Ripe San Ginesio: BorgoFuturo, Festival della Sostenibilità

BorgoFuturo, Festival della Sostenibilità 2' di lettura 06/06/2010 -

Sarà una vera e propria festa dell'Ambiente quella che attende tra il 2 e il 4 Luglio prossimi il comune di Ripe San Ginesio, antico borgo medievale immerso nei suggestivi colli maceratesi.



BorgoFuturo, Festival della Sostenibilità alla prima edizione, non è infatti una semplice fiera di settore. E' un evento che racchiude tanti appuntamenti in cui la sostenibilità verrà declinata in tutti i suoi possibili significati. Tra i protagonisti della tre giorni, organizzata dal Comune di Ripe San Ginesio (MC) e dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri, con la collaborazione della Provincia di Macerata e il patrocinio della Regione Marche, ci saranno grandi nomi del mondo dell'ecosostenibilità che daranno all'evento una portata nazionale. Sabato 3 Luglio interverrà Maurizio Pallante, collaboratore di numerosi giornali e periodici, saggista, esperto di politica energetica e tecnologie ambientali e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, che parlerà delle 'malattie' che affliggono il Pianeta.

Domenica 4 Luglio Oliviero Beha, prestigiosa firma del giornalismo italiano, tratterà un argomento di grande attualità, il rapporto sempre più complesso tra calcio e sostenibilità. A BorgoFuturo sarà presente, poi, Mario Tozzi, conduttore televisivo de "La gaia scienza" assieme al Trio Medusa su La7, oltre che geologo e divulgatore scientifico, che coordinerà il 1° Meeting delle Energie Rinnovabili e della sostenibilità, un fitto programma di incontri e workshop per amministratori, tecnici e professionisti del settore organizzato dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri.

Ci sarà inoltre spazio per la creatività dei Guixot de 8, per 'Scarpagnante' di Giorgio Felicetti, tratto liberamente da 'Saltatempo' di Stefano Benni, o 'Persone che crescono', spettacolo insolito e toccante di Giuliano De Minicis, incontri con il Popolo delle Carriole da L'Aquila e proiezione di documentari come 'The Age of Stupid' a cura del Wwf. Infine tavole rotonde con i sindaci dell'Associazione Comuni Virtuosi, incontri con i Gruppi di Acquisto Solidale, pranzi e cene a chilometro zero e laboratori per bambini sull'educazione al riciclo. Tre giorni, quelli di Borgofuturo, per conoscere da vicino il mondo della sostenibilità e del rispetto per l'ambiente.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2010 alle 17:50 sul giornale del 07 giugno 2010 - 489 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Ripe San Ginesio, Ripe San Ginesio, borgofuturo, festival della sostenibilità





logoEV
logoEV


Cookie Policy