Perizia sul cantiere San Paolo depositata, le scuole tornano in centro?

1' di lettura 22/06/2010 -

Il deposito della perizia tecnica sulle scuole in costruzione nel rione San Paolo, riapre l'annoso dibattito sulla possibilità di ritrasferire le scuole nel centro storico.



Fatti i debiti approfondimenti tecnici, se a breve non si potesse procedere al consolidamento della struttura, garantendone sicurezza e fruibilità, l'ipotesi delle scuole che tornano in centro storico, come era fino al 1997, potrebbe diventare una realtà, anche entro il prossimo anno scolastico, vista anche la volontà annunciata dall'amministrazione comunale, di voler valutare questa possibilità tra le tante fruibili.

Lo spazio in centro non manca di certo con molti edifici vuoti, l'ex edificio che ospitava l'Itcg Antinori, lo stabile delle ex magistrali a Santa Maria in via, l'ex edificio dell'ospedale civile, l'edificio che ospitava biologia a due passi dalla chiesa di San Filippo, sono tra le scelte possibili, tenendo presenti le normative in materia di sicurezza ed accessibilità degli ambienti scolastici.

“Le scuole sono da troppi anni nei container, è una cosa vergognosa – commenta un libero professionista trentenne – il caldo d'estate e la posa delle fognature non sono il massimo, va trovata una soluzione dignitosa, ben vengano le scuole in centro, se non si trova una soluzione a breve per San Paolo”. In alcuni cittadini ha suscitato perplessità l'apertura delle segreterie studenti dell'Università nell'ex edificio delle magistrali a Santa Maria in via.

“Non portano nulla alla vita del centro storico – sottolinea un libero professionista – prima alle Mosse erano più accessibili e con possibilità di parcheggio, qui si rischiano le multe, inoltre il collegamento veloce verso via Aldo Moro, permetteva di raggiungerle immediatamente anche alla gente di fuori”.






Questo è un articolo pubblicato il 22-06-2010 alle 23:47 sul giornale del 23 giugno 2010 - 528 letture

In questo articolo si parla di attualità, monia orazi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/sf





logoEV
logoEV