San Severino: sicurezza a scuola, volontari e vigili urbani uniscono le forze

educazione stradale disegnata 2' di lettura 01/06/2010 -

Saranno attivi nella prevenzione dei crimini ma anche pronti a fornire assistenza alle vittime dei reati, opereranno all’esterno delle scuole e garantiranno un aiuto in occasione di pubbliche manifestazioni.



I volontari della sezione di San Severino Marche dell’Associazione Nazionale Carabinieri affiancheranno, da questo fine settimana, gli agenti della polizia municipale in alcune operazioni che quotidianamente vedono già impegnati gli uomini in divisa. I volontari, che vestiranno particolari casacche grazie alle quali sarà facile riconoscerli, daranno anzitutto aiuto ai cittadini, agli studenti, agli automobilisti e, soprattutto, ai pedoni.

“Il loro servizio – spiega il vice sindaco ed assessore comunale alla Sicurezza, Sante Petrocchi – prevede attività socialmente utili finalizzate alla cura di un pubblico interesse. Si tratta di volontari che forniranno la loro preziosissima opera anzitutto attivando, ormai a settembre, un servizio di vigilanza all’esterno delle scuole della città. La presenza dei carabinieri in congedo non solo potrà garantire maggiore sicurezza nei pressi degli istituti scolastici ma sarà in grado, fin da subito, anche di fornire un utile contributo alla regolazione della circolazione stradale. Gli stessi volontari, poi, aiuteranno le forze dell’ordine cittadine in occasione di pubbliche manifestazioni, come nel caso di processioni, fiere, mercati, raduni vari”.

Per disciplinare gli interventi ed i servizi che si andranno a mettere in atto l’Amministrazione comunale, tramite il comandante della Polizia Municipale, tenente Sinobaldo Capaldi, ha sottoscritto un’apposita convenzione con i referenti locali della stessa Associazione Nazionale Carabinieri. Tutte le attività dei volontari iscritti al sodalizio saranno rese in forma assolutamente gratuita. Il personale in servizio, infine, avrà il compito di segnalare alle competenti autorità anche eventuali accadimenti che possano avere un certo interesse in tema di sicurezza e controllo del territorio. Nello svolgimento della loro opera il personale volontario presterà funzioni di incaricato di pubblico servizio e sarà appositamente autorizzato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2010 alle 17:07 sul giornale del 03 giugno 2010 - 430 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche, educazione stradale, educazione e sicurezza stradale





logoEV
logoEV


Cookie Policy