San Severino: prosegue l'iniziativa 'Il mese della Costituzione'

Il mese della Costituzione 10/05/2010 - Per tutto il mese di maggio sarà esposto, all’ingresso del Municipio di San Severino Marche, un cartellone dove si potranno leggere gli articoli della Costituzione della Repubblica Italiana.

In questo modo il sindaco, Cesare Martini, e l’Amministrazione comunale settempedana, intendono celebrare il “Maggio della Costituzione” e la Carta fondamentale del nostro Stato. Le iniziative programmate dal Comune di San Severino Marche si concluderanno a giugno con la consegna a tutti i diciottenni della città di copia della Costituzione e con la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione locale alla Festa della Repubblica alla quale sarà presente anche un giovane in rappresentanza di tutti i settempedani che, nel corso del 2010, hanno compiuto, o compiranno, 18 anni.

“E’ importante che tutti, soprattutto i giovani, conoscano la Costituzione – spiega il sindaco, Cesare Martini – E che conoscano anche come si è giunti all’elaborazione della Carta fondamentale dei diritti, ma anche dei doveri, di ogni cittadino. In diverse occasioni ai ragazzi ho letto il discorso tenuto alla Società Umanitaria di Milano, nel lontano 1955, da Piero Calamandrei. Egli recitava: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione”. Che ancora oggi, aggiungo io – conclude il sindaco Martini – è l’esempio concreto dei valori della nostra amata Italia”.

Il “Maggio della Costituzione” si è aperto con la pubblicazione all’ingresso del Municipio dei primi 12 articoli contenenti i principi fondamentali della Repubblica.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2010 alle 16:54 sul giornale del 11 maggio 2010 - 368 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche





logoEV