Il Rettore Unicam alla Camera dei Deputati

logo camera deputati 2' di lettura 22/04/2010 - Ancora una volta l’impegno dell’Università di Camerino verso il cambiamento del sistema universitario italiano viene riconosciuto a livello nazionale.


Il Rettore dell’Ateneo camerte, prof. Fulvio Esposito, infatti, è stato invitato alla Camera dei Deputati a partecipare all’evento organizzato dall’Associazione “ItaliaDecide”, che si è svolto oggi a Roma.
Il Rettore Esposito ha tenuto un intervento sul futuro dell’Università, sulle nuove opportunità fornite da sinergie ed accordi tra Atenei, sui nuovi modelli di governance, all’interno dei quali il nuovo Statuto Unicam si colloca come punto di riferimento ed esempio per numerosi altri Atenei che stanno intraprendendo il percorso del cambiamento.

L’Associazione “ItaliaDecide”, nasce con l’intento di promuovere una analisi condivisa e realistica dei problemi di fondo del nostro Paese per guardare al futuro attraverso strategie di medio-lungo periodo, ed opera per sua natura come collegamento tra le istituzioni, la politica, le amministrazioni e il mondo scientifico e culturale.

Nel corso dell’incontro, al quale oltre al Rettore Unicam hanno partecipato anche il Rettore dell’Università La Sapienza di Roma, prof. Luigi Frati, il Rettore dell’Università del Salento, prof. Domenico Laforgia, il Capo-Dipartimento per Università, Alta Formazione artistica, musicale e coreutica e per la Ricerca del Miur, dott. Antonello Masia, sono stati anche presentati i risultati della ricerca sulla Rete Università, redatta dal gruppo di ricerca dell’associazione coordinato dai professori Angelo Maria Petroni e Filippo Satta.

“L’invito – ha affermato il prof. Fulvio Esposito – ha confermato la stima nei confronti dell’Università di Camerino per le scelte adoperate dall’Ateneo, che tra i primi in Italia, ha deciso di perseguire la strada del cambiamento e di adottare un modello di governance assolutamente innovativo, ed in linea con i principi sanciti dal recente DDL Gelmini in materia di Università”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2010 alle 17:33 sul giornale del 23 aprile 2010 - 581 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam