Camporotondo di Fiastrone: dialettiamoci, il Festival del teatro dialettale

2' di lettura 05/07/2010 -

La Compagnia Teatrale Fabiano Valenti ed il Comune di Camporotondo di Fiastrone, in collaborazione con l’UILT, organizzano la prima edizione di DIALETTIAMOCI, Festival del teatro dialettale.



Il festival si prefigge di riscoprire, ritrovare, raccontare e rappresentare uno spaccato della vita contadina e/o artigiana delle nostre terre attraverso opere inedite e tende, inoltre, a stimolare la creatività e la ricerca di giovani autori mediante la medesima produzione. Al festival potranno accedere opere dialettali, legate al territorio, di autori facenti parte di compagnie amatoriali o cultori del vernacolo dell’area maceratese, purché si tratti di lavori inediti.

L’autore partecipante non legato ad alcuna associazione teatrale dovrà indicare la compagnia che presenterà l’opera. Saranno ammesse al festival, dopo le fasi di selezione, cinque opere scelte fra le concorrenti. Le compagnie finaliste presenteranno il loro spettacolo nel teatro comunale di Caldarola. La data di scadenza del bando è fissata al 31 agosto p.v. Per chi fosse interessato tutte le informazioni utili potranno essere trovate consultando il sito web www.dialettiamoci.it ove sarà anche possibile scaricare la domanda di iscrizione e partecipazione.

Un testimonial di eccezione ha legato il proprio nome a questa iniziativa: l’attore Cesare Bocci che ha iniziato la sua carriera recitando in una commedia dialettale quando abitava a Camporotondo di Fiastrone. Eccellenti i patrocini che sono stati concessi all’iniziativa: la Provincia di Macerata e la Comunità Montana Monti Azzurri; inoltre questa prima edizione del festival sarà realizzata anche con il contributo dei comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona.

Le commedie saranno rappresentate dalla metà di ottobre alla fine di novembre. Nella serata finale si esibirà la Compagnia Valenti, fuori concorso:nella medesima serata verranno assegnati i premi.


dal Comune di Camporotondo di Fiastrone






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2010 alle 16:51 sul giornale del 06 luglio 2010 - 724 letture

In questo articolo si parla di attualità, camporotondo di fiastrone, Comune di Camporotondo di Fiastrone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/RQ





logoEV
logoEV