Al via la summer school Unicam sulla formulazione di farmaci di origine biotecnologica

farmaci 1' di lettura 18/06/2010 -

E’ in programma a Camerino dal 21 al 30 giugno 2010, presso la Sala Conferenze D’Avack, un corso estivo dal titolo “Adelbiotech: Advanced drug delivery of Biotechnological drugs”, promosso dalla School of Pharmacy e dalla School of Advanced Studies di Unicam. Il corso è interamente finanziato da fondi europei nell’ambito del Lifelong Learning Programme.



“Il corso – sottolinea la Prof.ssa Piera Di Martino, docente Unicam della Scuola del Farmaco e dei Prodotti della Salute e curatrice dell’iniziativa – affronta tematiche innovative nel campo della formulazione di farmaci di origine biotecnologica, quali proteine, come ad esempio l’insulina o l’interferone, vaccini e farmaci per la terapia genica. Esistono ancora oggi notevoli limiti nella possibilità di somministrare efficacemente tali farmaci.

L’insulina, ad esempio, può essere somministrata solo tramite una iniezione aumentando i rischi di effetti secondari e rendendo la terapia non sempre ben accettata dal paziente. L’idea – prosegue la Prof.ssa Di Martino – è quella di avere in futuro una nuova insulina somministrabile per altre vie come quella polmonare o orale. Il corso ha come obiettivo la preparazione dei nuovi ricercatori che lavorano e lavoreranno in questo settore e che saranno quindi chiamati ad affrontare tali problematiche”.

L’iniziativa è promossa con la collaborazione scientifica e didattica delle Università di Santiago de Compostela (Spagna), Gent (Belgio), Utrecht (Olanda), Copenaghen (Danimarca), Babes-Bolyai (Romania) e Hacettepe (Ankara, Turchia). Le lezioni, infatti, oltre che da docenti Unicam, saranno tenute da Professori provenienti dai citati Atenei e seguite dai loro studenti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2010 alle 17:53 sul giornale del 19 giugno 2010 - 474 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/jh





logoEV
logoEV