Un incontro sul ruolo delle donne nel lavoro e nella storia

donna 1' di lettura 28/04/2010 - Giovedì 29 aprile 2010, ore 17:30 - Camerino, Sala dei Priori del palazzo comunale ciclo di conferenze: Ciclo di incontri in occasione della pubblicazione del volume "Ai margini della storia".

Lavoro e visibilità sociale In occasione della pubblicazione del libro "Ai margini della storia. Percorsi individuali e collettivi delle donne in provincia di Macerata" a cura di Annalisa Cegna (direttrice ISREC MC), l’istituto promuove un ciclo di incontri monografici itineranti relativi alle tematiche di genere nella storia locale.


Il quarto incontro, patrocinato dal comune di Camerino, tratterà i temi del lavoro femminile e delle dinamiche di mobilità, visibilità, autocoscienza ad esso collegate. Interverranno: Annalisa Cegna (Direttrice Isrec- Osservatorio di Genere) "Donne e lavoro. Un percorso ad ostacoli" Maila Pentucci (Insegnante comandata Isrec) "La metà silenziosa. Donne dell’alto maceratese nella grande emigrazione. Analisi di un contesto microterritoriale" Claudia Santoni (Università di Macerata) "La lavorazione della seta a Tolentino e la nascita della forza lavoro femminile.


Ritrovare il capo del filo" Stefania Cinzia Maroni (Presidente Pari Opportunità Ordine Avvocati) "La prima avvocata di Macerata. Una biografia esemplare" Introdurrà l’incontro Rosella Cameli, presidente dell’ISREC Macerata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2010 alle 17:04 sul giornale del 29 aprile 2010 - 529 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, comune di camerino, donna


logoEV
logoEV