Ludobus, nelle piazze maceratesi in arrivo la ludoteca itinerante

Ludobus 2' di lettura 14/07/2010 -

Il “Lubdobus”, ludoteca itinerante che la Provincia di Macerata organizza in collaborazione con molti Comuni, riprende a percorrere le strade del macerate per la gioia di tanti bambini.



Dopo l’anteprima di fine giugno ad Apiro, il pulmino carico di giochi riparte venerdì prossimo (16 luglio) da Caccamo di Serrapetrona (dalle 21 alle 24 stazionerà nel campo sportivo) per un lungo itinerario che durante il resto dell’estate lo porterà nelle piazze di 21 Comuni, piccoli e grandi. In ogni sosta il simpatico pulmino, che trasporta giochi e organizza attività di animazione, chiamerà al divertimento tutti i bambini del paese. L’iniziativa riscuote il favore dei più piccoli, e anche dei grandi, in quanto fa riscoprire il gioco all’aperto che la società moderna tende ad emarginare, soprattutto nei centri più grandi, per ragioni di traffico e di sicurezza.

Durante le soste, tutte in orari pomeridiani o serali, saranno proposti giochi tradizionali – di quelli che un tempo si svolgevano nelle piazze e nei cortili delle città – e giochi che tendono a stimolare la fantasia dei più piccoli. Il “Ludobus” è pertanto una proposta culturale di intrattenimento ludico-educativo che intende portare il gioco ovunque, a favore di tutti, bambini e ragazzi, offrendo occasioni di gioco, ma soprattutto di incontro e di socializzazione. Tra i Comuni che hanno accolto il progetto della Provincia figurano centri molto piccoli, spesso privi di aree ludiche attrezzate o di strutture fisse per il divertimento dei bambini. Tutti, comunque, trovano nel Ludobus un’occasione di animazione capace di coinvolgere i cittadini più piccoli, ma anche genitori e nonni.

Il calendario delle “tappe” del Ludobus in provincia di Macerata prevede, dopo Caccamo di Serrapetrona, Appignano (29 luglio), Muccia (1 agosto), Treia (4 agosto), Poggio San Vicino (7 agosto), Ussita (8 agosto), Pievebovigliana (13 agosto), Castelsantangelo sul Nera (14 agosto), Esanatoglia (17 agosto), Sarnano (18 agosto), Fiastra (19 agosto), Fiuminata (21 agosto), Loro Piceno e Sant’Angelo in Pontano (22 agosto), Camporotondo di Fiastrone (25 agosto), Petriolo (28 agosto), Colmurano e Montelupone (5 settembre), Monte San Giusto (8 settembre), Tolentino (10 settembre), Montecassiano (10 ottobre). Per info: 0733.248747 – 347.1381038 www.ludobus.org








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2010 alle 16:01 sul giornale del 15 luglio 2010 - 596 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/abU





logoEV
logoEV