San Severino: il PdL sulla vendita dell’edificio ex-GIL

popolo della liberta 2' di lettura 28/07/2010 -

La maggioranza guidata dal sindaco Martini, con delibera n. 76 del 26 luglio 2010 ha deciso di vendere l’immobile conosciuto a tutti i settempedani come l’ex-GIL (Gioventù Italiana del Littorio), vale a dire la palestra ubicata all’interno del locale circolo del tennis, in via Campo della Fiera. Il sindaco per potere ottenere un po’ di soldi e quindi per fare soltanto “cassa” vuole alienare un immobile di pregio architettonico e pieno di storia così l’ha fatta negli ultimi 75 anni.



La valenza storica dell’edificio ex-GIL è riconducibile ad una architettura che seppure sia in questo caso di strema semplicità presenta i caratteri fondamentali dello stile costruttivo dei primi decenni del ‘900. Al di la di questo, l’edificio si è pienamente contestualizzato nel corso dei 75 anni della sua esistenza e rappresenta, anche per i più giovani settempedani, un luogo di pratica dello sport che da respiro ad altre strutture sportive sovraccariche di attività e non ultimo svolge anche la funzione di palestra per i ragazzi dell’Istituto Professionale Maschile.

Dunque, un luogo storico dello sport che ha visto generazioni di settempedani impegnati in attività sportive autentiche e di tradizione antica come l’atletica, il lancio del peso, del giavellotto e la ginnastica. I settempedani non possono vedere demolita quella che fu la cattedrale dello sport, che portò Lino Boni a detenere per diversi decenni il record regionale di salto con l’asta e Renato Raimondi ad essere convocato nella nazionale di atletica leggera con importanti risultati personale e per la sua Città.

Questa nefasta iniziativa è uno schiaffo alla Città e faremo di tutto affinché quell’edificio venga recuperato alla sua funzione originaria ed alla sua “semplice bellezza”, impedendo con qualsiasi mezzo la sua incomprensibile alienazione.


da Popolo delle Libertà
San Severino Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2010 alle 16:29 sul giornale del 29 luglio 2010 - 811 letture

In questo articolo si parla di politica, san severino marche, Popolo delle Libert�, ex-gil

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aG3





logoEV
logoEV