria Jazz 2010”.

Alberto si cimenterà, nel concerto di Camerino, con un grande classico della musica jazz, chiudendo alla grande la 43esima stagione di “Concerti a Palazzo”. La Gioventù Musicale d'Italia saluta, con questo concerto, il suo pubblico, dandogli appuntamento alla tradizionale rassegna estiva “Camerino Festival”.

Il prezzo del biglietto è di 15 euro, 10 euro il prezzo ridotto per under 25, studenti Unicam e over 65, e omaggio per i minori di 14 anni.

Per informazioni e prenotazioni www.gmicamerino.it ; info@gmicamerino.it; 0737-630193; 338-3821153.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2010 alle 15:34 sul giornale del 15 aprile 2010 - 802 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, camerino, gioventù musicale italiana, gmi





logoEV
logoEV


Cookie Policy