San Severino: l'Avis non va in ferie, appello ai donatori

Estate, tempo di vacanze. Non per la sezione settempedana dell’Avis che, anche ad agosto, ha deciso di tenere aperto il proprio centro raccolta sangue presso l’ospedale “Bartolomeo Eustachio”. I giorni in cui sarà possibile effettuare le donazioni saranno solo leggermente ridotti. Questo il calendario di apertura del centro: mercoledì 4, sabato 7, mercoledì 25 e sabato 28 agosto. Per tutte le urgenze è poi sempre possibile rivolgersi al centro trasfusionale di Macerata.
“In estate aumenta la necessità di sangue e spesso si finisce per andare in emergenza – spiega il presidente della sezione settempedana dell’Avis, Dino Marinelli, che suggerisce una buona azione – E’ per questo che mi permetto di rivolgermi a tutti i donatori invitandoli a recarsi presso la nostra struttura prima di partire per le ferie”. L’Avis San Severino è un sodalizio in crescita.
Nel corso del 2009 fra sangue e plasma sono state effettuate quasi 700 donazioni. Nel territorio della zona territoriale 10 dell’Asur altre 540 donazioni sono arrivate da Matelica dove i soci sono 284. A Camerino sono state registrate 250 donazioni fra i 187 soci. Complessivamente all’interno della Zona Territoriale 10, contando cioè anche le sacche raccolte a Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Pioraco, Sefro, Pieve Torina, Pievebovigliana e Visso, nel corso sempre dei dodici mesi dello scorso anno si sono registrate ben 3.068 donazioni fra i 1.711 soci che sono risultati essere quasi tutti attivi.
Sempre parlando di donazioni di sangue va detto che la zona montana, quella dei comuni di San Severino e Camerino, risulta essere la più prolifica dell’intera provincia di Macerata visto che qui si è registrato un incremento del 13,80% rispetto all’8,15% della Zona Territoriale 9 di Macerata, al 7,40% della Zona di Cingoli ed Apiro e al 2,08% della Zona Territoriale 8 di Civitanova.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2010 alle 17:02 sul giornale del 21 luglio 2010 - 569 letture
In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aqj