Università: Olimpiadi Internazionali delle Scienze della Terra

scienze 2' di lettura 07/07/2010 -

Si terrà, dal 10 al 17 luglio prossimi presso il Polo di Scienze della Terra dell’Università di Camerino, uno stage teorico-pratico volto alla preparazione dei dieci ragazzi che il prossimo settembre parteciperanno a Taiwan alla finale internazionale delle Olimpiadi Internazionali delle Scienze della Terra, dopo essere risultati primi classificati nelle selezioni nazionali.



I ragazzi, provenienti da tutta Italia (dalla Sicilia alla Lombardia), hanno preso parte a diverse selezioni promosse nelle scuole per contendersi i posti nella squadra nazionale che parteciperà in Indonesia alla finale dello IESO 2010 (International Earth Science Olympiad), una competizione per studenti delle scuole secondarie superiori di tutto il mondo. Nel team italiano alle Olimpiadi di Taiwan c’è anche uno studente marchigiano, Leonardo Anderlucci.

L’Ateneo di Camerino metterà a disposizione della squadra italiana aule, laboratori, attrezzature didattiche e mezzi per le escursioni sul terreno. Lo stage vede la stretta collaborazione tra i docenti dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) e i Geologi Unicam con un programma intenso su argomenti cha vanno dall’astronomia alla paleontologia, dalla climatologia all’idrologia fino alla geologia.

“Oltre alla preparazione – sottolinea la Prof.ssa Eleonora Paris, docente Unicam del Polo di Scienze della Terra – questa esperienza darà ai ragazzi anche l’opportunità di fare una full immersion nella vita universitaria: saranno ospitati nei collegi universitari, usufruiranno della mensa e saranno coinvolti anche in attività più rilassanti come piscina, arrampicata, visita all’osservatorio astronomico di Monte d’Aria e al Museo di Scienze Naturali. Queste attività sono promosse in collaborazione con gli studenti in Scienze Geologiche dell’Università di Camerino che faranno da tutor ai partecipanti nel corso della settimana di stage. Siamo certi che i giovanissimi geologi avranno la possibilità di prepararsi al meglio”.

Il corso di laurea Unicam in Scienze Geologiche assegnerà ai dieci ragazzi che parteciperanno allo stage formativo dei crediti formativi universitari da utilizzare al momento dell’iscrizione all’università.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2010 alle 16:26 sul giornale del 08 luglio 2010 - 557 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam, scienze, Olimpiadi Internazionali delle Scienze della Terra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Xf





logoEV
logoEV