Università, primo Dottorato di Ricerca italiano in e-Health and Telemedicine

unicam 1' di lettura 09/07/2010 -

L’appena pubblicata offerta formativa di Dottorati di Ricerca dell’Università di Camerino per il prossimo anno accademico (2010-2011) si arricchisce di una nuova ed innovativa proposta, un Dottorato in e-Health and Telemedicine.



“La sanità elettronica (e-health) – sottolinea il Prof. Francesco Amenta, coordiantore del dottorato, da anni impegnato attivamente affinché sanità elettronica e telemedicina divengano discipline insegnate nelle Università – consiste nell’impiego, la trasmissione, l’archiviazione e l’utilizzo di dati sanitari in forma digitale in supporto dell’assistenza sanitaria, sia a livello locale che a distanza. Il termine telemedicina, non sempre impiegato in maniera corretta, indica l’utilizzo delle tecnologie della informazione e delle telecomunicazioni per fornire servizi sanitari indipendentemente da barriere geografiche, temporali, sociali e culturali. Nonostante il crescente sviluppo, anche in termini di servizi erogati al grosso pubblico, delle applicazioni della sanità elettronica e della telemedicina – aggiunge il Prof. Amenta – l’impegno in formazione universitaria degli operatori sanitari che utilizzeranno tali tecnologie non è elevato”.

Le attività del Dottorato saranno erogate in lingua inglese anche per attrarre giovani studiosi stranieri verso una nuova frontiera delle moderne scienze sanitarie. Il programma del dottorato è disponibile nel sito Unicam all’indirizzo http://web.unicam.it/laureati/dottorato/documenti/eHealth_Tel_SAS.pdf. La scadenza per l’iscrizione è fissata al prossimo 16 agosto. Il modulo di presentazione delle domande è reperibile al link http://web.unicam.it/laureati/dottorato/call.asp.

Il Dottorato di Ricerca in Italia e-Health and Telemedicine è il primo in Italia nel settore e no dei pochi attualmente esistenti in Europa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2010 alle 16:35 sul giornale del 10 luglio 2010 - 569 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam, Dottorato di Ricerca, e-Health, Telemedicine

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/3D