Il Prof. Canali relatore dell’incontro su 'Ignazio Silone, l’uomo, lo Scrittore'

Mauro Canali 1' di lettura 27/04/2010 - Il Prof. Mauro Canali, docente di Storia contemporanea dell’Università di Camerino, prenderà parte domani, nella veste di relatore, all’incontro dal titolo “Ignazio Silone, l’uomo, lo Scrittore” in programma al Teatro “Filippo Marchetti” di Camerino con inizio alle ore 10.00.

“Nel mio intervento – sottolinea il Prof. Canali – porrò l’accento sull’importante ruolo che Ignazio Silone svolse negli anni della guerra e dell’immediato dopoguerra nelle file del partito socialista per la costruzione dell’Italia repubblicana e democratica, illustrando la sua personalità e il suo contributo di membro dell’Assemblea Costituente.


Certamente affronterò anche quello che è il ‘lato oscuro’ della sua biografia politica, cioè il ruolo che, negli anni Venti, egli svolse di collaboratore della polizia politica fascista, quando, giovane militante rivoluzionario, ricopriva importanti cariche dirigenti nel partito comunista italiano allora costretto alla clandestinità dalla dittatura fascista.”


Altro relatore al convegno sarà Andrea Paganini, docente di letteratura italiana a Coira (Svizzera). L’iniziativa, rivolta in particolare agli studenti delle scuole superiori di Camerino, è promossa dalla Provincia di Macerata in collaborazione con l’Ateneo e il Comune di Camerino nell’ambito del programma “Dalla Liberazione alla Repubblica” coordinato dalla Prefettura per celebrare in correlazione tra loro le due festività nazionali del “25 aprile” e del “2 giugno”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2010 alle 17:42 sul giornale del 28 aprile 2010 - 632 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam





logoEV
logoEV


Cookie Policy