Una filigrana per celebrare Santa Camilla Battista Varano

Francesco Giovanni Brugnaro 2' di lettura 27/06/2010 -

Una filigrana per celebrare Santa Camilla Battista Varano sarà creata dall'Itis Merloni di Fabriano, sezione Carta, in occasione della proclamazione agli onori degli altari, prevista per il prossimo 17 ottobre.



La sagoma stilizzata della Santa sarà incisa con un segno in rilievo, in modo da poter essere visualizzata in controluce, in trasparenza di tratto, su un foglio pregiato realizzato a mano, secondo l'antica tradizione dei mastri cartai, che gli studenti apprendono nel corso di studi. L'annuncio è stato fatto in occasione della recente visita dell'arcivescovo di Camerino, mons.Francesco Giovanni Brugnaro, alla sezione della scuola, su invito del preside Giancarlo Marcelli.

Il presule ha visitato l'intero plesso scolastico ed in special modo, i laboratori di Tecniche cartarie, dove è stata realizzata una particolare filigrana, dagli allievi della specializzazione, raffigurante come logo, lo stemma dell'Arcivescovo di Camerino. Il primo contatto dell'arcivescovo con la scuola risale ad un anno fa, quando in occasione di un incontro a Castelraimondo, era stata realizzata una filigrana artistica per l'Infiorata. Mons.Brugnaro era rimasto molto colpito ed aveva chiesto chiarimenti sulla tecnica, mostrando molto apprezzamento per lo splendido lavoro e cogliendo l'occasione per parlare ai giovani dell'importanza della formazione e della bellezza dell'arte, che riesce a rendere omaggio al divino.

E' inziato così il contatto e mons.Brugnaro ha accolto l'invito a far visita alla scuola, che ha pensato di rendergli omaggio con una filigrana raffigurante lo stemma arcivescovile ed impegnandosi nella progettazione e realizzazione della filigrana artistica in onore della Santa Camilla Battista. Sono aperte le iscrizioni al pellegrinaggio a Roma per partecipare alla canonizzazione della Beata Camilla Battista (Varano) da Camerino
il 17 ottobre 2010 in Piazza San Pietro alle ore 10.00

Le prenotazioni potranno essere effettuate (entro e non oltre il 30 giugno)presso il Monastero santa Chiara Via Medici, 20
Tel/fax 0737.633305, e-mail: clarissecamerino@tiscali.it, oppure presso le parrocchie della Diocesi di Camerino - San Severino Marche.







Questo è un articolo pubblicato il 27-06-2010 alle 12:52 sul giornale del 28 giugno 2010 - 1127 letture

In questo articolo si parla di attualità, monia orazi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/AC





logoEV
logoEV